carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Per chi cerca articoli riguardanti l'universo Honda XL
Valeria
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 25, 2011 7:03 pm

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da Valeria » lun set 05, 2011 3:06 pm

Secondo aggiornamento: il collettore di aspirazione non risulta più del database dei ricambi Honda;
la membrana della pompa di ripresa è "sospesa", che nel criptico linguaggio dei ricambisti pare voglia dire che arriva più tardi del dovuto;
il filtro dell'aria è qui tra una settimana.
Mi hanno consigliato di fare rientrare la mia tra le moto d'epoca così avrei un'assicurazione molto più economica. Voi l'avete fatto?
Dice che bastano 20 anni di "anzianità".

TRAC
Messaggi: 294
Iscritto il: mar nov 30, 2004 6:20 pm
Località: MILANO

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da TRAC » mar nov 08, 2011 1:22 pm

Ciao Valeria, i venti anni bastano per il bollo esenzione o riduzione.
Per l'assicurazione bisogna vedere caso per caso, alcune assicurazioni vogliono che sia iscritta FMI storica, per altre basta l'affiliazione ad un Motoclub...
cerca tra i post, vi sono senz'altro tutte le risposte che cerchi.
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

TRAC
Messaggi: 294
Iscritto il: mar nov 30, 2004 6:20 pm
Località: MILANO

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da TRAC » mar nov 08, 2011 1:24 pm

ps io il filtro aria me lo sono costruito con della gommapiuma....
avete presente quella in cui avvolgono gli imballaggi alimentari?
ecco l ho prelevata da una bella cassetta di uva...
funziona egregiamente!!!

PS visto in Africa....
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da albee253 » mar nov 08, 2011 11:14 pm

TRAC ha scritto:ps io il filtro aria me lo sono costruito con della gommapiuma....
avete presente quella in cui avvolgono gli imballaggi alimentari?
ecco l ho prelevata da una bella cassetta di uva...
funziona egregiamente!!!

PS visto in Africa....
Non dubito che possa anche funzionare, soprattutto considerando che l'XL non è una gran divoratrice di aria, però perchè un filtro aria sia efficiente sarebbe meglio farlo con del materiale a celle più aperte della gommapiuma.
Per esempio basta prendere un filtro aria delle vecchie Huski anni 90 (quello a scheda laterale sotto la fiancata destra della moto) e ricavarne un rettangolo alto quanto la gabbietta cilindrica dell'XL e lungo quanto lo sviluppo della circonferenza (che con un comune metro da sarta è un momento ricavarlo) poi si arrotola a mò di cilindro e se ne cuciono le estremità con del comunissimo filo di cotone (che non patisce per nulla i lavaggi anche con benzina). Con una quindicina di euro di spesa e una mezz'ora di lavoro si ha un ottimo filtro aria doppio strato molto traspirabile, adatto ad essere oliato e lavato molte volte (la gommapiuma è usa e getta se vede la benzina).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Lonerider
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:07 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: bologna

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da Lonerider » sab lug 21, 2012 10:18 pm

Riprendo questa discussione perchè sto appunto revisionando un carburatore PHBL 24 CS.
Ho preso il kit delle guarnizioni; dentro, tra le altre cose vi sono 3 piccoli OR. Il più grande va nel diffusore e qui nessun problema.
Quello intermedio (ha il foro interno con diametro di circa 3,5mm) dovrebbe andare nella gola del getto di avviamento, ma ho paura che si possa rompere,
perchè, per entrare nella gola si deve dilatare molto, per superare la testa del getto che ha un diametro di 6mm.
Questo è il primo problema; il secondo - non ridete troppo - è che non riesco a capire dove debba andare l'ultimo OR, quello più piccolo dei tre. :scratch:
Pulendo il carburatore, ho trovato sul fondo della bacinella il vecchio OR, ma non ho visto dove sia uscito. :roll:

Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo?

Grazie in anticipo

Lonerider
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:07 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: bologna

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da Lonerider » mar lug 24, 2012 10:24 am

Lonerider ha scritto:non riesco a capire dove debba andare l'ultimo OR, quello più piccolo dei tre
Per esclusione, ma anche per logica, può andare solo nella vite del registro benzina al minimo (quella che comunemente si definisce "aria") :D

Lonerider
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:07 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: bologna

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da Lonerider » mar lug 31, 2012 12:08 pm

Risolto il "giallo" degli OR:
- il più grandicello NON va sul diffusore, anche se era lì quello vecchio. Va invece sotto la rondella di ferro della vite che regola il minimo.
- quello intermedio va sul getto di avviamento, come avevo detto
- il più piccolo, confermo che va sotto la rondellina di ferro della vite di regolazione della carburazione.

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da mstefano » lun gen 14, 2013 10:49 am

Approfitto della discussione già aperta, per porvi una domanda. Ho acquistatoo una 125 xlr ferma da un paio di anni.
Il percedente proprietario aveva lasciato il rubinetto della benzina aperto. Ho tentato più di svariate volte di farla partire, ma qualche scoppietto l'ha fatto solo quando ho messo qualche goccia di benzina dal foro della candela; quindi deduco che forse è sporco il getto, dato che al carburatore la benzina entra.
Mi sono scaricato il manuale del forum ma alcune parti della moto sono diverese (freno anteriore a disco, ammortizzatore centrale e carburatore) non vorrei fare danni e magari non sarebbe male avere l'esploso di questo carburatore, o almeno qualche indicazione per procedere nello smontaggio e pulizia, Non avevo mai visto un carburatore con quel corpo "extra". E' tanto che non faccio lavoretti sulle due ruote.. appena qualche decennio.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da albee253 » lun gen 14, 2013 10:01 pm

Nella parte inferiore del "corpo extra" troverai una membrana spinta dall'astina a sua volta comandata dalla camma in alto e una molla. Questa membrana crea pressione nel vano dove c'è la molla e spinge la benzina attraverso un ugello dalla vaschetta al diffusore in mezzo al venturi che spruzza letteralmente in po' di benzina nel condotto di aspirazione (praticamente quello che hai fatto manualmente mettendo qualche goccia in camera di scoppio).
Non è nulla di spaventoso, c'è solo da far piano se la moto è ferma da tanto, per evitare di danneggiare la membrana se fosse un po' secca.
Da come dici la moto è rimasta ferma con dentro della benzina rossa allora è possibile che si siano formate delle lacche lasciate dalla rosa evaporata.
In tal caso può essere saggio far lavare il carburatore con gli ultrasuoni (molte officine sono attrezzate con la macchinetta per farlo) che da maggiori garanzie di pulizia rispetto al semplice lavaggio con benzina e aria compressa.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da mstefano » mar gen 15, 2013 9:32 am

Grazie albee, ma all'officina cosa devo portare: il carburatore sano senza smontarlo, o parti del carburatore e in tal caso quali?
Se lo porto sano poi devo smontarlo per ripulirlo?
Scusami delle tante domande ma non ho proprio idea... :roll:

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Messaggio da albee253 » mar gen 15, 2013 9:48 pm

Se glielo porti gia smontato risparmi qualche euro e magari non ti perdono in giro dei pezzi (dipende da quanto è seria la ditta - poi magari rischi di più di perderli tu a casa... :roll: ) se no glielo porti completo e si arrangiano loro a togliere quel che va tolto à8francamentenon so sele parti in plastica / gomma soffrono il lavaggio a ultrasuoni... :oops: ).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi