Honda XL 125 Paris-Dakar
Honda XL 125 Paris-Dakar
Salve, sono nuovo e per prima cosa mi presento, il mio nome e Claudio. Arrivato in età per il 125 ho deciso di cimentarmi nella parziale restaurazione (non sta uccisa) di una 125 Paris-Dakar... in quanto a manualità ed esperienza ce n'è abbastanza, il problema è un altro, dove reperire la ricambistica ? Necessito di pneumatici anteriore e posteriore, penso solo ganasce freno anteriore, una batteria (se magari prima capisco l'impianto elettrico di quanti volt necessita, se 6 o 12) e poi piccoli particolari estetici come le frecce posteriori, i fianchetti e il parafango anteriore... Riuscite a darmi una mano ? e a farmi entrare in questo meraviglioso mondo degli xl ?
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
ciao Claudio e benvenuto.
Nei vari ebay, subito.it di ricambi se ne trovano parecchi, sempre su internet - o dal classico gommarolo - non penso sia difficile recuperare i pneumatici. Se la tua è una PD ha una batteria 12v-9ah, che trovi in un qualsiasi centro commerciale (io ho fatto così, l'ho pagata 28euro).
anche se la moto è fuori produzione da tanti anni, nei concessionari trovi ancora i materiali di consumo più diffusi: io venerdì scorso ho spezzato il filo della frizione, l'ho ordinato il giorno stesso e il lunedì mattina alle 9.30 mi hanno chiamato per avvisarmi che il pezzo era già disponibile.
nel caso hai lo spazio e la possibilità , valuta magari di cercarti una XL già radiata da cannibalizzare.
buon lavoro!
Nei vari ebay, subito.it di ricambi se ne trovano parecchi, sempre su internet - o dal classico gommarolo - non penso sia difficile recuperare i pneumatici. Se la tua è una PD ha una batteria 12v-9ah, che trovi in un qualsiasi centro commerciale (io ho fatto così, l'ho pagata 28euro).
anche se la moto è fuori produzione da tanti anni, nei concessionari trovi ancora i materiali di consumo più diffusi: io venerdì scorso ho spezzato il filo della frizione, l'ho ordinato il giorno stesso e il lunedì mattina alle 9.30 mi hanno chiamato per avvisarmi che il pezzo era già disponibile.
nel caso hai lo spazio e la possibilità , valuta magari di cercarti una XL già radiata da cannibalizzare.
buon lavoro!
XL 125 S 83
ADV 640 04
ADV 640 04
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Lo spazio c'è ... ma manca la disponibilità questo è il problema :S Comunque grazie delle info, il problema resta il tamburo anteriore
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Il concessionario honda a dire la verità non l'avevo neanche considerato, comunque sia ho trovato i freni. (per chi fosse interessato all'argomento Freni, ce ne sono veramente per tutti i gusti e modelli ---> http://www.newfren.it/index2.htm)
Adesso manca la batteria, e visto che smonto per i freni faccio le gomme e poi si tenterà l'avviamento magari dopo un cambio olio
Adesso manca la batteria, e visto che smonto per i freni faccio le gomme e poi si tenterà l'avviamento magari dopo un cambio olio
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Sono mancato per un pò perchè passavo il tempo a cercare un ricambio particolare per la hondina... nel cambiare un parastrappo il mozzo della ruota posteriore mi si è aperto a metà e adesso sono il Possessore dell'ultimo ricambio originale esistente sulla faccia della terra... mi sento soddisfatto, ma adesso mi toccherà raggiare il nuovo mozzo e non ho la minima idea di come si faccia qualcuno mi può aiutare ?
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
come hai fatto a spaccare il mozzo? comunque non mi sono mai cimentato nell'"impresa" della raggiatura....penso che conoscendo la giusta procedura non sia troppo difficile....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
La cosa più semplice è chiedere a un ciclista (nel senso di riparatore di biciclette).Claudiucc ha scritto:Sono mancato per un pò perchè passavo il tempo a cercare un ricambio particolare per la hondina... nel cambiare un parastrappo il mozzo della ruota posteriore mi si è aperto a metà e adesso sono il Possessore dell'ultimo ricambio originale esistente sulla faccia della terra... mi sento soddisfatto, ma adesso mi toccherà raggiare il nuovo mozzo e non ho la minima idea di come si faccia qualcuno mi può aiutare ?
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Seriamente è stato da ridere, tiro giù la ruota per cambiare copertone e parastrappi e al momento di cambiare i parastrappi uno (il piu rovinato) non se ne usciva, poggio il cacciavite all'interno (avevo intenzione di muoverlo un po facendo leva) ma prima ancora di fare una qualunque azione si è aperto il mozzo in 2 e comunque l'avrei dovuto tornire perchè la sede del freno era leggermente ovale ... non si vedeva proprio
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Ritorno da ottobre dopo aver fatto veramente tanti lavori alla piccolina e posso dirvi veramente che per quanto sia chiodo oltre i 75 all'ora ... dà pane a tante motobiciclette dei giorni nostri !!! Unico neo forse grave la frenata ... praticamente assente, bisogna saperci fare sennò ci si schianta !
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Puoi sopperire alla frenata carente mettendo la pompa di una Honda CR e sostituendo il tubo in gomma (presumo vecchio) con un bravo tubo in treccia metallica (ne esistono di universali che costano relativamente poco) e pastiglie nuove.
Poi fa attenzione a non frenare troppo deciso per non ribaltarti...
Poi fa attenzione a non frenare troppo deciso per non ribaltarti...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Ti confesso una cosa .... non posso sopperire solo col tubo e la pompa ... sembra brutto detto così ho il tamburo sia avanti che dietro
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
ooops..
Davo per scontato che fosse un paris dakar 2^serie...
Davo per scontato che fosse un paris dakar 2^serie...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Una volta abituati però non c'è grossa necessità di potenziarlo, te lo posso assicurare
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: gio mag 09, 2013 10:35 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: Honda XL 125 Paris-Dakar
Ciao a tutti, io ho una Honda XL 125 del 84-86 .. non so esattamente con precisione il modello esatto, ma il mio problema è che la corona ha un po di gioco sulla ruota, così ho capito che erano i parastrappi al termine della loro vita.
Volevo sapere se conoscevate siti su cui trovare i parastrappi adatti alla mia moto e se potreste linkarmi l'articolo così da non sbagliarmi sul modello di parastrappi che corrisponda alla mia moto!
Grazie mille a tutti! Ciao
Volevo sapere se conoscevate siti su cui trovare i parastrappi adatti alla mia moto e se potreste linkarmi l'articolo così da non sbagliarmi sul modello di parastrappi che corrisponda alla mia moto!
Grazie mille a tutti! Ciao