BIELLA XL600LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

BIELLA XL600LM

Messaggio da stecap » sab dic 10, 2011 12:59 pm

Ciao,
poco alla volta sto rimettendo a nuovo il motore di "scorta" della LM: rettificato cilindro, pistone e fasce +0.25 nuovi, spinotto, valvole e sedi ...
ora mi trovo in difficoltà: piede di biella fuori tolleranza :?
bisogna procedere a reimbiellaggio ! :evil:

il problema: le bielle che si trovano (Hot Rods), sono date per XL600R '83-'87 o XR600...

qual'è quella adatta alla LM/RM ?

Il dubbio si è aggravato dal fatto che il pistone maggiorato (cod. 13102MK2315 - codice aggiornato da Honda dal cod. 13102MK2305), risulta anche per XR600R F, G, H, europea.....
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da Stefano65 » sab dic 10, 2011 1:06 pm

Una discussione simile era apparsa sul forum di xr-italia dove discutevano sulle compatibilità fra gli imbiellaggi di XR, XL e Dominator.
La misura della corsa, fra XL-R e XL-RM/LM è differente, in teoria è data da un diverso albero motore, quindi la biella dovrebbe essere la stessa, ma bisognerebbe controllare.
Tanto per dire, il pistone del Dominator dovrebbe essere lo stesso del 600R (hanno lo stesso alesaggio), ma bisogna vedere anche l'altezza totale del pistone e il posizionamento del foro dello spinotto....
Come hai fatto a smontare l'albero motore? L'hai fatto tu o ti sei affidato ad un'officina? E per il rimontaggio come procederai?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da stecap » sab dic 10, 2011 3:54 pm

L'albero motore non l'ho ancora smontato, mi sono limitato a testa, cilindro e pistone (gia pronti per il rimontaggio...). Mi sono reso conto solo dopo, con lo spinotto nuovo, che la biella era andata...
Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, penso di rivolgermi ad officina fornendo i ricambi "pronti all'uso"... (...sono in "bassa stagione" e di conseguenza i costi... e non ho l'attrezzatura necessaria per questo tipo d'intervento..).
Questo dubbio blocca il procedere dei lavori...
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

tr8lo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:50 am
Località: Crespellano (BO)

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da tr8lo » dom dic 11, 2011 7:54 pm

Per pura curiosità, che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
...se ami le curve non le tagli...

HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da Stefano65 » dom dic 11, 2011 7:59 pm

tr8lo ha scritto:Per pura curiosità, che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
Credo che serva di sicuro una pressa idraulica, poi per il riassemblaggio anche dei blocchi di riscontro con comparatore.....ho sentito parlare dell'operazione, ma non me l'hanno mai descritta con precisione. Non credo comunque che sia fattibile da un meccanico qualsiasi, ma ci voglia un'officina specializzata. Chi sa di più ci illumini! :D
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da jrampa » dom dic 11, 2011 8:04 pm

Stefano65 ha scritto:
tr8lo ha scritto:Per pura curiosità, che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
Credo che serva di sicuro una pressa idraulica, poi per il riassemblaggio anche dei blocchi di riscontro con comparatore.....ho sentito parlare dell'operazione, ma non me l'hanno mai descritta con precisione. Non credo comunque che sia fattibile da un meccanico qualsiasi, ma ci voglia un'officina specializzata. Chi sa di più ci illumini! :D
Sono lavori che si fanno in rettifica,ma non tutte sono all'altezza.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

tr8lo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:50 am
Località: Crespellano (BO)

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da tr8lo » dom dic 11, 2011 8:19 pm

Striamo parlando del controllo dell'albero a gomito o semplicemente dello smontaggio e rimontaggio?
io immaginavo che potessero esserci difficoltà riguardo alla necessità di attrezzi speciali, estrattori, ecc... ma addirittura bisogna portarlo in rettifica? :cyclopsani:
...se ami le curve non le tagli...

HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da barrocciaio » dom dic 11, 2011 10:01 pm

tr8lo ha scritto:Striamo parlando del controllo dell'albero a gomito o semplicemente dello smontaggio e rimontaggio?
io immaginavo che potessero esserci difficoltà riguardo alla necessità di attrezzi speciali, estrattori, ecc... ma addirittura bisogna portarlo in rettifica? :cyclopsani:
Certo!!
O perlomeno un officina che abbia dei comparatori!! Una volta che smonti e rimonti vien da sè che bisogna rimettere il tutto in perfetta sincronia.
Prova a pensare che cosa succederebbe se rimonti un contralbero con 1 grado di differenza dall'altro!!! :shock:
Poi per rimontare la biella (come ha già scritto Stefano) ci vuole la pressa, la vedo dura rimontarla a martellate :lol: !
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

aggiornamento: BIELLA XL600LM

Messaggio da stecap » lun dic 12, 2011 1:38 am

oggi, dopo varie misure, verifiche, controlli di misure e verifiche.. :shock:
...sono giunto alla conclusione che la biella (Hot Rods) per XL600R '83-'87 e per XR600R 1985-2000, al 99% (...per scaramanzia...), è la stessa che monta LM/RM.
L'unica differenza è lo spessore: rilevato con micrometro 23,00 mm, la sostituta (da scheda tecnica) 22,95 mm.

Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, l'officina ( ex Honda) è molto bene attrezzata, mentre per il reimbiellaggio mi rivolgo direttamente a centro di rettifica ed affini (una delle "filiali" di "casa madre" romagnola), al quale si rivolge normalmente il meccanico. :wink:
Ultima modifica di stecap il mar dic 13, 2011 12:57 am, modificato 1 volta in totale.
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da ghostdancing » lun dic 12, 2011 7:16 pm

i motori RFVC possono avere corsa 75 (XR500 '83, XL600R) oppure 80 (XR600, XL600LM-RM) oppure 82 (tutti i 650, domi, XR650L, FMX vigor etc..)

la biella è sempre la stessa: la variazione di corsa viene compensata tramite pistoni di diversa altezza (distanza spinotto-cielo)

se il tuo problema è solo al piede di biella (bronzina dello spinotto) si può mettere una bronzina riportata

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: BIELLA XL600LM

Messaggio da stecap » mar dic 13, 2011 12:54 am

ghostdancing ha scritto:se il tuo problema è solo al piede di biella (bronzina dello spinotto) si può mettere una bronzina riportata
in apparenza il problema sembra solo quello...
...avevo pensato alla bronzina, ma sia il meccanico che il retificatore hanno "storto il naso"....

apparentemente il piede di biella sembra privo di bronzina, quindi deduco che per metterne una, bisogna aumentare il diametro del foro esistente, con riduzione dello spessore e conseguente riduzione della sezione reagente del metallo costituente il piede di biella...
..anche se il maggior carico dovrebbe averlo il fusto... :scratch: :roll:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

Rispondi