trapianto motore dommy

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
muccopezzato
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 24, 2010 1:30 pm

trapianto motore dommy

Messaggio da muccopezzato » gio lug 14, 2011 8:01 pm

non sono riuscito a trovare vecchi post, quindi...qualcuno ha provato a piazzare il motore dommy sulla xl600r p03? mi interessa più che altro gli attacchi motore,carbura e altri ammennicoli vedrò poi, :bom:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da Stefano65 » ven lug 15, 2011 3:52 pm

Qualcuno l'ha fatto.
Gli attacchi del motore dovrebbero essere uguali.
Cambia l'airbox in quanto il Dominator ha un solo carburatore; inoltre un lato dell'airbox è sagomato per accogliere la batteria, ben più grossa di quella del 600R.
Devi modificare parte dell'impianto elettrico.
Devi sistemare lo scarico, il Dominator ha 2 marmitte.
E, cosa più importante, se la moto era regolarmente immatricolata, con questa modifica diventa illegale (infatti si va a cambiare tipo di motore e cilindrata) e non si può più circolare sul suolo pubblico.
Se invece la moto era già radiata e circolava solo su aree private.....buon lavoro e facci sapere!

P.S.: a mio personale parere un simile lavoro è solo una perdita di tempo. L'unico vantaggio che se ne potrebbe ricavare sarebbe, oltre alla soddisfazione personale, sarebbe l'avere l'accensione elettrica. Come prestazioni si verrebbe addirittura a perdere qualcosina.....i motori dei Dominator, specie quelli delle ultime serie, avevano qualche CV in meno delle 600R ed RM; gli altri erano pressoché equivalenti.
Se ti interessa l'avviamento elettrico faresti prima a cercare una XL600RM o LM :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

muccopezzato
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 24, 2010 1:30 pm

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da muccopezzato » sab lug 16, 2011 9:08 pm

no,più che il bottoncino è per il motore, ne ho una (di dommy) sottomano per meno di 400e, con 17K km, il mio fido xl stà marciando verso i 68k quindi...devo pensare al---dopo :cry: :cry: :cry: Pensavo tra l'altro di mettere una borsa sulla xl dove poi stivare le centraline e la batteria. i collettori credo che vadano quelli dell xl, non credo che qualcuno si accorgerà mai del motore diverso!

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da barrocciaio » dom lug 17, 2011 8:45 am

muccopezzato ha scritto:no,più che il bottoncino è per il motore, ne ho una (di dommy) sottomano per meno di 400e, con 17K km, il mio fido xl stà marciando verso i 68k quindi...devo pensare al---dopo :cry: :cry: :cry: Pensavo tra l'altro di mettere una borsa sulla xl dove poi stivare le centraline e la batteria. i collettori credo che vadano quelli dell xl, non credo che qualcuno si accorgerà mai del motore diverso!
Tranne i periti assicurativi!!!! Quelli ti contano anche i peli del deretano pur di non pagare!! :evil:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da rickb » lun lug 18, 2011 8:25 pm

muccopezzato ha scritto:no,più che il bottoncino è per il motore, ne ho una (di dommy) sottomano per meno di 400e, con 17K km, il mio fido xl stà marciando verso i 68k quindi...devo pensare al---dopo :cry: :cry: :cry: Pensavo tra l'altro di mettere una borsa sulla xl dove poi stivare le centraline e la batteria. i collettori credo che vadano quelli dell xl, non credo che qualcuno si accorgerà mai del motore diverso!
Se non l'hai già fatta, fai la catena di distribuzione, altrimenti fagli manutenzione e vai sereno fino a 100k.. poi lo sbudelli e lo rigeneri.

Il carattere "ignorante" del motore del 600r non l'ha nessun altra XL, per via del birrarro rapporto alesaggio corsa. ;) :lol:

Ric

ps
Il bottoncino serve a quelli con il mocassino da fighetto e a chi non sa mettere a punto la moto (e la gamba). :twisted: :D
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da Stefano65 » mar lug 19, 2011 12:00 am

muccopezzato ha scritto:no,più che il bottoncino è per il motore, ne ho una (di dommy) sottomano per meno di 400e, con 17K km, il mio fido xl stà marciando verso i 68k quindi...devo pensare al---dopo :cry: :cry: :cry: Pensavo tra l'altro di mettere una borsa sulla xl dove poi stivare le centraline e la batteria. i collettori credo che vadano quelli dell xl, non credo che qualcuno si accorgerà mai del motore diverso!
Se non è messa malissimo perché non ti prendi (e magari ti sistemi, se serve farlo) anche il dominator? Dopotutto è pur sempre un'evoluzione, anche se in direzione stradale, dell'XL.....

La mia RM ha 65mila km, in poco più di un anno che la uso ho fatto 6mila km, la catena della distribuzione regge ancora e non manifesta grossi problemi.....tienila sempre ben rifornita d'olio e vai felice.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: trapianto motore dommy

Messaggio da Stefano65 » mar lug 19, 2011 12:03 am

rickb ha scritto: ps
Il bottoncino serve a quelli con il mocassino da fighetto e a chi non sa mettere a punto la moto (e la gamba). :twisted: :D
Il bottoncino è comunque comodo, anche se si hanno gli stivali, ma magari la moto è stracarica e il fondo stradale precario.....
E comunque, se si è in grado di mettere a punto la moto, si avvia col bottoncino al primo giro di motorino, senza toccare il gas, tenendo il minimo a 900 giri. 8)
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi