Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600r pd

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600r pd

Messaggio da diuffy » ven ott 21, 2011 1:03 pm

Chiedo un umile aiuto agli amici del forum. La mia Honda xl600r Pd03 perde olio dalla parte bassa della guarnizione carter alternatore, montata due mesi fa da meccanico Honda (nel punto dove stringe la brugola e nel punto ove il gommino con i fili dell'aternatore stringe nel carter). Vorrei evitare la spesa anche perchè il meccanico sostiene che bisogna spianare il carter che peraltro ho fatto controllare da un tornista e mi ha detto è perfetto!!
Vi chiedo quale sia la procedura esatta per il fai da te (ho già smontato tutto) ho acquistato la guarnizione originale più un foglio di carta da 050 per guarnizioni fai da te, in più ho l'ermetico VITTORIA e la pasta rossa Motorsil mi pare della Arexons.
Mi potete aiutare circa l'esatta procedura e se bisogna passare i due prodotti citati (se sulla guranizione o sul carter) e se e quanto bisogna attendere per chiudere il tutto?
Ringrazio come sempre.
diuffy Sardegna

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600

Messaggio da gemdx » sab ott 22, 2011 10:56 am

ciao,
controlla che i bordi del carter non abbiano delle limature che taglino la guarnizione (dovrebbe essere alquanto improbabile).
con la guarnizione nuova non dovresti metterci nulla.
comunque quando riutilizzavo quelle che toglievo, dopo averle pulite e sgrassate, mettevo un sottile strato di silicone per alte temperature (quello che hai!) sia sul carter che sul motore.
aspettavo 10-15 minuti e rimontavo tutto con calma.
Fai attenzione che se metti troppo silicone è possibile che si otturino le scanalature del passaggio dell'olio.
Il silicone puoi metterlo anche all'attaccatura dei cavi elettrici: pulisci e sgrassa altrimenti non attacca sul metallo. Li ce ne puoi mettere un po' di più (sempre evitando di fare un panino imbottito!).
un'ultima considerazione: ma le filettature sono apposto? nella zona della frizione se si inverte qualche bullone si rischia di strappare i filetti.

Un saluto

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600

Messaggio da diuffy » sab ott 22, 2011 2:06 pm

Ti ringrazio per la gentile consulenza, le filettature sono a posto e non vi sono scalanature nel carter che stamattina ho controllato bene.
Sto ritagliando una guarnizione perchè ho acquistato quella da 0.50 e le ripasso sopra ciò che mi resta della vecchia.
Qui fa un caldo boia ed è una goduria usare ancora la xl.
Grazie ancora
diuffy Sardegna

muccopezzato
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 24, 2010 1:30 pm

Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600

Messaggio da muccopezzato » lun ott 24, 2011 7:06 pm

il metodo migliore per fare una guarnizione è: ungere bene di olio i bordi del carter e poi appoggiarlo sopra la carta da guarnizioni per un momento. se lo rialzi senza muoverlo troppo troverai stampato quello che devi fare. Nella perdita coperchio valvole che ho citato in altro post, c'era evidente il segno di un granello o un truciolo che il meccanico ha chiuso tra un carter e l'altro,cosa che ha causato la perdita!!!

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600

Messaggio da diuffy » lun ott 24, 2011 7:31 pm

Grazie per il prezioso consiglio mi faccio alcune guarnizioni di ricambio
diuffy Sardegna

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600

Messaggio da Endurista Dentro » lun ott 24, 2011 9:52 pm

anche ungere il bordo col grasso funziona bene per ricavare la sagoma :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

Rispondi