Corona e pignone

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: Corona e pignone

Messaggio da antonio64 » dom lug 31, 2011 9:38 pm

io mi sono chiesto se modificando i rapporti originali, quindi mettendo per esempio una corona da 38, non si sottopone la frizione a iperlavoro ai bassi regimi? quindi un maggior consumo della frizione stessa?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Re: Corona e pignone

Messaggio da minamoto » lun ago 01, 2011 1:09 am

antonio64 ha scritto:io mi sono chiesto se modificando i rapporti originali, quindi mettendo per esempio una corona da 38, non si sottopone la frizione a iperlavoro ai bassi regimi? quindi un maggior consumo della frizione stessa?
Il consumo della frizione si verifica prevalentemente nelle partenze da fermo, maggiormente nelle partenze in salita, ed in piccola parte nei cambi di marcia, l'allungamento o l'accorciamento delle marce non incide direttamente sulla frizione.

P.S. La frizione della mia xl ha da poco compiuto 10 anni e 40.000 chilometri il suo dovere continua a farlo benissimo.. ;-)
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: Corona e pignone

Messaggio da XLHonda86 » lun ago 01, 2011 9:47 pm

Se posso dire la mia, è meglio un dente in più al pignone che tre denti in meno alla corona.... per un semplice motivo..... la trasmissione ha più superfice di contatto e quindi ripartisce meglio il carico e si usura di meno.

Io ho montato il pignone più grande possibile..... praticamente la catena passa a filo carter.... per poter andare su strada ad una velocità decente senza essere troppo su di giri..... non mi ricordo i denti.... domani li conto...

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Corona e pignone

Messaggio da giovi » lun ago 01, 2011 10:59 pm

Aspetto il tuo domani con ANSIA :D
PS ringrazio tutti, vedo che l'argomento interessa
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: Corona e pignone

Messaggio da XLHonda86 » ven ago 05, 2011 9:57 pm

Ok, li ho contati:
Pignone -> 16 denti
Corona -> 39 denti

Certo è che ho delle marce belle lunghe.... in quinta a 3000 giri sono prossimo ai 100Km/h..... devo misurarla con il navigatore....

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Corona e pignone

Messaggio da giovi » sab ago 06, 2011 7:03 pm

OK! grazie per la risposta mi sto facendo un quadro sempre piu' chiaro della situazione.Vorrei solo capire come mai dite che il pignone piu' grande (da 16) puo' rovinare lo scorricatena, ma non dovrebbe alzarla i quindi tenerla piu' lontana dallo scorricatena?
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

minamoto
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:40 am
Località: Roma

Re: Corona e pignone

Messaggio da minamoto » sab ago 06, 2011 11:40 pm

giovi ha scritto:OK! grazie per la risposta mi sto facendo un quadro sempre piu' chiaro della situazione.Vorrei solo capire come mai dite che il pignone piu' grande (da 16) puo' rovinare lo scorricatena, ma non dovrebbe alzarla i quindi tenerla piu' lontana dallo scorricatena?
Non scorricatena ma copri catena, quello che corre paralellamente al forcellone posteriore. non è detto che tocchi, ma puoi risolvere l'eventuale problema spessorandolo con delle rondelle.

Puoi invece rovinare il carterino di copertura del pignone per intenderci quello dove sono scritti i numeri delle marce. Se tieni all'originalità della moto rimedia un altro carterino e poi fresalo internamente, il giusto per non far strusciare la catena.
CHI CORRE IN PISTA È UN PILOTA, CHI CORRE IN STRADA È UN IDIOTA..

Honda xl 600 LM '86
Honda xl 600 LM '86
Ducati 916 '99
Yhamaha R1 '99

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: Corona e pignone

Messaggio da XLHonda86 » lun ago 08, 2011 9:03 am

Con il pignone da 16 denti la catena ci passa abbastanza precisa, ma ci passa senza strisciare.

Chiaramente la tensione corretta della catena evita che quest'ultima danneggi il carterino..... io ho montato il pignone da 16 ormai da 8 anni e quasi trentamila KM.... non mi ha creato particolari problemi..... è segnato come normalmente è segnato un carterino copricatena....

Rispondi