Corona e pignone

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Corona e pignone

Messaggio da minamoto » mer apr 06, 2011 10:17 pm

Ciao Ragazzi,
Secondo voi è utile sostituire Corona e/o pignone
della mia honda xl dell' 85 per migliorare il suo comportamento
sulle lunche percorrenze autostradali?

La mia xl quando sono in autostrada mi fa capire che per stare bene
entrambi la velocità di corciera DEVE essere di 120 km.
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, sa dirmi se è utile modificare
le grandezze e i denti di corona e pignone per portare la velocità
di crociera -Comoda- a 130 - 140 km/h ? anche rinunciando
allo scatto ed alla brillantezza a corto della moto?
Grazie a tutti
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Re: Corona e pignone

Messaggio da minamoto » dom apr 10, 2011 9:44 pm

:cry: :cry:
non interessa a nessuno....
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Corona e pignone

Messaggio da Endurista Dentro » dom apr 10, 2011 10:27 pm

ciao
io volevo fare la stessa cosa appunto per i rettilinei, ma c'è da dire che se poi fai strade a tornanti ti ritrovi con una prima e soprattutto seconda che si imballano in uscita di curva :roll:
io ho risolto prendendo una Transalp per i viaggi in due :oops:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: Corona e pignone

Messaggio da gupa » dom apr 10, 2011 10:40 pm

sulla mia rm a volte monto un pignone da16 denti (l'originale è 15) praticamente ho notato un abbattimento di circa 200 giri mantenendo la stessa velocità e come ripresa la differenza e insignificante solo un leggero allungamento delle marce!!! quindi consigliabile per lunghe percorrenze. tieni presente che non occorre allungare la catena ma basta un leggero spostamento della ruota!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

XL600R-ROMA
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:10 pm
Località: OSTIA LIDO-ROMA

Re: Corona e pignone

Messaggio da XL600R-ROMA » ven mag 06, 2011 1:21 pm

Si imballa? io per imballa intendo che sale di giri quindi questo avviene se accorci le marce, ma aumentando un dente del pignone le marce si allungano:-)

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Corona e pignone

Messaggio da giovi » ven lug 29, 2011 11:10 pm

Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: Corona e pignone

Messaggio da jrampa » sab lug 30, 2011 8:44 am

giovi ha scritto:Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
Metti la corona con 3 denti in meno e ottieni lo stesso risultato.
sul catalogo E.K catene ti da le vari possibilità di corone è pignioni.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

Re: Corona e pignone

Messaggio da nickfury65 » sab lug 30, 2011 10:13 am

un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Corona e pignone

Messaggio da NERO » sab lug 30, 2011 2:38 pm

nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: Corona e pignone

Messaggio da jrampa » sab lug 30, 2011 3:12 pm

NERO ha scritto:
nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..
No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda
JRAMPA
Honda cb 350 Four

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Corona e pignone

Messaggio da giovi » sab lug 30, 2011 5:55 pm

OK VA BENE opto per la corona da 28 domani chiedo al ricambista :D
riGRAZZZZZIE!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Corona e pignone

Messaggio da NERO » sab lug 30, 2011 6:07 pm

jrampa ha scritto:
NERO ha scritto:
nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..
No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda
io intendevo pignone con 1 dente in meno.. :wink:

minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Re: Corona e pignone

Messaggio da minamoto » sab lug 30, 2011 6:20 pm

NERO ha scritto: io intendevo pignone con 1 dente in meno.. :wink:

C'è molta confusione... con un dente in meno al pignone le marce le accorci, non le allunghi, basta ricordarsi i rocchetti della bicicletta per avere a mente l'effetto che fa un rocchetto più grande ai pedali o uno più piccolo alla ruota.

Comunque io ho risolto sostituendo la corona con 2 denti in meno per la modica cifra di 22 euro. C'è da dire che la mitica xl all'epoca è stata tarata molto a corto, infatti con questa modifica la moto consuma di meno e quasi non ci si accorge della perdita in basso.
Ho fatto la stessa identica cosa con la Honda 650 v transalp del 2004 e l'effetto è stato di aumentare i consumi, di perdere in basso e di non avere visibili vantaggi ai lunghi rapporti.
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Corona e pignone

Messaggio da giovi » sab lug 30, 2011 10:47 pm

Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION :D
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Re: Corona e pignone

Messaggio da minamoto » dom lug 31, 2011 1:38 pm

giovi ha scritto:Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION :D
Penso proprio di si, ti consiglio di conservare la tua se i denti non sono "pettinati" o troppo usurati.
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

Rispondi