catena distribuzione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: catena distribuzione

Messaggio da McGyver » gio ott 13, 2011 12:03 am

Veramente i cuscinetti dell'XL 200 e 125 rimangono attaccati all'albero motore tramite l'anello interno, mentre hanno un minimo di gioco (parliamo di 0,02 mm o giù di lì) rispetto alle sedi (riportate in ghisa) dei carter. Quando si apre questo motore l'albero motore quasi cade. Non va messa alcuna loctite, anche perché bloccherebbe eventuali dilatazioni termiche.

Per quanto riguarda quel dente, mi è già capitata tempo fa questa cosa: ora non posso giurarci, ma mi pare che il motore funzioni lo stesso anche senza (ne dovrei avere uno in queste condizioni). Certo sarebbe meglio se ci fosse, anche perché mi pare che svolgesse una funzione in caso di rottura di un pattino della catena della distribuzione....
Comunque sia, la tensione della suddetta catena deve essere controllata spesso (soprattutto se quel dente è rotto), almeno ogni 4000 km su per giù, e sempre aprendo il copricarter sx. Non bisogna fidarsi mai del registro manuale.
Io non proverei a rimettere un pezzo di alluminio avvitato nel carter, fossi in te.

L'estrattore del volano è semplicemente il perno della ruota posteriore! E comunque va bene una qualsiasi vite 14x1.5, se ricordo bene. Prima, però, conviene interporre un elemento metallico fra vite-estrattore ed estremità del volano, per evitare di sciuparlo.
A presto.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » gio ott 13, 2011 9:44 am

buongiorno,e grazie mille della risposta :mrgreen: :mrgreen:
McGyver ha scritto:Veramente i cuscinetti dell'XL 200 e 125 rimangono attaccati all'albero motore tramite l'anello interno, mentre hanno un minimo di gioco (parliamo di 0,02 mm o giù di lì) rispetto alle sedi (riportate in ghisa) dei carter. Quando si apre questo motore l'albero motore quasi cade. Non va messa alcuna loctite, anche perché bloccherebbe eventuali dilatazioni termiche.
ecco, quindi non sbagliavo quando dicevo che il cuscinetto gira libero nella sua sede esterna a motore freddo?
McGyver ha scritto:Per quanto riguarda quel dente, mi è già capitata tempo fa questa cosa: ora non posso giurarci, ma mi pare che il motore funzioni lo stesso anche senza (ne dovrei avere uno in queste condizioni). Certo sarebbe meglio se ci fosse, anche perché mi pare che svolgesse una funzione in caso di rottura di un pattino della catena della distribuzione....
Comunque sia, la tensione della suddetta catena deve essere controllata spesso (soprattutto se quel dente è rotto), almeno ogni 4000 km su per giù, e sempre aprendo il copricarter sx. Non bisogna fidarsi mai del registro manuale.
Io non proverei a rimettere un pezzo di alluminio avvitato nel carter, fossi in te.
per verificare la tensione della catena, potrebbe essere sufficiente smontare il coperchietto a lato della testata,quello con scritto ''ohc2''??
in ogni caso ho deciso che riapro tutto,ho trovato un blocco di un 125,e con l'occasione ne approfitto per trapiantare il cambio,e montare il volano + leggero, il 5 marce ha una differenza di rapportatura troppo pronunciata tra 4a e 5a,con 6 marce dovrei gestire meglio il motore,e per il dente a questo punto mi ci faccio risaldare un dente,magari + pronunciato(non troppo)e lo faccio spianare al pari dell'altro supporto dalla parte del cuscinetto.
per il fatto che svolgesse una funzione in caso di rottura direi proprio di sì, visto come è stato ridotto dalla vecchia catena....
McGyver ha scritto:L'estrattore del volano è semplicemente il perno della ruota posteriore! E comunque va bene una qualsiasi vite 14x1.5, se ricordo bene. Prima, però, conviene interporre un elemento metallico fra vite-estrattore ed estremità del volano, per evitare di sciuparlo.
A presto.
che si potesse utilizzare il perno ruota non me l'ero immaginato, infatti usavo la vite che dici tu,o meglio ci ho provato e poi l'ho portato dal meccanico,visto che senza pneumatica non c'era verso di smuoverlo :evil: :evil:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: catena distribuzione

Messaggio da McGyver » lun ott 24, 2011 6:47 am

per verificare la tensione della catena, potrebbe essere sufficiente smontare il coperchietto a lato della testata,quello con scritto ''ohc2''??
Si!
in ogni caso ho deciso che riapro tutto,ho trovato un blocco di un 125, e con l'occasione ne approfitto per trapiantare il cambio, e montare il volano + leggero, il 5 marce ha una differenza di rapportatura troppo pronunciata tra 4a e 5a, con 6 marce dovrei gestire meglio il motore,
Va meglio, è vero, ma si accorciano i rapporti, per cui occorre provare a montare un pignone con un dente in più.
e per il dente a questo punto mi ci faccio risaldare un dente,magari + pronunciato(non troppo)e lo faccio spianare al pari dell'altro supporto dalla parte del cuscinetto.
per il fatto che svolgesse una funzione in caso di rottura direi proprio di sì, visto come è stato ridotto dalla vecchia catena....
Io lascerei tutto così com'è..... le saldature, su una parte così sollecitata, non le vedo granché bene..... e poi dove vuoi che vada l'albero motore? Comunque un risalto che lo tiene in posizione c'è! Poi, se troverai un carter motore 200 in boune condizioni, potrai trapiantare tutti i pezzi del tuo su quello.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: catena distribuzione

Messaggio da Stefano65 » dom nov 27, 2011 10:07 pm

Ho aperto parte del motore della mia 125R per indagare sul famoso rumore e sostituire catena di distribuzione e relativi pattini.
La via più comoda per me è stata di tirare giù il motore e lavorarci con comodo.
Una volta levato il carter sx ho levato il volano con l'estrattore a bullone che mi sono costruito, qui visibile avvitato al volano:
Immagine

Una volta tolto il volano si può vedere tutto il meccanismo del tenditore della catena della distribuzione....sembrerebbe tutto a posto.
Immagine

Ma, visto che voglio comunque sostituirla, ho tolto catena e pattini. Ad un confronto, la catena vecchia sembra 1 mm più lunga di quella nuova. Mettendole di costa, la catena vecchia flette circa 1 cm di più di quella nuova all'estremità. I pattini sembrano piuttosto "biscottati", nonostante siano integri e non eccessivamente usurati. Boh, visto che ho i ricambi disponibili, cambio tutto.
Il braccetto del tenditore è ok e lo rimonterò.

Un particolare interessante, utile magari nel rimontaggio: allineando la chiavetta dell'albero motore con il piccolo triangolino stampato sul carter, come evidenziato dalla freccia rossa, si ha il pistone al punto morto superiore. Può essere utile saperlo.
Immagine

Infine, una vista interessante del retro del volando, che rivela la ruota libera dell'avviamento. Si intravvede anche una delle 3 massette cilindriche il cui deterioramento è un problema che si è manifestato diverse volte sulle XL200R (che hanno l'identica ruota libera).
Immagine
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Claudiucc
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: catena distribuzione

Messaggio da Claudiucc » sab lug 21, 2012 12:25 am

Ciao ragazzi, possiedo anche io una XL 125 R accensione elettronica e visto che la manutenzione la curo io, mi mancano gli ultimi particolari quali la messa in fase del motore e lo smontaggio del volano e dei tendicatena di cui purtroppo non so la procedura di smontaggio

Rispondi