Chiedo un umile aiuto agli amici del forum. La mia Honda xl600r Pd03 perde olio dalla parte bassa della guarnizione carter alternatore, montata due mesi fa da meccanico Honda (nel punto dove stringe la brugola e nel punto ove il gommino con i fili dell'aternatore stringe nel carter). Vorrei evitare la spesa anche perchè il meccanico sostiene che bisogna spianare il carter che peraltro ho fatto controllare da un tornista e mi ha detto è perfetto!!
Vi chiedo quale sia la procedura esatta per il fai da te (ho già smontato tutto) ho acquistato la guarnizione originale più un foglio di carta da 050 per guarnizioni fai da te, in più ho l'ermetico VITTORIA e la pasta rossa Motorsil mi pare della Arexons.
Mi potete aiutare circa l'esatta procedura e se bisogna passare i due prodotti citati (se sulla guranizione o sul carter) e se e quanto bisogna attendere per chiudere il tutto?
Ringrazio come sempre.
Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600r pd
Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600r pd
diuffy Sardegna
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Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600
ciao,
controlla che i bordi del carter non abbiano delle limature che taglino la guarnizione (dovrebbe essere alquanto improbabile).
con la guarnizione nuova non dovresti metterci nulla.
comunque quando riutilizzavo quelle che toglievo, dopo averle pulite e sgrassate, mettevo un sottile strato di silicone per alte temperature (quello che hai!) sia sul carter che sul motore.
aspettavo 10-15 minuti e rimontavo tutto con calma.
Fai attenzione che se metti troppo silicone è possibile che si otturino le scanalature del passaggio dell'olio.
Il silicone puoi metterlo anche all'attaccatura dei cavi elettrici: pulisci e sgrassa altrimenti non attacca sul metallo. Li ce ne puoi mettere un po' di più (sempre evitando di fare un panino imbottito!).
un'ultima considerazione: ma le filettature sono apposto? nella zona della frizione se si inverte qualche bullone si rischia di strappare i filetti.
Un saluto
controlla che i bordi del carter non abbiano delle limature che taglino la guarnizione (dovrebbe essere alquanto improbabile).
con la guarnizione nuova non dovresti metterci nulla.
comunque quando riutilizzavo quelle che toglievo, dopo averle pulite e sgrassate, mettevo un sottile strato di silicone per alte temperature (quello che hai!) sia sul carter che sul motore.
aspettavo 10-15 minuti e rimontavo tutto con calma.
Fai attenzione che se metti troppo silicone è possibile che si otturino le scanalature del passaggio dell'olio.
Il silicone puoi metterlo anche all'attaccatura dei cavi elettrici: pulisci e sgrassa altrimenti non attacca sul metallo. Li ce ne puoi mettere un po' di più (sempre evitando di fare un panino imbottito!).
un'ultima considerazione: ma le filettature sono apposto? nella zona della frizione se si inverte qualche bullone si rischia di strappare i filetti.
Un saluto
Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600
Ti ringrazio per la gentile consulenza, le filettature sono a posto e non vi sono scalanature nel carter che stamattina ho controllato bene.
Sto ritagliando una guarnizione perchè ho acquistato quella da 0.50 e le ripasso sopra ciò che mi resta della vecchia.
Qui fa un caldo boia ed è una goduria usare ancora la xl.
Grazie ancora
Sto ritagliando una guarnizione perchè ho acquistato quella da 0.50 e le ripasso sopra ciò che mi resta della vecchia.
Qui fa un caldo boia ed è una goduria usare ancora la xl.
Grazie ancora
diuffy Sardegna
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Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600
il metodo migliore per fare una guarnizione è: ungere bene di olio i bordi del carter e poi appoggiarlo sopra la carta da guarnizioni per un momento. se lo rialzi senza muoverlo troppo troverai stampato quello che devi fare. Nella perdita coperchio valvole che ho citato in altro post, c'era evidente il segno di un granello o un truciolo che il meccanico ha chiuso tra un carter e l'altro,cosa che ha causato la perdita!!!
Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600
Grazie per il prezioso consiglio mi faccio alcune guarnizioni di ricambio
diuffy Sardegna
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Re: Consiglio montaggio guarnizione carter alternatore xl600
anche ungere il bordo col grasso funziona bene per ricavare la sagoma
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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