2 o 3 litri?
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2 o 3 litri?
Scusate ma la scheda pubblicata sul sito la xl 600 rm riporta 2 lt di olio nella voce lubrificazione. Io ho fatto il cambio olio e mi ce ne sono voluti quasi 3. Come mai?
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare
Re: 2 o 3 litri?
Perché ne hai messo troppo e non va assolutamente bene. Se vai in giro cosi fai saltare i paraoli del motore per eccesso di pressione.
Se l'hai solo accesa o hai fatto un pezzetto di strada non ti preoccupare, pero' NON VIAGGIARE COSI.
Da dove tiro fuori tutta la mia scienza? ho fatto anch'io lo stesso errore perché ho aggiunto due litri d'olio ma non avevo svuotato l'olio dal telaio, ma solo dal carter.
Sul libretto di uso e manutenzione é scritto esattamente come va cambiato l'olio e come va misurato il livello. Con due litri arrivi al livello esatto.
Se l'hai solo accesa o hai fatto un pezzetto di strada non ti preoccupare, pero' NON VIAGGIARE COSI.
Da dove tiro fuori tutta la mia scienza? ho fatto anch'io lo stesso errore perché ho aggiunto due litri d'olio ma non avevo svuotato l'olio dal telaio, ma solo dal carter.
Sul libretto di uso e manutenzione é scritto esattamente come va cambiato l'olio e come va misurato il livello. Con due litri arrivi al livello esatto.
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Re: 2 o 3 litri?
Ti assicuro di no, ho provveduto come da istruzioni a svuotare l'olio dal telaio e dalla coppa. Ho rimesso l'olio nel telaio, ho fatto girare un pò il motore e poi ho fatto il livello. Risultato: 2,9 lt di olio per arrivare al massimo.
Boh...
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Re: 2 o 3 litri?
I litri sono circa 2,5.
Quando si svuota da manuale (telaio e basamento), ne rimane un pò, circa mezzo litro nel basamento.
Spiegato perchè se rimette solo 2 litri
Aggiunto 1,5 litri, si deve far girare per circa un minuto (tenendo la moto dritta mi raccomando) e poi aggiungere il resto fino al perfetto livello.
Almeno che tu non sia riuscito a vuotarla completamente con una pompa aspiratrice sei sopra di un bel pò.(quasi un litro).
Quando si svuota da manuale (telaio e basamento), ne rimane un pò, circa mezzo litro nel basamento.
Spiegato perchè se rimette solo 2 litri
Aggiunto 1,5 litri, si deve far girare per circa un minuto (tenendo la moto dritta mi raccomando) e poi aggiungere il resto fino al perfetto livello.
Almeno che tu non sia riuscito a vuotarla completamente con una pompa aspiratrice sei sopra di un bel pò.(quasi un litro).
85.310 KM.
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Re: 2 o 3 litri?
Svelato l'arcano, il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto di fare il livello a freddo, il manuale d'officina e un mio amico meccanico consigliano di farlo a caldo. Tolto 900 ml e scaldato il motore ho rifatto il livello col risultato che per arrivare al massimo bastano poco più di 2 litri. Il basamento l'ho svuotato con la moto sul cavalletto laterale, come da manuale, e credo non ne sia rimasto. Ora la moto brucia molto meno olio. Un pò lo brucia comunque quando riaccelero dopo un rilascio. Se i paraoli non erano secchi mi sa che con tanto olio come mi aveva messo il venditore sono saltati. Ora dovrò aprire e controllare e, già che ci sono, do un'occhiata a tutto.
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Re: 2 o 3 litri?
nickfury65 ha scritto:Svelato l'arcano, il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto di fare il livello a freddo, il manuale d'officina e un mio amico meccanico consigliano di farlo a caldo. Tolto 900 ml e scaldato il motore ho rifatto il livello col risultato che per arrivare al massimo bastano poco più di 2 litri. Il basamento l'ho svuotato con la moto sul cavalletto laterale, come da manuale, e credo non ne sia rimasto. Ora la moto brucia molto meno olio. Un pò lo brucia comunque quando riaccelero dopo un rilascio. Se i paraoli non erano secchi mi sa che con tanto olio come mi aveva messo il venditore sono saltati (Diego docet). Ora dovrò aprire e controllare e, già che ci sono, do un'occhiata a tutto.
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Re: 2 o 3 litri?
nickfury65 ha scritto:nickfury65 ha scritto:Svelato l'arcano, il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto di fare il livello a freddo, il manuale d'officina e un mio amico meccanico consigliano di farlo a caldo. Tolto 900 ml e scaldato il motore ho rifatto il livello col risultato che per arrivare al massimo bastano poco più di 2 litri. Il basamento l'ho svuotato con la moto sul cavalletto laterale, come da manuale, e credo non ne sia rimasto. Ora la moto brucia molto meno olio. Un pò lo brucia comunque quando riaccelero dopo un rilascio. Se i paraoli non erano secchi mi sa che con tanto olio come mi aveva messo il venditore sono saltati (Diego docet). Ora dovrò aprire e controllare e, già che ci sono, do un'occhiata a tutto.
Aspetta ad aprire, l'eccesso d'olio potrebbe essere ancora presente; se continua a sfumacchiare, allora hai fottuto tutto, ma prima fai qualche km.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: 2 o 3 litri?
Ciao a tutti.
Ho fatto sostituire l'olio ed il filtro presso una officina Honda circa un mese fa e dopo pochi giorni di utlizzo ho lasciato ferma la xl 600 fino a ieri e prima di usarla ho controllato il livello dell'olio come da manuale (moto dritta per 3 minuti al minimo).
l' astina era completamente intrisa.
Ho ricontrollato a freddo ed il livello risulta sopra il massimo.
Evidentemente alla Honda hanno fatto un cambio d'olio alla "va la' che va bene"
Inoltre sotto la moto sul pavimento vi erano tracce di olio . ma non fresco, sembrava quasi una gocciolata una tantum e basta.
Essendo l' officina è chiusa per ferie ho contattato telefonicamente un meccanico il quale mi ha detto di non preoccuparmi perchè esiste una spurgo che, a suo dire, elimina l'olio in eccesso impedendo danni al motore.
Vi risulta?
Inoltre sara' la suggestione ma mi sembra che la moto non sia piu' elastica e fluida come prima.
Ho fatto sostituire l'olio ed il filtro presso una officina Honda circa un mese fa e dopo pochi giorni di utlizzo ho lasciato ferma la xl 600 fino a ieri e prima di usarla ho controllato il livello dell'olio come da manuale (moto dritta per 3 minuti al minimo).
l' astina era completamente intrisa.
Ho ricontrollato a freddo ed il livello risulta sopra il massimo.
Evidentemente alla Honda hanno fatto un cambio d'olio alla "va la' che va bene"
Inoltre sotto la moto sul pavimento vi erano tracce di olio . ma non fresco, sembrava quasi una gocciolata una tantum e basta.
Essendo l' officina è chiusa per ferie ho contattato telefonicamente un meccanico il quale mi ha detto di non preoccuparmi perchè esiste una spurgo che, a suo dire, elimina l'olio in eccesso impedendo danni al motore.
Vi risulta?
Inoltre sara' la suggestione ma mi sembra che la moto non sia piu' elastica e fluida come prima.
Eiko
Re: 2 o 3 litri?
Di al tuo meccanico di darsi ALL'IPPICA.I Cavalli smettono di mangiare da soli quando sono sazieiko1998 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho fatto sostituire l'olio ed il filtro presso una officina Honda circa un mese fa e dopo pochi giorni di utlizzo ho lasciato ferma la xl 600 fino a ieri e prima di usarla ho controllato il livello dell'olio come da manuale (moto dritta per 3 minuti al minimo).
l' astina era completamente intrisa.
Ho ricontrollato a freddo ed il livello risulta sopra il massimo.
Evidentemente alla Honda hanno fatto un cambio d'olio alla "va la' che va bene"
Inoltre sotto la moto sul pavimento vi erano tracce di olio . ma non fresco, sembrava quasi una gocciolata una tantum e basta.
Essendo l' officina è chiusa per ferie ho contattato telefonicamente un meccanico il quale mi ha detto di non preoccuparmi perchè esiste una spurgo che, a suo dire, elimina l'olio in eccesso impedendo danni al motore.
Vi risulta?
Inoltre sara' la suggestione ma mi sembra che la moto non sia piu' elastica e fluida come prima.
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: 2 o 3 litri?
Io sono andato in farmacia ed ho preso un bel siringone, senza ago. Ho scaldato il motore e ho ciucciato l'eccesso dal tappo di rifornimento (astina). è più facile a dirsi che a farsi.Ci vuole solo un pò di pazienza.
Se usi prolunghe che non siano corte da poter finire dentro.
Se usi prolunghe che non siano corte da poter finire dentro.
85.310 KM.
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Re: 2 o 3 litri?
O tappo sotto potevi aprire! la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto della mia mitica xl600r è stata scaricare il manuale di officina che questo fichissimo forum ci mette a disposizione. lì c'è tutto,valvole,olio,carbura,distribuziione,scadenze,altro che meccanici ippici con lo scolo (o spurgo?!)