statore pikup honda xl 600 pd

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
stabmrc
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 29, 2011 12:44 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da stabmrc » mar nov 01, 2011 2:35 am

ciao a tutti sono 1 nuovo frequentatore del forum e possessore xl 600r pd avrei bisogno d consigli utili x rimettere in strada la mia moto che è stata ferma 1 pò d anni e x ora scoppietta come i fuochi d artificio a capodanno! non sono espertissimo e il mio meccanico dopo aver sostituito centralina e bobina con quelle d 1 xl 500 m ha detto che potrebbe essere lo statore che faccio fatica a reperire!.. altri il pikup! Qualcuno + esperto puo' darmi qualche consiglio? se non altro dove poter trovare pezzi nuovi a prezzi decenti? ringrazio da subito chiunque m riponda

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da diuffy » gio nov 03, 2011 8:09 pm

Io ho preso i pezzi alla EMP.ch.it Chieti sul loro sito internet e mi sono trovato bene, prima consiglio di telefonare, ti chiederanno alcune cosettine sulla moto e fagli precisare se l'iva è compresa.
Hanno il catalogo on line.
Ho risparmiato molto rispetto ai pezzi originali e vanno benissimo, già fatti 1000 km con temperature da deserto in Sardegna.
diuffy Sardegna

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da tetakawi » sab nov 05, 2011 2:37 pm

Ciao Stab,
.. puoi descrivere meglio quale sia il problema?.. la moto parte subito?.. oppure devi scalciare come un puledro?.. e quando è in moto a motore caldo cosa succede?.. se la spengi a motore caldo.. riparte bene?..
Inoltre .. questo trapianto di centralina da XL500 a XL 600 non mi pare una buona mossa.. ( hai scritto che la moto scoppietta?.. ) ricorda che le centraline posseggono una mappatura specifica per il proprio motore.. quindi gli impulsi alla candela arrivano in maniera diversa.. a seconda della mappatura.
Prima di spendere quattrini in un Pick Up e statore nuovi.. testali.. per vedere la tensione che generano, è un'operazione semplicissima. se non sei pratico qualsiasi elettrauto può farlo in 5 minuti..
A parer mio non credo che il problema sia lo statore.. cmq facci sapere.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da Stefano65 » dom nov 06, 2011 2:55 pm

Come giustamente riportato da Tetakawi, occorre un po' di cautela quando si scambiano le CDI fra un modello e l'altro.
Oltre alle eventuali differenti disposizioni dei contatti sui connettori, , ben più importante è il fatto che hanno differenti curve di variazione dell'anticipo (oppure non le hanno per nulla, come sulle XL500S dove l'anticipo è variato meccanicamente). Non si può parlare di "mappature", perché le CDI delle nostre XL sono "stupide" e non hanno CPU, memorie e amenità moderne. La variazione dell'anticipo è puramente hardware, realizzata con opportuni componenti elettronici, è non si può nemmeno cambiare, a meno di ricorrere ad accrocchi esterni di dubbia efficacia.
Dovresti essere più specifico, precisando innanzitutto se gli scoppietti che senti si verificano in qualsiasi condizione di marcia oppure solo in certe (gas aperto, motore "in tiro", in rilascio....).
Prima di tutto, comunque, la candela è stata cambiata?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

stabmrc
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 29, 2011 12:44 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da stabmrc » gio nov 10, 2011 3:19 pm

grazie mille ragazzi! x accendere la moto devo scalciare come 1 cavallo e a volte vince il cavallo da freddo e da caldo, questo è il motivo x cui l ho portata da un vecchio meccanico,la candela è stata cambiata e il carburatore pulito . malgrado la sostituzione di centralina e bobina con quella del 500 d 1 mio amico scoppietta forte come in un film d rambo volevo mettere fine alla guerra e mi è stato consigliato d cambiare lo statore a chieti m hanno chiesto 240 euri, su weemoto.uk 140 ma ha più avvolgimenti ho chiesto se ne facevano x il mio modello ma nn m ha ancora risposto all e- mail, comunque se il problema nn è quello secondo voi... forse ho sbagliato meccanico! sapete dirmi xfavore come testare lo statore e che valore d ohm in uscita ha uno statore sano? grazie x la disponibilità e dei preziosi consigli

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da satanello1974 » gio nov 10, 2011 6:08 pm

prima di portarla dal meccanico per il cambio della centralina dava problemi?oppure non partiva proprio?
ho scoperto a mie spese che la centralina delle 600R è abbastanza affidabile, differentemente dello statore è quella che da per primo i problemi!
quando è solo la bobina di accensione dello statore fa fatica a partire è puo' anche sparare molto, quando invece sono altre bobine di alimentazioni da i soliti noti problemi di stabilità e di accensione a caldo.
Io prima di tutto proverei però con la sua centralina, in quanto ogni centralina ha un suo anticipo, tanto la sostituzione è semplice salvo che tu non l'abbia buttata.

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da tetakawi » ven nov 11, 2011 10:00 pm

.. lo scoppiettio è senz'altro una conseguenza della centralina del 500r.. l'anticipo è diverso quindi la candela non accende in giusta sequenza.
COme giustamente chiesto da Satanello,... cosa accadeva prima di cambiare la centralina? rimetti l'originale ed una volta in moto senti se scoppietta ancora.
Il fatto che debba scalciare per accenderla..può essere la centralina sbagliata ..come anche lo statore.
Riassumendo: rimetti la sua centralina. testa lo statore. con un test punti i fili che escono dal carter ( giallo e nero ) se è tutto ok dovrebbe darti un valore di circa 600-800 om. un elettrauto lo puà fare in 5 minuti.
Se fosse lo statore.. acquistalo senza indugio alla EMP ( electra moto power ) sono ottimi! io l'ho montato 2 anni fà... e va come un missile. considera circa 200 euro ma ne vale la pena.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

stabmrc
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 29, 2011 12:44 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da stabmrc » dom nov 13, 2011 7:17 pm

ciao a tutti e grazie delle riposte! quando ho acquistato la moto era stata ferma almeno 2 anni , dava grossi problemi d accensione e nel fortunato caso dopo aver sudato 12 magliette si accendesse faceva scoppi dalla marmitta come pop corn sul fuoco! dopo di chè ho deciso d portarla dal meccanico x 1 tagliandone... il quale ha deciso d provare a cambiare centralina e bobina con quella d 1 500 d 1 mio amico come già detto...ma il problema persiste da quì il consiglio d cambiare lo statore! ora, come da voi consigliato testerò lo statore e se m darà 800 ohm in uscita vedrò... se cambiare il meccanico! grazie mille ragazzi siete sempre molto gentili e preziosi! a presto

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: statore pikup honda xl 600 pd

Messaggio da satanello1974 » dom nov 13, 2011 7:28 pm

fai attenzione alla lattura non è detto che debba segnare 800, il manuale della 600 r lo passa per 370, dipende dal tipo di statore....cmq se da una lettura inferiore a 350 è il caso che apri il carter e verifichi bene!lo smontaggio del cartes sx è molto semplice, non hai bisogno ne di estrattori ne nulla, devi solo togliere le brugole e il cavo frizione.
ciao

Rispondi