Aiuto! Rumore strano dal motore!
Aiuto! Rumore strano dal motore!
Spero che qualcuno mi aiuti! Da un momento all'altro la mia piccola pulce ha emesso uno strano rumore proveniente dal motore. Uno strano rumore quasi di sfregamento che chiaramente aumentava la frequenza accellerando.
Il motore è stato tutto aperto, controllato pistone e cilindro (non ha grippato!), risultato perfetto. Cilindri, cuscinetti tutto ok. Non ho sbiellato. Ma che cavolo può essere? Rimontato tutto.
E' partita CHIARAMENTE, come sempre al primo tocco di start, ma haimè.... con profonda delusione unanime, il rumore riappare!
Unica speranza adesso è che sia la catena interna che magari essendo un pò lasca va a "puntare" e quindi fa quel rumore che sto sentendo.
Qualcuno di vuoi ha qualche altra idea?
Il motore è stato tutto aperto, controllato pistone e cilindro (non ha grippato!), risultato perfetto. Cilindri, cuscinetti tutto ok. Non ho sbiellato. Ma che cavolo può essere? Rimontato tutto.
E' partita CHIARAMENTE, come sempre al primo tocco di start, ma haimè.... con profonda delusione unanime, il rumore riappare!
Unica speranza adesso è che sia la catena interna che magari essendo un pò lasca va a "puntare" e quindi fa quel rumore che sto sentendo.
Qualcuno di vuoi ha qualche altra idea?
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Ma guarda chi si risente!!
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.
Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.
Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Infatti.. mi manca ancora questa prova dopo aver controllato tutti gli ingranaggi e aver verificato che sia tutto ok. Ma per fare questo, devo riestrarre il volano per poter intervenire giusto?Stefano65 ha scritto:Ma guarda chi si risente!!
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.
Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.
Non riesco a pensare alla mia icsellina che sta male..... tu pensa che qualcuno mi ha detto che "ormai questa moto ha già dato..."! Farò il possibile per rimetterla in piedi!!!
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
nessun volano e nessun carrter da smontare...devi solo agire a motore rigorosamente freddo e sul registro tra cilindro e motorino di avviamento...se non hai risultati,allora probabilmente la catena è da sostituire....quanti km ha all'attivo?
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
quello_là ha scritto:nessun volano e nessun carrter da smontare...devi solo agire a motore rigorosamente freddo e sul registro tra cilindro e motorino di avviamento...se non hai risultati,allora probabilmente la catena è da sostituire....quanti km ha all'attivo?
sono appena rientrata dal garage..... TRISTEZZA A MILLE!!!
Anche la catena sembra perfettamente tesa al punto giusto. La mia pulce ha circa 60000 km. Anche Miky a sto punto pensa "e spera" sia solo la catena da sostituire. Potrebbe essere una maglia grippata, bloccata o che ne so....?
Il rumore, (a noi sembra almeno che provenga da lì) è perfettamente ciclico, nel senso che ha la cadenza regolare e proporzionale al gas. Uno strano wron wron cadenzato, come se si fosse ovalizzato qualcosa e che ci fosse qualcosa che gratta mentre il motore gira....
( spero di essermi fatta capire a modo mio con la mia profonda disperazione e anche ignoranza in materia di motori!!! )
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
quel wron wron sembra ESATTAMENTE quello che è successo alla mia.personalmente avevo fatto la prova del cacciavite appoggiato con la punta in vari punti del motore e con il anico all'orecchio,a mò di stetoscopio,e ilrumore pareva provenire proprio dal carter sinistro,in corrispondenza del registro della tensione della catena....quando ho smontato nonostante la catena dal coperchietto laterale della testa sembrasse tesa il braccetto tenditore era a finecorsa,quindi probabilmente anche se apparentemente tesa non lo era abbastanza,fai questa prova,in ogni caso visto anche il kilometraggio e il motore rifatto la catena la cambierei, in modo da togliermi ogni dubbio anche sulla possibilità che ci sia una maglia grippata(come credevo sulla mia)..si trova dall'inghilterra a 19.50 euro spedita!!(in honda me ne avevano preventivati monimo il doppio)
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Grazie mille. Questa cosa mi rilassa! Hai mica il nome del sito inglese dove l'hai ordinata?quello_là ha scritto:quel wron wron sembra ESATTAMENTE quello che è successo alla mia.personalmente avevo fatto la prova del cacciavite appoggiato con la punta in vari punti del motore e con il anico all'orecchio,a mò di stetoscopio,e ilrumore pareva provenire proprio dal carter sinistro,in corrispondenza del registro della tensione della catena....quando ho smontato nonostante la catena dal coperchietto laterale della testa sembrasse tesa il braccetto tenditore era a finecorsa,quindi probabilmente anche se apparentemente tesa non lo era abbastanza,fai questa prova,in ogni caso visto anche il kilometraggio e il motore rifatto la catena la cambierei, in modo da togliermi ogni dubbio anche sulla possibilità che ci sia una maglia grippata(come credevo sulla mia)..si trova dall'inghilterra a 19.50 euro spedita!!(in honda me ne avevano preventivati monimo il doppio)
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e
ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD...
ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD...
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
GRAZIE A TUTTI !!!quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e
ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD...
Farò sapere....
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Di una catena che costa 10 euro io diffiderei,sarà sicuramente prodotta in CINA e la durata sara molto limitata.meglio comprarla in honda,meglio non rispiarmare sui ricambi,si rischiano seri danni.Pink ha scritto:GRAZIE A TUTTI !!!quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e
ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD...
Farò sapere....
Mio punto di vista personale
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
bah...non capisco i tuoi crucci....è did,la stessa marca che monta la moto di serie,e tra l'altro sembra essere il ricambio originale di 30 anni fa,un fondo di magazzino.... il discorso è sembre lo stesso,honda compra il ricambio, ci scrive su ''honda'' e moltiplica il prezzo....figurati che la mia che mi è arrivata qualche settimana fa era nella scatola originale di cartone ancora immersa nel grasso di balena....jrampa ha scritto:Di una catena che costa 10 euro io diffiderei,sarà sicuramente prodotta in CINA e la durata sara molto limitata.meglio comprarla in honda,meglio non rispiarmare sui ricambi,si rischiano seri danni.Pink ha scritto:GRAZIE A TUTTI !!!quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e
ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD...
Farò sapere....
Mio punto di vista personale
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Sono in procinto di prendere la catena di distribuzione come consigliato da quello_là su ebay e vorrei capire se nel negozio dello stesso venditore cè anche il tendicatena perchè la pancia del mio sembra troppo piatta e si vede chiaramente in foto.
Oppure la soluzione sarebbe quella di montare un tendicatena del trancity 125 che ho già di un motore in garage, se è compatibile, che ne dite?
Oppure la soluzione sarebbe quella di montare un tendicatena del trancity 125 che ho già di un motore in garage, se è compatibile, che ne dite?
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
penso proprio ti convenga cambiarlo,anzi cambiali tutti e 2,prima di rifare il mio 200 i pattini si erano disintegrati e i pezzetti di gomma se ne erano adati a spasso per il motore...e poi se ti dovessi rendere conto di doverli cambiare a motore chiuso come minimo dovresti poi smontare la testa....per comprarli ti consiglio quelli di bbricambi,sulla mia ho montato quelli....su quel sito inglese non li ho visti..Pink ha scritto:Sono in procinto di prendere la catena di distribuzione come consigliato da quello_là su ebay e vorrei capire se nel negozio dello stesso venditore cè anche il tendicatena perchè la pancia del mio sembra troppo piatta e si vede chiaramente in foto.
Oppure la soluzione sarebbe quella di montare un tendicatena del trancity 125 che ho già di un motore in garage, se è compatibile, che ne dite?
http://stores.ebay.it/bbricambi/_i.html ... =713478471
Fabio
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Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Grazie della risposta sempre precisa e puntuale. Ma secondo te quelli del 125 sono uguali? Scusa se sono logorroica ma se cè la possibilità di risparmiare qualche soldino..............preferisco metterli in benzina e divertirmi con la mia pulce.
Honda Xl 200 PD - 1986
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
fai delle foto + da vicino,soprattutto per il pattino ''dritto'',magari è ancora in buone condizioni....per la compatibilità all'inizio anch'io ero scettico,soprattutto per il pattino tenditore(quello curvo),visto che il cilindro della 200 è + alto di 7 millimetri ,quando è arrivato l'ho comparato con quello vecchio(o meglio,con l'anima in metallo,visto che era rimasta solo quella)e tornavano perfettamente,quindi o il venditore crede di possedere quelli per 125 e invece sono per 200 oppure sono universali. in ogni caso...a noi va bene così
Fabio
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