Dilemma FRECCE
Dilemma FRECCE
Ciao a tutti,
inutile partire partire con il solito elogio circa la resistenza delle nostre moto che credo condividiamo tutti. Solo una cosa mi ha sempre dato un fastidio immenso: le frecce, o meglio il tubo di gomma delle frecce posteriori che è semplicemente destinato a rompersi.
Sto considerando di comprarmi quelle omologate su ebay, ma considerando che alla fine mi servirebbero solo due pezzi di gomma, 52 euro mi sembrano tanti, e non parliamo di quelle originali.
volevo sapere come avete risolto voi.. avete montato un paio di frecce anteriori anche dietro? avete sostituito il pezzo di gomma con qualcos'altro? siete riusciti a trovare soltanto quest'ultimo senza dover ricomprare tutto quanto? L'avete tolto direttamente?
Grazie mille!!!
inutile partire partire con il solito elogio circa la resistenza delle nostre moto che credo condividiamo tutti. Solo una cosa mi ha sempre dato un fastidio immenso: le frecce, o meglio il tubo di gomma delle frecce posteriori che è semplicemente destinato a rompersi.
Sto considerando di comprarmi quelle omologate su ebay, ma considerando che alla fine mi servirebbero solo due pezzi di gomma, 52 euro mi sembrano tanti, e non parliamo di quelle originali.
volevo sapere come avete risolto voi.. avete montato un paio di frecce anteriori anche dietro? avete sostituito il pezzo di gomma con qualcos'altro? siete riusciti a trovare soltanto quest'ultimo senza dover ricomprare tutto quanto? L'avete tolto direttamente?
Grazie mille!!!
Honda xl 600 lm '87
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Re: Dilemma FRECCE
In fondo che dopo tanti anni il tubolare di gomma si screpoli e si rompa è abbastanza normale (specialmente tenuto conto delle vibrazioni cui è sottoposto.
Detto questo come soluzione "tampone" potresti provare a rinforzarle, per esempio con del tubo termoretraibile (o termorestringente che dir si voglia) utilizzato per sigillare guaine elettriche tubi e quant'altro.
Se ne trovano di svariate misure da pochi mm di diametro a 7- 8 e più cm. Sono fatti di un polimero che viene stampato "forzatamente" in quel diametro ma una volta riscaldato ritorna alle proprie naturali dimensioni quindi riduce il diametro di 3, 4, 5 volte a seconda del tipo. Mettere 2 o 3 "strati di materiale aiuterebbe le frecce a:
1) durare più a lungo non essendo sottoposte alla radiazione solare che le fa seccare.
2) mantenere meglio la posizione orizzontale (ancor più e uno astutamente infila una stecchetta di plastica o altro materiale tra freccia e tubo termoretraibile prima di scaldarlo )
Questo é uno dei lavori che devo fare all'LM appena inizia l'inverno e invece che andando in moto passerò le domeniche in garage...
p.s.
Nel caso il tubo sia già rotto. si può aprirlo orizzontalmente con un cutter, inserire dalla freccia all'attacco al parafango/portapacchi un tubicino in alluminio, reperibile nei fai da te a pochissimi euro, poi richiudere il tutto con un poco di bostik o altro collante idoneo (no attack) e poi eseguire il giochino del termoretraibile detto prima, che tra l'altro essendo nero non si vede quasi neanche.
Detto questo come soluzione "tampone" potresti provare a rinforzarle, per esempio con del tubo termoretraibile (o termorestringente che dir si voglia) utilizzato per sigillare guaine elettriche tubi e quant'altro.
Se ne trovano di svariate misure da pochi mm di diametro a 7- 8 e più cm. Sono fatti di un polimero che viene stampato "forzatamente" in quel diametro ma una volta riscaldato ritorna alle proprie naturali dimensioni quindi riduce il diametro di 3, 4, 5 volte a seconda del tipo. Mettere 2 o 3 "strati di materiale aiuterebbe le frecce a:
1) durare più a lungo non essendo sottoposte alla radiazione solare che le fa seccare.
2) mantenere meglio la posizione orizzontale (ancor più e uno astutamente infila una stecchetta di plastica o altro materiale tra freccia e tubo termoretraibile prima di scaldarlo )
Questo é uno dei lavori che devo fare all'LM appena inizia l'inverno e invece che andando in moto passerò le domeniche in garage...
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Nel caso il tubo sia già rotto. si può aprirlo orizzontalmente con un cutter, inserire dalla freccia all'attacco al parafango/portapacchi un tubicino in alluminio, reperibile nei fai da te a pochissimi euro, poi richiudere il tutto con un poco di bostik o altro collante idoneo (no attack) e poi eseguire il giochino del termoretraibile detto prima, che tra l'altro essendo nero non si vede quasi neanche.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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Re: Dilemma FRECCE
grazie mille, proprio l'idea che cercavo. infatti, una delle due frecce è rotta, l'ho aggiustata con il nastro isolante ma nn è che sia granché. ti faccio sapere come procede..
Honda xl 600 lm '87
Re: Dilemma FRECCE
io ho usato del semplce nastro nero da elettricisti, un po di giri ben fatti e non te ne accorgi nemmeno che c'è.
Re: Dilemma FRECCE
Qualcuno mi sa dire se le gemme posteriori sono reperibili ancora ? perchè ho bisogno di quella destra posteriore (sono tutte uguali) e non so a chi rivolgermi
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Re: Dilemma FRECCE
ero riuscito a trovare qualcosa suClaudiucc ha scritto:Qualcuno mi sa dire se le gemme posteriori sono reperibili ancora ? perchè ho bisogno di quella destra posteriore (sono tutte uguali) e non so a chi rivolgermi
http://www.louis.de/
.. ma col tedesco non me la cavo benissimo..... e non sono riuscito ad avere la fortuna della prima volta...
mo ci riprovo...
ecco.... trovato... simile, ma non abbastanza per le XL....
http://www.louis.de/_20f4e2b46035565bac ... r=10033630
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
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Re: Dilemma FRECCE
girano anche su ebay. anch'io ne ho un paio in più.. se sei di roma o dintorni ci possiamo mettere d'accordo.
Honda xl 600 lm '87
Re: Dilemma FRECCE
io le ho comprate qui
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S& ... 184&app=20
sono messe nei ricambi del transalp xl 600 V ma sono uguali a quelle della xl 600 rm/lm e credo anche a quelle delle altre xl
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S& ... 184&app=20
sono messe nei ricambi del transalp xl 600 V ma sono uguali a quelle della xl 600 rm/lm e credo anche a quelle delle altre xl
Re: Dilemma FRECCE
Si trovano su ebay inglese delle repliche identiche alle originali a costo circa la metà .
In alternativa, vanno bene anche le frecce di Dominator, Africa Twin e Transalp.
In alternativa, vanno bene anche le frecce di Dominator, Africa Twin e Transalp.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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