Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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albyxl125
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Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » lun set 26, 2011 2:50 pm

Ciao a tutti.
Mi chiamo Alberto, sono di Novara e mi sono appena iscritto a questo forum.
La mia prima moto "vera" e' stata una xl125 pd, era il 1985 e avevo 16 anni.
A distanza di 26 anni, per caso cercando su internet, ho trovato un'annuncio di vendita di una moto uguale identica a quella che avevo io e ho sentito subito un desiderio irrefrenabile di comprarla e cimentarmi nel restauro.
Detto-fatto.... da due giorni sono ritornato in possesso della piccola e ho cominciato a smontarla.
La moto e' ferma da 12 anni ma era ritirata in un garage e non ha un filo di ruggine.
Collegata una batteria esterna ho subito verificato l'impianto elettrico e funziona tutto.... luci, clacson, frecce, motorino avviamento e soprattutto la candela fa una bella scintillona.

Adesso devo provare a metterla in moto. Ho quindi smontato il carburatore per pulirlo visto che la benzina che ha dentro e' datata 1998 e stasera lo aprirò sperando che le guarnizioni non siano danneggiate.
Ho pero' verificato che il manicotto in gomma che raccorda il carburatore e il collettore sul cilindro e' crepato e andrebbe sostituito. Ho contattato quindi il concessionario Honda più grande della mia zona per ordinare il pezzo di ricambio ma ahimè mi dicono che ormai questi pezzi sono fuori produzione e che devo cercarlo altrove.
Qualcuno mi potrebbe dire dove posso trovarne uno?????
Qualcuno ne ha uno da vendere???
Momentaneamente, visto che comunque voglio provare ad avviare il motore, proverei a ripararlo spalmando con della pasta per guarnizioni la "fessura" che comunque e' stata provocata dalla fascetta e quindi non dovrebbe fare entrare aria in quanto sotto ci sarebbe l'imbocco del collettore.... Voi che dite??? Potrebbe funzionare??
Rimango in attesa di vs consigli..... e ringrazio anticipatamente...//.

Il pezzo in questione e' questo:
http://img600.imageshack.us/img600/940/fotoapa.jpg
Alby
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albee253
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albee253 » lun set 26, 2011 9:48 pm

Innanzitutto complimenti per la scelta (l'XL125PD fu anche la mia prima moto e ne ho tuttoggi un bel ricordo, nonostante facesse a malapena i 100 all'ora.... ma quanto mi ci divertivo).
Posso dirti che sulla mia 125 uso cava il collettore è piazzato esattamente come il tuo e avevo provato il rimedio della pasta rossa con risultati non pienamente soddisfacenti, così per risolvere in maniera "empirica" il problema del trafilaggio di aria, ho rivestito il medesimo con del nastro autoagglomerante.
Sono 3-4 anni che l'ho fatto e non ha sofferto le ripetute scaldate che ha preso (rapportata 12-50 per uso intensivo offroad si scalda parecchio). Il medesimo trattamento l'ho riservato anche al collettore del motore di riserva che è pronto all'uso (e spero non debba mai servire...). L'autoagglomerante credo che lo trovi facilmente nei negozi di materiale elettrico.
In alternativa puoi provare a chiedere il ricambio per la NX125 (il motore è sempre lui) oppure provare a vedere se può andare bene quello per le XR125L Dallara, che però non sò che carburatore montano...
Non è escluso che nel carburatore, se davvero c'è dentro la stessa benzina (immagino rossa) del 1998, ci siano delle lacche formatesi con l'evaporazione della benzina. Se hanno intasato i passaggi, dovrai probabilmente farlo pulire con l'apparecchio apposta per il lavaggio dei carburatori con ultrasuoni ed un liquido aggressivo che fa staccare dette lacche.
In zona hai almeno un paio di posti dove sicuramente ti possono fare un buon lavoro.
Albee253
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » lun set 26, 2011 11:56 pm

Ciao albee253, grazie per le info....
Questa sera ho provato ugualmente a fare il lavoro di tappaggio crepe con la pasta rossa motorsil d
Adesso il collettore e' "in morsa" in modo che la pasta tappi tutti i buchini. Fatto questo avevo gia' intenzione di rivestirlo nella parte piu' danneggiata con del nastro autoagglomerante cosi l'aria non dovrebbe filtrare.
Domani comunque chiamo in Honda e gli chiedo se hanno il ricambio per la nx, così risolvo il problema.

Poi ho pulito il carburatore. Dentro c'era della benzina schifosa e puzzolente ed era pieno di morchie. Ho lavato tutto con benzina "pulita", soffiato e ho rimontato. Spero che basti perché temo per le guarnizioni e per la membrana della pompa di ripresa, non saprei dove andare a cercarle... Eventualmente tu non puoi segnalarmi, anche per mp, uno di questi posti dove far pulire il carburatore a ultrasuoni???

Mercoledì proverò ad accenderla, vediamo se parte.... Pensavo di mettere un goccio di benzina nel cilindro passando dal foro della candela per aiutare l'avviamento e poi speriamo in bene.
Alby
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da vitas » mar set 27, 2011 2:15 pm

Il motore dell'XL125 è stato utilizzato per parecchi modelli successivi, che però non è che abbiano avuto grossa diffusione, ma certamente hanno moltissimi pezzi in comune (secondo me, anche il collettore)

La XL è andata definitivamente fuori produzione nell'89, anno in cui è stata sostituita dall'NX, che nel '92 è divenuta Trancity (ma la moto è sempre identica, colorazioni a parte). La NX/Trancity è stata in produzione per parecchi anni, credo fino al 2000/2002 o giù di lì.

Alla fine degli anni Novanta è uscita anche la CLR City Fly 125, una sorta di XL in versione scrambler (molto graziosa, secondo me!). Sempre in quel periodo hanno fatto la XLR125 e poi ancora la XR125L, ancora in produzione fino a pochissimi anni fa. E ci sarebbe ancora la CG125, qualcuna in giro ce n'è, anche se non è mai stata ufficialmente importata in italia. Non so, invece, se per la CBR125 abbiano fatto un motore diverso o no.

Comunque sia, se estendi la tua ricerca, secondo me qualcosa puoi ancora trovare. Usa come riferimento il codice del ricambio Honda, se coincide col tuo sei a cavallo!

buona fortuna e buon lavoro!
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albee253 » mar set 27, 2011 10:20 pm

Per quanto concerne il carburatore immagino che siano acquistabili i ricambi dei vari or e membrane da un rivenditore dell'orto che comunque se non li ha possa ordinarli (a Novara in zona Pavesi c'è un negozio di ricambi motoe cicli dove ho sempre trovato pezzi per i dell'orto senza fatica).
Non credo sia pubblicità occulta se ti dico che a Romentino dal Veglia oppure a Cameriano da Novarcross il lavoro di pulizia del carburatore con gli ultrasuoni te lo sanno fare bene. Poi magari ci sono anche altri buoni meccanici in zona che non conosco.

Riguardo il motore del CBR 125 è certamente diverso da quelli serie XL/NX e anche da quelli XLR/XR/Cityfly già solo per il fatto di essere raffreddato a liquido. Poi, sbirciando sottol e carene ho visto differenze anche nelle dimensioni che mi fanno pensare a un motore totalmente diverso (per un po' avevo pensato di trapiantarne uno in una ciclistica di un CR125 senza motore...)
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » mer set 28, 2011 12:42 am

Ragazzi grazie mille per le info.....
Oggi ho sbirciato un po su internet e ho trovato lo spaccato del motore della nx e, almeno sulla carta, mi sembra identico a quello della xl.... Ho contattato il conce e mi ha confermato che il pezzo in questione si trova ed e' venduto unitamente al collettore in metallo a 21 euro...
Adesso appena ho 5 minuti di tempo mi fiondo li con il carburatore e ordino il manicotto, tutte le guarnizioni nuove del carburatore e tutte le guarnizioni nuove del motore, cosí le cambio e non ci penso più.
D'altra parte la moto e' stata ferma per 12 anni quindi e' comprensibile che le parti in gomma si siano seccate...
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albee253 » mer set 28, 2011 6:25 pm

Ti assicuro che il motore è lo stesso.
Le guarnizioni del gruppo termico della mia XL125 e i pattini della catena di distribuzione credo proprio di averli presi all'officina dove ti sei rivolto tu (Francesco si chiama il meccanico, giusto?).
Anche loro erano incerti sull'ordinarmi questi pezzi perchè il modello è diverso, ma il motore è sempre lui!!
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » mer set 28, 2011 6:59 pm

Si, il meccanico si chiama Francesco ed è molto bravo. La mia hornet l'ha sempre tagliandata lui, mentre il vfr è nuovo di pacca e devo ancora tagliandarlo.... Solo che adesso il concessionario Honda di Novara è cambiato e adesso l'officina è a Nibbiola. Lui lavora ancora li ma non ho ben capito se va in pensione o se lavora solo saltuariamente...

Stasera comunque provo ad accenderla così com'è.... se parte allora poi con calma ordino tutto nuovo e smonto/monto tutto.......

Work in progress... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alby
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da quello_là » mer set 28, 2011 9:47 pm

per il collettore è possibile utilizzare uno spezzone di manicotto per il circuito di raffreddamento di qualche auto della giusta dimensione,tra l altro ha una vita mooolto più lunga dell'originale :mrgreen: minima spesa massima resa :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » gio set 29, 2011 12:04 am

La riparazione "artigianale" del collettore con la pasta per guarnizioni e la pulizia del carburatore eseguita solo con benzina e aria compressa mi ha comunque consentito di far partire il motore.....

Al primo tentativo niente...... avevo esagerato nel mettere la benzina nel foro della candela che si era bagnata.
Allora ho fatto girare un po il motore senza la candela, rimontata, pigiato start e pot pot pot.... brum brum brum.....

Queste moto sono fantastiche...... non ci sono parole per descrivere le emozioni che ti sanno dare.
Due tentativi e 12 (quasi 13) anni di inattività sono spariti nel giro di un secondo.......

Adesso che sono più tranquillo, anche se ero sicuro al 100% che sarebbe ripartita senza fatica, smonto tutto e inizio seriamente il restauro
Alby
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da albyxl125 » lun ott 03, 2011 11:40 pm

Ciao ragazzi....
il lavoro prosegue abbastanza velocemente
(a smontare sono bravi tutti.... bisogna vedere poi se si rimonta tutto bene) :lol:

Volevo chiedere un paio di info.......

1) sapete dove posso trovare il codice della vernice???
Sul telaio non vedo targhette identificative.....

2) sapete se il monoammortizzatore si può far ricaricare o rigenerare????
perchè ha un leggero "gioco" quando si prova a ammortizzare da fermo, sembra quasi che abbia un paio di centimetri in cui non ammortizza poi dopo si avverte la compressione.... non so se mi sono spiegato bene....
magari basta tirare un poco la ghiera e comprimere un po la molla per far sparire il problema

Grasssieeee
Alby
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quello_là
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Re: Honda xl 125 paris-dakar - info su restauro

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 8:04 am

albyxl125 ha scritto:Ciao ragazzi....
il lavoro prosegue abbastanza velocemente
(a smontare sono bravi tutti.... bisogna vedere poi se si rimonta tutto bene) :lol:

Volevo chiedere un paio di info.......

1) sapete dove posso trovare il codice della vernice???
Sul telaio non vedo targhette identificative.....

2) sapete se il monoammortizzatore si può far ricaricare o rigenerare????
perchè ha un leggero "gioco" quando si prova a ammortizzare da fermo, sembra quasi che abbia un paio di centimetri in cui non ammortizza poi dopo si avverte la compressione.... non so se mi sono spiegato bene....
magari basta tirare un poco la ghiera e comprimere un po la molla per far sparire il problema

Grasssieeee
per il mono,rigenerarlo non conviene,in quanto l'operazione non era prevista su qesto tipo di mono,e dovresti spendere un botto di soldi,quando su ebay dal venditore bbricambi trovi l'ammortizzatore a 40 euro completo,a 20 senza molla,io l'ho preso senza molla e poi l'ho trapiantata senza problemi o l'uso di attrezzi particolari,risparmiando 20 eurini :wink: in ogni caso quello che monti ora per caso è sporco di un olio nero che è partendo dallo stelo è colato fin sui leveraggi inferiori?in caso affermativo allora è schioppato il mono,era molto frequente sulle 125-200,quello che vende bbricambi sembra migliore,come se fosse la versione aggiornata,ed in effetti in 2000 km viaggiando anche spesso con passeggero funziona ancora egregiamente!!
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

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