xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da myhondina » mar ago 09, 2011 7:49 am

Buongiorno a Voi amici,

l'ammortizzatore posteriore della mia hondina del 1990 (versione con freni a tamburo avanti e dietro) mi ha lasciato e devo sostituirlo: sembra che la molla d'acciaio sia ok, mentre l'ammortizzatore interno è scarico.
Ho dato un occhiata in giro ma non riesco a trovare granchè, e quel che si vede ha prezzi inavvicinabili.

Quello che vorrei sapere è se è necesario sostituire tutto il blocco o posso tenere ciò che pare efficiente, inoltre vorrei avere i codici ricambio per fare una ricerca più mirata.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi, salutoni.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da Stefano65 » mer ago 10, 2011 1:22 am

Mi è successa la stessa cosa con il 125R, che dovrebbe montare lo stesso ammortizzatore.
Io ne ho trovato uno nuovo fondo di magazzino su ebay a circa 40 euri.
C'era un venditore che ne aveva alcuni, mi pare si chiamasse BBricambi o qualcosa del genere.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da myhondina » sab ago 27, 2011 12:34 pm

Grazie del suggerimento, ho trovato il sito (ma il negozio e-bay è ancora chiuso) ed ho verificato le specifiche tecniche indicate che dichiarano le seguenti dimensioni:

Diametro stelo 9mm - diametro corpo 27mm

sono solo un neofita della meccanica, ma mi sembra un pò piccolo, benchè venga indicato come adatto per la 125 e la 200;

e poi c'è la molla "azzurra"!

che voi sappiate, ha senso recuperare la mia bella molla rossa dal vecchio monoshock?

Grazie a tutti, bye!

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da quello_là » lun ago 29, 2011 2:37 pm

io ho comprato e sostituito il mono da bbricambi,senza molla,smontarla dal vecchio mono e montarla sul nuovo non è difficile come si potrebbe pensare,il pezzo è identico all'originale,forse migliorato,visto che non è raro schioppare la sospensione posteriore delle xl 125-200,e quello nuovo per ora regge bene,nonostante gli strapazzamenti e la guida con passeggero a cui spesso lo sottopongo.il checchio è marchiato marzocchi mentre questo qua è di un altra marca che adesso non ricordo e monta un silent block nell'attacco superiore al telaio,secondo me è la versione aggiornata che la honda fece produrre per rimediare al farlocco mono originale :roll: se ti serve posso darti consigli su come scambiare la molla,così paghi il pezzo nuovo la metà.
dimenticavo:tra 125 e 200 cambia solo la molla,quella blu (200)è un pochino + rigida,per i miei gusti migliore :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da myhondina » mar ago 30, 2011 9:18 am

Grazie a tutti per il prezioso contributo, in verità vista l'enorme differenza di prezzo riscontrata tra l'offerta bbricambi e quanto c'è in giro sul web (da meno di quaranta ad oltre trecento euri!) pensavo ad una enorme bufala, ma, se mi confermate che quello è ciò che avete pagato, andrò tranquillo.
Per "Quello Là", lo smontaggio della molla lo farò fare al meccanico (non ho nè la perizia, nè il tempo nè l'attrezzatura per fare cose importanti), ammesso che ne valga la pena, comunque grazie per la disponibilità, trovo che questo forum sia una fonte preziosa di informazioni e notizie per noi innamorati di queste vecchiette affascinanti che sono le nostre XL.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da quello_là » mar ago 30, 2011 11:28 am

ho dato un sguardo al suo negozio ebay e per ora non ha ammortizzatori,provando a chiedere probabilmente ne ha ancora a disposizione,il cambio molla comunque secondo me è vantaggioso,se consideri che l'ammortizzatore completo lo vende a 40 euro mentre senza molla a 20....o almeno quando ho fatto l'ordine mesi fa era così.... :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: xl200 pd - ammortizzatore posteriore

Messaggio da quello_là » mar ago 30, 2011 11:31 am

ah,e per la cronaca per il canbio molla non ho utilizzato nessun attrezzo particolare,solo un paio di pinze,pappagallo,cacciavite e pennarello indelebile :mrgreen: :mrgreen:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Rispondi