Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Ciao a tutti come da titolo è da circa 5 giorni che ho iniziato a restaurare la mia LM, ho sempre rimandato perchè qui a Lecce ancora oggi c'era un sole a dir poco primaverile che invoglia ad uscire in moto,purtroppo ho avuto un problema al selettore delle marce e quindi non avendo più scuse valide dovevo giocoforza prendere una decisione e quindi ho iniziato questa grande "sfida" la chiamo così perchè non è una cosa da niente anzi ci vuole veramente tanta pazienza e passione e chi c'è passato prima di me sa di cosa parlo,ma alla fine la soddisfazione a lavoro finito sarà così grande che mi ripagherà della fatica e di tutte le ore passate in garage per arrivare al mio obbiettivo finale avere un Lm con colorazione Paris Dakar.
Questa sera e venuto a trovarmi Giovi che colgo l'occasione di ringraziare per avermi dato una mano risolvendo un paio di problemucci al blocco motore ed all'impianto del filtro aria.
Ora vi pongo la prima domanda sto cercando la vernice originale colore oro del forcellone posteriore qualcuno di voi l'ha trovata? Se si dove,e poi sul forcellone dato che è in alluminio devo dare prima della vernice un primer?
La seconda domanda riguarda il mono dato che ho visto che nella parte superiore sembra sia possibile regolare la molla svitando i due (bulloni) che la tengono compressa guadagnando un centimetro in altezza, qualcuno l'ha già fatto?
La terza domanda riguarda il regolatore di tensione nella fretta l'ho staccato credendo che i fili erano contrassegnati,invece dopo controllando con calma ho notato che i tre fili sul regolatore erano tutti di colore giallo e i fili sulla treccia di tre colori diversi li posso montare così a caso oppure no?
Questa sera e venuto a trovarmi Giovi che colgo l'occasione di ringraziare per avermi dato una mano risolvendo un paio di problemucci al blocco motore ed all'impianto del filtro aria.
Ora vi pongo la prima domanda sto cercando la vernice originale colore oro del forcellone posteriore qualcuno di voi l'ha trovata? Se si dove,e poi sul forcellone dato che è in alluminio devo dare prima della vernice un primer?
La seconda domanda riguarda il mono dato che ho visto che nella parte superiore sembra sia possibile regolare la molla svitando i due (bulloni) che la tengono compressa guadagnando un centimetro in altezza, qualcuno l'ha già fatto?
La terza domanda riguarda il regolatore di tensione nella fretta l'ho staccato credendo che i fili erano contrassegnati,invece dopo controllando con calma ho notato che i tre fili sul regolatore erano tutti di colore giallo e i fili sulla treccia di tre colori diversi li posso montare così a caso oppure no?
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
-
- Messaggi: 533
- Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
- Località: San Miniato PI
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Io credo che la vernice del forcellone, come anche quella delle forcelle e dei cerchi, sia "semplice" anodizzazione dell' alluminio.
Mi sembra che Almakantara e qualcunaltro l' abbiano rifatta fare ed era tornata pressochè all' originale.
Penso che se così fosse ti convenga rifare tutto il trittico così da avere tutto uguale.
Altri ti sapranno dire meglio, buon lavoro!!!
Mi sembra che Almakantara e qualcunaltro l' abbiano rifatta fare ed era tornata pressochè all' originale.
Penso che se così fosse ti convenga rifare tutto il trittico così da avere tutto uguale.
Altri ti sapranno dire meglio, buon lavoro!!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Qui a Lecce ne conosco uno che si occupa proprio di queste cose ho visto diversi suoi lavori di cromatura ed anche nel colore oro dato si occupa per la maggior parte di oggetti di chiesa tipo candelabri croci ecc. ma non centrano niente con il nostro colore.
Cercherò di chiedere direttamente a Almakantara così vedo che spesa ha avuto.
Cercherò di chiedere direttamente a Almakantara così vedo che spesa ha avuto.
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Prima di tutto buon lavoro per quello che stai facendo e poi, ti lascio una foto che avevo fatto io prima di smontare tutto, in teoria i tre fili gialli non hanno polarità proprio perchè vanno collegati al raddrizzatore, ed in uscita di quello poi la tensione viene raddrizzata ottenendo il classico + e -, cmq attendi che qualcuno che se ne intende più di me te ne dia conferma.excalibur3000 ha scritto:Ciao a tutti come da titolo è da circa 5 giorni che ho iniziato a restaurare la mia LM, ho sempre rimandato perchè qui a Lecce ancora oggi c'era un sole a dir poco primaverile che invoglia ad uscire in moto,purtroppo ho avuto un problema al selettore delle marce e quindi non avendo più scuse valide dovevo giocoforza prendere una decisione e quindi ho iniziato questa grande "sfida" la chiamo così perchè non è una cosa da niente anzi ci vuole veramente tanta pazienza e passione e chi c'è passato prima di me sa di cosa parlo,ma alla fine la soddisfazione a lavoro finito sarà così grande che mi ripagherà della fatica e di tutte le ore passate in garage per arrivare al mio obbiettivo finale avere un Lm con colorazione Paris Dakar.
Questa sera e venuto a trovarmi Giovi che colgo l'occasione di ringraziare per avermi dato una mano risolvendo un paio di problemucci al blocco motore ed all'impianto del filtro aria.
Ora vi pongo la prima domanda sto cercando la vernice originale colore oro del forcellone posteriore qualcuno di voi l'ha trovata? Se si dove,e poi sul forcellone dato che è in alluminio devo dare prima della vernice un primer?
La seconda domanda riguarda il mono dato che ho visto che nella parte superiore sembra sia possibile regolare la molla svitando i due (bulloni) che la tengono compressa guadagnando un centimetro in altezza, qualcuno l'ha già fatto?
La terza domanda riguarda il regolatore di tensione nella fretta l'ho staccato credendo che i fili erano contrassegnati,invece dopo controllando con calma ho notato che i tre fili sul regolatore erano tutti di colore giallo e i fili sulla treccia di tre colori diversi li posso montare così a caso oppure no?
HONDA XL 600 LM
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
No, corretto: i tre fili gialli non hanno polarità e si possono collegare in qualsiasi ordine.mine75 ha scritto:Prima di tutto buon lavoro per quello che stai facendo e poi, ti lascio una foto che avevo fatto io prima di smontare tutto, in teoria i tre fili gialli non hanno polarità proprio perchè vanno collegati al raddrizzatore, ed in uscita di quello poi la tensione viene raddrizzata ottenendo il classico + e -, cmq attendi che qualcuno che se ne intende più di me te ne dia conferma.excalibur3000 ha scritto:Ciao a tutti come da titolo è da circa 5 giorni che ho iniziato a restaurare la mia LM, ho sempre rimandato perchè qui a Lecce ancora oggi c'era un sole a dir poco primaverile che invoglia ad uscire in moto,purtroppo ho avuto un problema al selettore delle marce e quindi non avendo più scuse valide dovevo giocoforza prendere una decisione e quindi ho iniziato questa grande "sfida" la chiamo così perchè non è una cosa da niente anzi ci vuole veramente tanta pazienza e passione e chi c'è passato prima di me sa di cosa parlo,ma alla fine la soddisfazione a lavoro finito sarà così grande che mi ripagherà della fatica e di tutte le ore passate in garage per arrivare al mio obbiettivo finale avere un Lm con colorazione Paris Dakar.
Questa sera e venuto a trovarmi Giovi che colgo l'occasione di ringraziare per avermi dato una mano risolvendo un paio di problemucci al blocco motore ed all'impianto del filtro aria.
Ora vi pongo la prima domanda sto cercando la vernice originale colore oro del forcellone posteriore qualcuno di voi l'ha trovata? Se si dove,e poi sul forcellone dato che è in alluminio devo dare prima della vernice un primer?
La seconda domanda riguarda il mono dato che ho visto che nella parte superiore sembra sia possibile regolare la molla svitando i due (bulloni) che la tengono compressa guadagnando un centimetro in altezza, qualcuno l'ha già fatto?
La terza domanda riguarda il regolatore di tensione nella fretta l'ho staccato credendo che i fili erano contrassegnati,invece dopo controllando con calma ho notato che i tre fili sul regolatore erano tutti di colore giallo e i fili sulla treccia di tre colori diversi li posso montare così a caso oppure no?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Vi ringrazio entrambi sia per la foto e per le risposte veloci che mi avete dato.
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Si cerchi e forcellone vanno anodizzati,qui sotto il risultato.barrocciaio ha scritto:Io credo che la vernice del forcellone, come anche quella delle forcelle e dei cerchi, sia "semplice" anodizzazione dell' alluminio.
Mi sembra che Almakantara e qualcunaltro l' abbiano rifatta fare ed era tornata pressochè all' originale.
Penso che se così fosse ti convenga rifare tutto il trittico così da avere tutto uguale.
Altri ti sapranno dire meglio, buon lavoro!!!
IL forcellone è già montato,queste sono le ruote di scorta.
qui lindirizzo.
http://www.lazasrl.com/dovesiamo.html
con circa 70 euro ti fanno 2 cerchi e il forcellone.
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
sei una miniera d'oro, ogni volta mi fai venir voglia di comprarmi un catorcio e di riportarlo a nuova vita
complimenti Marcello!!!!
complimenti Marcello!!!!
motociclista di medio corso
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
che spettacolo questi cerchi, sembrano nuovi! bravo Marcello...
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Marcello questa si che è una grande notizia, lunedì mattina li contatto subito,vorrei solo sapere se per avere la stessa tonalità di oro dei tuoi devo dire qualche codice in particolare oppure l'anodizzazione oro e standard?
Questa era la ciliegina sulla torta che stavo cercando, già me la immagino a lavoro finito sarà proprio come nuova
Grazie
Questa era la ciliegina sulla torta che stavo cercando, già me la immagino a lavoro finito sarà proprio come nuova
Grazie
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
No non è ORO standard,domani mattina passo dentro e mi faccio dire,ne fannoexcalibur3000 ha scritto:Marcello questa si che è una grande notizia, lunedì mattina li contatto subito,vorrei solo sapere se per avere la stessa tonalità di oro dei tuoi devo dire qualche codice in particolare oppure l'anodizzazione oro e standard?
Questa era la ciliegina sulla torta che stavo cercando, già me la immagino a lavoro finito sarà proprio come nuova
Grazie
solo 2 tipi ma non ricordo bene.Domani ti aggiorno.
Al forcellone devi tirare via i cuscinetti e pure l'aggancio della molla ritorno leva
freno che in origine è rivettata,poi lo filetti da 5mm. e gli metti un bulloncino.
Domani ti posto una foto del forcellone montato sulla moto.
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Ciao Rino,L'anodizzazione è ORO SATINATO. sotto il forcellone.
Clicca sulla foto che si ingrandisce.
Clicca sulla foto che si ingrandisce.
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
CIAO EXCALIBUR3000 VAI !!!!!!!! che sarà uno spettacolo ed un onore per te possedere un pezzo di storia.
PS. solo chi AMA un'xl può capire e credo che in questo sito siamo in tanti(anche se non tutti )
PS. solo chi AMA un'xl può capire e credo che in questo sito siamo in tanti(anche se non tutti )
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Vi posto le prime immagini del copri valvole riverniciato,anche se credo che opterò per un'altra vernice,al momento ho usato la Macota alta temperatura resistente fino a 800° gradi,avevo letto in un'altra discussione che era ottima però il colore onestamente non mi piace anche se col flash sembra un rosso vivo in realtà è un rosso tegola.
http://farm8.staticflickr.com/7161/6516 ... 1648_b.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7014/6516 ... 765a_b.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7161/6516 ... 1648_b.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7014/6516 ... 765a_b.jpg
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Finalmente ho iniziato il restauro della mia LM
Questa è la foto del forcellone come potete vedere è molto rovinato e qui vorrei chiedere consiglio a Marcello pensi sia meglio con della carta abrasiva sottile rimuovere tutto il colore in modo da ottenere una base uniforme oppure lo lascio così com'è ? Il tuo era anche nelle stesse condizioni prima del trattamento di anodizzazione?
http://farm8.staticflickr.com/7150/6516 ... bac4_b.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7150/6516 ... bac4_b.jpg
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg