Aiuto! Rumore strano dal motore!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » lun ott 03, 2011 10:18 am

:( Spero che qualcuno mi aiuti! Da un momento all'altro la mia piccola pulce ha emesso uno strano rumore proveniente dal motore. Uno strano rumore quasi di sfregamento che chiaramente aumentava la frequenza accellerando.
Il motore è stato tutto aperto, controllato pistone e cilindro (non ha grippato!), risultato perfetto. Cilindri, cuscinetti tutto ok. Non ho sbiellato. Ma che cavolo può essere? Rimontato tutto.
E' partita CHIARAMENTE, come sempre al primo tocco di start, ma haimè.... con profonda delusione unanime, il rumore riappare!
Unica speranza adesso è che sia la catena interna che magari essendo un pò lasca va a "puntare" e quindi fa quel rumore che sto sentendo.
Qualcuno di vuoi ha qualche altra idea?
Immagine
Honda Xl 200 PD - 1986

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Stefano65 » lun ott 03, 2011 10:43 am

Ma guarda chi si risente!! :wink: :lol: :lol:
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.

Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » lun ott 03, 2011 1:05 pm

Stefano65 ha scritto:Ma guarda chi si risente!! :wink: :lol: :lol:
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.

Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.
Infatti.. mi manca ancora questa prova dopo aver controllato tutti gli ingranaggi e aver verificato che sia tutto ok. Ma per fare questo, devo riestrarre il volano per poter intervenire giusto?
Non riesco a pensare alla mia icsellina che sta male..... tu pensa che qualcuno mi ha detto che "ormai questa moto ha già dato..."! Farò il possibile per rimetterla in piedi!!!
Honda Xl 200 PD - 1986

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » lun ott 03, 2011 8:14 pm

nessun volano e nessun carrter da smontare...devi solo agire a motore rigorosamente freddo e sul registro tra cilindro e motorino di avviamento...se non hai risultati,allora probabilmente la catena è da sostituire....quanti km ha all'attivo?
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » lun ott 03, 2011 11:14 pm

quello_là ha scritto:nessun volano e nessun carrter da smontare...devi solo agire a motore rigorosamente freddo e sul registro tra cilindro e motorino di avviamento...se non hai risultati,allora probabilmente la catena è da sostituire....quanti km ha all'attivo?

sono appena rientrata dal garage..... TRISTEZZA A MILLE!!!
Anche la catena sembra perfettamente tesa al punto giusto. La mia pulce ha circa 60000 km. Anche Miky a sto punto pensa "e spera" sia solo la catena da sostituire. Potrebbe essere una maglia grippata, bloccata o che ne so....?
Il rumore, (a noi sembra almeno che provenga da lì) è perfettamente ciclico, nel senso che ha la cadenza regolare e proporzionale al gas. Uno strano wron wron cadenzato, come se si fosse ovalizzato qualcosa e che ci fosse qualcosa che gratta mentre il motore gira....
( :pale: spero di essermi fatta capire a modo mio con la mia profonda disperazione e anche ignoranza in materia di motori!!! :| )
Honda Xl 200 PD - 1986

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 7:58 am

quel wron wron sembra ESATTAMENTE quello che è successo alla mia.personalmente avevo fatto la prova del cacciavite appoggiato con la punta in vari punti del motore e con il anico all'orecchio,a mò di stetoscopio,e ilrumore pareva provenire proprio dal carter sinistro,in corrispondenza del registro della tensione della catena....quando ho smontato nonostante la catena dal coperchietto laterale della testa sembrasse tesa il braccetto tenditore era a finecorsa,quindi probabilmente anche se apparentemente tesa non lo era abbastanza,fai questa prova,in ogni caso visto anche il kilometraggio e il motore rifatto la catena la cambierei, in modo da togliermi ogni dubbio anche sulla possibilità che ci sia una maglia grippata(come credevo sulla mia)..si trova dall'inghilterra a 19.50 euro spedita!!(in honda me ne avevano preventivati monimo il doppio)
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » mar ott 04, 2011 8:58 am

quello_là ha scritto:quel wron wron sembra ESATTAMENTE quello che è successo alla mia.personalmente avevo fatto la prova del cacciavite appoggiato con la punta in vari punti del motore e con il anico all'orecchio,a mò di stetoscopio,e ilrumore pareva provenire proprio dal carter sinistro,in corrispondenza del registro della tensione della catena....quando ho smontato nonostante la catena dal coperchietto laterale della testa sembrasse tesa il braccetto tenditore era a finecorsa,quindi probabilmente anche se apparentemente tesa non lo era abbastanza,fai questa prova,in ogni caso visto anche il kilometraggio e il motore rifatto la catena la cambierei, in modo da togliermi ogni dubbio anche sulla possibilità che ci sia una maglia grippata(come credevo sulla mia)..si trova dall'inghilterra a 19.50 euro spedita!!(in honda me ne avevano preventivati monimo il doppio)
:lol: Grazie mille. Questa cosa mi rilassa! Hai mica il nome del sito inglese dove l'hai ordinata?
Honda Xl 200 PD - 1986

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 9:37 am

http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e

ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD... :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » mar ott 04, 2011 9:44 am

quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e

ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD... :wink:
GRAZIE A TUTTI !!!
Farò sapere.... :wink:
Honda Xl 200 PD - 1986

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da jrampa » mar ott 04, 2011 5:52 pm

Pink ha scritto:
quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e

ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD... :wink:
GRAZIE A TUTTI !!!
Farò sapere.... :wink:
Di una catena che costa 10 euro io diffiderei,sarà sicuramente prodotta in CINA e la durata sara molto limitata.meglio comprarla in honda,meglio non rispiarmare sui ricambi,si rischiano seri danni.
Mio punto di vista personale
JRAMPA
Honda cb 350 Four

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 8:43 pm

jrampa ha scritto:
Pink ha scritto:
quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e

ci tengo a precisare che il link mi è stato gentilmente consigliato da Alex200PD... :wink:
GRAZIE A TUTTI !!!
Farò sapere.... :wink:
Di una catena che costa 10 euro io diffiderei,sarà sicuramente prodotta in CINA e la durata sara molto limitata.meglio comprarla in honda,meglio non rispiarmare sui ricambi,si rischiano seri danni.
Mio punto di vista personale
bah...non capisco i tuoi crucci....è did,la stessa marca che monta la moto di serie,e tra l'altro sembra essere il ricambio originale di 30 anni fa,un fondo di magazzino.... il discorso è sembre lo stesso,honda compra il ricambio, ci scrive su ''honda'' e moltiplica il prezzo....figurati che la mia che mi è arrivata qualche settimana fa era nella scatola originale di cartone ancora immersa nel grasso di balena....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » dom ott 09, 2011 10:25 pm

Sono in procinto di prendere la catena di distribuzione come consigliato da quello_là su ebay e vorrei capire se nel negozio dello stesso venditore cè anche il tendicatena perchè la pancia del mio sembra troppo piatta e si vede chiaramente in foto.
Oppure la soluzione sarebbe quella di montare un tendicatena del trancity 125 che ho già di un motore in garage, se è compatibile, che ne dite?

Immagine
Honda Xl 200 PD - 1986

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » lun ott 10, 2011 8:38 pm

Pink ha scritto:Sono in procinto di prendere la catena di distribuzione come consigliato da quello_là su ebay e vorrei capire se nel negozio dello stesso venditore cè anche il tendicatena perchè la pancia del mio sembra troppo piatta e si vede chiaramente in foto.
Oppure la soluzione sarebbe quella di montare un tendicatena del trancity 125 che ho già di un motore in garage, se è compatibile, che ne dite?

Immagine
penso proprio ti convenga cambiarlo,anzi cambiali tutti e 2,prima di rifare il mio 200 i pattini si erano disintegrati e i pezzetti di gomma se ne erano adati a spasso per il motore...e poi se ti dovessi rendere conto di doverli cambiare a motore chiuso come minimo dovresti poi smontare la testa....per comprarli ti consiglio quelli di bbricambi,sulla mia ho montato quelli....su quel sito inglese non li ho visti..
http://stores.ebay.it/bbricambi/_i.html ... =713478471
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Pink
Messaggi: 227
Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:34 am
Località: udine

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da Pink » lun ott 10, 2011 9:09 pm

Grazie della risposta sempre precisa e puntuale. Ma secondo te quelli del 125 sono uguali? Scusa se sono logorroica ma se cè la possibilità di risparmiare qualche soldino..............preferisco metterli in benzina e divertirmi con la mia pulce. :mrgreen:
Honda Xl 200 PD - 1986

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!

Messaggio da quello_là » lun ott 10, 2011 9:20 pm

fai delle foto + da vicino,soprattutto per il pattino ''dritto'',magari è ancora in buone condizioni....per la compatibilità all'inizio anch'io ero scettico,soprattutto per il pattino tenditore(quello curvo),visto che il cilindro della 200 è + alto di 7 millimetri ,quando è arrivato l'ho comparato con quello vecchio(o meglio,con l'anima in metallo,visto che era rimasta solo quella)e tornavano perfettamente,quindi o il venditore crede di possedere quelli per 125 e invece sono per 200 oppure sono universali. in ogni caso...a noi va bene così :mrgreen:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Rispondi