Corona e pignone
Corona e pignone
Ciao Ragazzi,
Secondo voi è utile sostituire Corona e/o pignone
della mia honda xl dell' 85 per migliorare il suo comportamento
sulle lunche percorrenze autostradali?
La mia xl quando sono in autostrada mi fa capire che per stare bene
entrambi la velocità di corciera DEVE essere di 120 km.
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, sa dirmi se è utile modificare
le grandezze e i denti di corona e pignone per portare la velocitÃ
di crociera -Comoda- a 130 - 140 km/h ? anche rinunciando
allo scatto ed alla brillantezza a corto della moto?
Grazie a tutti
Secondo voi è utile sostituire Corona e/o pignone
della mia honda xl dell' 85 per migliorare il suo comportamento
sulle lunche percorrenze autostradali?
La mia xl quando sono in autostrada mi fa capire che per stare bene
entrambi la velocità di corciera DEVE essere di 120 km.
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, sa dirmi se è utile modificare
le grandezze e i denti di corona e pignone per portare la velocitÃ
di crociera -Comoda- a 130 - 140 km/h ? anche rinunciando
allo scatto ed alla brillantezza a corto della moto?
Grazie a tutti
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Re: Corona e pignone
non interessa a nessuno....
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
-
- Messaggi: 217
- Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: NO
- Località: Varese
Re: Corona e pignone
ciao
io volevo fare la stessa cosa appunto per i rettilinei, ma c'è da dire che se poi fai strade a tornanti ti ritrovi con una prima e soprattutto seconda che si imballano in uscita di curva
io ho risolto prendendo una Transalp per i viaggi in due
io volevo fare la stessa cosa appunto per i rettilinei, ma c'è da dire che se poi fai strade a tornanti ti ritrovi con una prima e soprattutto seconda che si imballano in uscita di curva
io ho risolto prendendo una Transalp per i viaggi in due
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
Re: Corona e pignone
sulla mia rm a volte monto un pignone da16 denti (l'originale è 15) praticamente ho notato un abbattimento di circa 200 giri mantenendo la stessa velocità e come ripresa la differenza e insignificante solo un leggero allungamento delle marce!!! quindi consigliabile per lunghe percorrenze. tieni presente che non occorre allungare la catena ma basta un leggero spostamento della ruota!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
-
- Messaggi: 70
- Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:10 pm
- Località: OSTIA LIDO-ROMA
Re: Corona e pignone
Si imballa? io per imballa intendo che sale di giri quindi questo avviene se accorci le marce, ma aumentando un dente del pignone le marce si allungano:-)
Re: Corona e pignone
Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
Re: Corona e pignone
Metti la corona con 3 denti in meno e ottieni lo stesso risultato.giovi ha scritto:Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
sul catalogo E.K catene ti da le vari possibilità di corone è pignioni.
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
-
- Messaggi: 144
- Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
- Località: Ceranesi (Genova)
Re: Corona e pignone
un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare
-
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bazzano (BO)
Re: Corona e pignone
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
Re: Corona e pignone
No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.NERO ha scritto:esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: Corona e pignone
OK VA BENE opto per la corona da 28 domani chiedo al ricambista
riGRAZZZZZIE!!!!!!
riGRAZZZZZIE!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
-
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bazzano (BO)
Re: Corona e pignone
io intendevo pignone con 1 dente in meno..jrampa ha scritto:No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.NERO ha scritto:esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda
Re: Corona e pignone
NERO ha scritto: io intendevo pignone con 1 dente in meno..
C'è molta confusione... con un dente in meno al pignone le marce le accorci, non le allunghi, basta ricordarsi i rocchetti della bicicletta per avere a mente l'effetto che fa un rocchetto più grande ai pedali o uno più piccolo alla ruota.
Comunque io ho risolto sostituendo la corona con 2 denti in meno per la modica cifra di 22 euro. C'è da dire che la mitica xl all'epoca è stata tarata molto a corto, infatti con questa modifica la moto consuma di meno e quasi non ci si accorge della perdita in basso.
Ho fatto la stessa identica cosa con la Honda 650 v transalp del 2004 e l'effetto è stato di aumentare i consumi, di perdere in basso e di non avere visibili vantaggi ai lunghi rapporti.
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Re: Corona e pignone
Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION
THIS IS THE QUESTION
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
Re: Corona e pignone
Penso proprio di si, ti consiglio di conservare la tua se i denti non sono "pettinati" o troppo usurati.giovi ha scritto:Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99