ciao a tutti,
ho ripristinato la mia vecchia XL 600 RM smontando e pulendo (lavando) il grosso.
Ho fatto un giretto di prova, il motore gira regolare, tiene il minimo e prende giri con regolarità .
L'unico problema che mostra è che quando dal minimo spalanco il gas (e per spalanco intendo dire che apro veramente di scatto) la moto fa "ciuf" e si spegne.
Sapete indicarmi da dove partire per indagare la causa?
Io ho ipotizzato che sia un problema di carburatore, che quando apro troppo velocemente "annega" di benzina, ma da dove comincio a smontare e revisionare?
C'è in rete qualche manuale che spiega come smontare e revisionare il carburatore?
Grazie
[Honda XL 600 RM] Problema di carburazione
-
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Contatta:
Re: [Honda XL 600 RM] Problema di carburazione
Se muore aprendo tutto dal minimo il problema è una eccessiva quantità d'aria rispetto alla benzina. Potrebbe essere il circuito di minimo che si è ostruito oppure una qualche fessura nei collettori di aspirazione a valle del carburatore chepermettono dell'entrata d'aria indesiderata.
Un pochino lo fa anche la mia ma in maniera non troppo fastidiosa (a parte che non capita facilmente, in marcia, di trovarsi ad accelerare tutto da regimi così bassi).
Per ora non intervengo e aspetto l'inverno ma è uno dei lavori già programmati.
Se è rimasta ferma tanto tempo con la benzina rossa nei carburatori, attenzione alle lacche che questa lasciava nei carburatori.
Intendo così:
In tali casi potrebbe non bastare la pulizia classica con benzina e aria compressa ma sarebbe necessario rivolgersi a qualche officina attrezzata con l'apparecchiatura per pulire con gli ultrasuoni e l'apposito acido.
Un pochino lo fa anche la mia ma in maniera non troppo fastidiosa (a parte che non capita facilmente, in marcia, di trovarsi ad accelerare tutto da regimi così bassi).
Per ora non intervengo e aspetto l'inverno ma è uno dei lavori già programmati.
Se è rimasta ferma tanto tempo con la benzina rossa nei carburatori, attenzione alle lacche che questa lasciava nei carburatori.
Intendo così:
In tali casi potrebbe non bastare la pulizia classica con benzina e aria compressa ma sarebbe necessario rivolgersi a qualche officina attrezzata con l'apparecchiatura per pulire con gli ultrasuoni e l'apposito acido.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350