Corona e pignone
Re: Corona e pignone
io mi sono chiesto se modificando i rapporti originali, quindi mettendo per esempio una corona da 38, non si sottopone la frizione a iperlavoro ai bassi regimi? quindi un maggior consumo della frizione stessa?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
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XL600LM '85 (ex)
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Re: Corona e pignone
Il consumo della frizione si verifica prevalentemente nelle partenze da fermo, maggiormente nelle partenze in salita, ed in piccola parte nei cambi di marcia, l'allungamento o l'accorciamento delle marce non incide direttamente sulla frizione.antonio64 ha scritto:io mi sono chiesto se modificando i rapporti originali, quindi mettendo per esempio una corona da 38, non si sottopone la frizione a iperlavoro ai bassi regimi? quindi un maggior consumo della frizione stessa?
P.S. La frizione della mia xl ha da poco compiuto 10 anni e 40.000 chilometri il suo dovere continua a farlo benissimo..
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..
Honda xl 600 LM '86
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Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
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Re: Corona e pignone
Se posso dire la mia, è meglio un dente in più al pignone che tre denti in meno alla corona.... per un semplice motivo..... la trasmissione ha più superfice di contatto e quindi ripartisce meglio il carico e si usura di meno.
Io ho montato il pignone più grande possibile..... praticamente la catena passa a filo carter.... per poter andare su strada ad una velocità decente senza essere troppo su di giri..... non mi ricordo i denti.... domani li conto...
Io ho montato il pignone più grande possibile..... praticamente la catena passa a filo carter.... per poter andare su strada ad una velocità decente senza essere troppo su di giri..... non mi ricordo i denti.... domani li conto...
Re: Corona e pignone
Aspetto il tuo domani con ANSIA
PS ringrazio tutti, vedo che l'argomento interessa
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Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
Re: Corona e pignone
Ok, li ho contati:
Pignone -> 16 denti
Corona -> 39 denti
Certo è che ho delle marce belle lunghe.... in quinta a 3000 giri sono prossimo ai 100Km/h..... devo misurarla con il navigatore....
Pignone -> 16 denti
Corona -> 39 denti
Certo è che ho delle marce belle lunghe.... in quinta a 3000 giri sono prossimo ai 100Km/h..... devo misurarla con il navigatore....
Re: Corona e pignone
OK! grazie per la risposta mi sto facendo un quadro sempre piu' chiaro della situazione.Vorrei solo capire come mai dite che il pignone piu' grande (da 16) puo' rovinare lo scorricatena, ma non dovrebbe alzarla i quindi tenerla piu' lontana dallo scorricatena?
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Re: Corona e pignone
Non scorricatena ma copri catena, quello che corre paralellamente al forcellone posteriore. non è detto che tocchi, ma puoi risolvere l'eventuale problema spessorandolo con delle rondelle.giovi ha scritto:OK! grazie per la risposta mi sto facendo un quadro sempre piu' chiaro della situazione.Vorrei solo capire come mai dite che il pignone piu' grande (da 16) puo' rovinare lo scorricatena, ma non dovrebbe alzarla i quindi tenerla piu' lontana dallo scorricatena?
Puoi invece rovinare il carterino di copertura del pignone per intenderci quello dove sono scritti i numeri delle marce. Se tieni all'originalità della moto rimedia un altro carterino e poi fresalo internamente, il giusto per non far strusciare la catena.
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Honda xl 600 LM '86
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Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99
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Re: Corona e pignone
Con il pignone da 16 denti la catena ci passa abbastanza precisa, ma ci passa senza strisciare.
Chiaramente la tensione corretta della catena evita che quest'ultima danneggi il carterino..... io ho montato il pignone da 16 ormai da 8 anni e quasi trentamila KM.... non mi ha creato particolari problemi..... è segnato come normalmente è segnato un carterino copricatena....
Chiaramente la tensione corretta della catena evita che quest'ultima danneggi il carterino..... io ho montato il pignone da 16 ormai da 8 anni e quasi trentamila KM.... non mi ha creato particolari problemi..... è segnato come normalmente è segnato un carterino copricatena....