BIELLA XL600LM
BIELLA XL600LM
Ciao,
poco alla volta sto rimettendo a nuovo il motore di "scorta" della LM: rettificato cilindro, pistone e fasce +0.25 nuovi, spinotto, valvole e sedi ...
ora mi trovo in difficoltà : piede di biella fuori tolleranza
bisogna procedere a reimbiellaggio !
il problema: le bielle che si trovano (Hot Rods), sono date per XL600R '83-'87 o XR600...
qual'è quella adatta alla LM/RM ?
Il dubbio si è aggravato dal fatto che il pistone maggiorato (cod. 13102MK2315 - codice aggiornato da Honda dal cod. 13102MK2305), risulta anche per XR600R F, G, H, europea.....
poco alla volta sto rimettendo a nuovo il motore di "scorta" della LM: rettificato cilindro, pistone e fasce +0.25 nuovi, spinotto, valvole e sedi ...
ora mi trovo in difficoltà : piede di biella fuori tolleranza
bisogna procedere a reimbiellaggio !
il problema: le bielle che si trovano (Hot Rods), sono date per XL600R '83-'87 o XR600...
qual'è quella adatta alla LM/RM ?
Il dubbio si è aggravato dal fatto che il pistone maggiorato (cod. 13102MK2315 - codice aggiornato da Honda dal cod. 13102MK2305), risulta anche per XR600R F, G, H, europea.....
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
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Re: BIELLA XL600LM
Una discussione simile era apparsa sul forum di xr-italia dove discutevano sulle compatibilità fra gli imbiellaggi di XR, XL e Dominator.
La misura della corsa, fra XL-R e XL-RM/LM è differente, in teoria è data da un diverso albero motore, quindi la biella dovrebbe essere la stessa, ma bisognerebbe controllare.
Tanto per dire, il pistone del Dominator dovrebbe essere lo stesso del 600R (hanno lo stesso alesaggio), ma bisogna vedere anche l'altezza totale del pistone e il posizionamento del foro dello spinotto....
Come hai fatto a smontare l'albero motore? L'hai fatto tu o ti sei affidato ad un'officina? E per il rimontaggio come procederai?
La misura della corsa, fra XL-R e XL-RM/LM è differente, in teoria è data da un diverso albero motore, quindi la biella dovrebbe essere la stessa, ma bisognerebbe controllare.
Tanto per dire, il pistone del Dominator dovrebbe essere lo stesso del 600R (hanno lo stesso alesaggio), ma bisogna vedere anche l'altezza totale del pistone e il posizionamento del foro dello spinotto....
Come hai fatto a smontare l'albero motore? L'hai fatto tu o ti sei affidato ad un'officina? E per il rimontaggio come procederai?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: BIELLA XL600LM
L'albero motore non l'ho ancora smontato, mi sono limitato a testa, cilindro e pistone (gia pronti per il rimontaggio...). Mi sono reso conto solo dopo, con lo spinotto nuovo, che la biella era andata...
Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, penso di rivolgermi ad officina fornendo i ricambi "pronti all'uso"... (...sono in "bassa stagione" e di conseguenza i costi... e non ho l'attrezzatura necessaria per questo tipo d'intervento..).
Questo dubbio blocca il procedere dei lavori...
Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, penso di rivolgermi ad officina fornendo i ricambi "pronti all'uso"... (...sono in "bassa stagione" e di conseguenza i costi... e non ho l'attrezzatura necessaria per questo tipo d'intervento..).
Questo dubbio blocca il procedere dei lavori...
saluti!!
Carlo
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Carlo
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Re: BIELLA XL600LM
Per pura curiosità , che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
...se ami le curve non le tagli...
HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240
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Re: BIELLA XL600LM
Credo che serva di sicuro una pressa idraulica, poi per il riassemblaggio anche dei blocchi di riscontro con comparatore.....ho sentito parlare dell'operazione, ma non me l'hanno mai descritta con precisione. Non credo comunque che sia fattibile da un meccanico qualsiasi, ma ci voglia un'officina specializzata. Chi sa di più ci illumini!tr8lo ha scritto:Per pura curiosità , che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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Re: BIELLA XL600LM
Sono lavori che si fanno in rettifica,ma non tutte sono all'altezza.Stefano65 ha scritto:Credo che serva di sicuro una pressa idraulica, poi per il riassemblaggio anche dei blocchi di riscontro con comparatore.....ho sentito parlare dell'operazione, ma non me l'hanno mai descritta con precisione. Non credo comunque che sia fattibile da un meccanico qualsiasi, ma ci voglia un'officina specializzata. Chi sa di più ci illumini!tr8lo ha scritto:Per pura curiosità , che attrezzatura servirebbe per lo smontaggio/rimontaggio di un albero motore? non è una cosa fattibile senza dover scomodare un meccanico?
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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Re: BIELLA XL600LM
Striamo parlando del controllo dell'albero a gomito o semplicemente dello smontaggio e rimontaggio?
io immaginavo che potessero esserci difficoltà riguardo alla necessità di attrezzi speciali, estrattori, ecc... ma addirittura bisogna portarlo in rettifica?
io immaginavo che potessero esserci difficoltà riguardo alla necessità di attrezzi speciali, estrattori, ecc... ma addirittura bisogna portarlo in rettifica?
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Re: BIELLA XL600LM
Certo!!tr8lo ha scritto:Striamo parlando del controllo dell'albero a gomito o semplicemente dello smontaggio e rimontaggio?
io immaginavo che potessero esserci difficoltà riguardo alla necessità di attrezzi speciali, estrattori, ecc... ma addirittura bisogna portarlo in rettifica?
O perlomeno un officina che abbia dei comparatori!! Una volta che smonti e rimonti vien da sè che bisogna rimettere il tutto in perfetta sincronia.
Prova a pensare che cosa succederebbe se rimonti un contralbero con 1 grado di differenza dall'altro!!!
Poi per rimontare la biella (come ha già scritto Stefano) ci vuole la pressa, la vedo dura rimontarla a martellate !
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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aggiornamento: BIELLA XL600LM
oggi, dopo varie misure, verifiche, controlli di misure e verifiche..
...sono giunto alla conclusione che la biella (Hot Rods) per XL600R '83-'87 e per XR600R 1985-2000, al 99% (...per scaramanzia...), è la stessa che monta LM/RM.
L'unica differenza è lo spessore: rilevato con micrometro 23,00 mm, la sostituta (da scheda tecnica) 22,95 mm.
Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, l'officina ( ex Honda) è molto bene attrezzata, mentre per il reimbiellaggio mi rivolgo direttamente a centro di rettifica ed affini (una delle "filiali" di "casa madre" romagnola), al quale si rivolge normalmente il meccanico.
...sono giunto alla conclusione che la biella (Hot Rods) per XL600R '83-'87 e per XR600R 1985-2000, al 99% (...per scaramanzia...), è la stessa che monta LM/RM.
L'unica differenza è lo spessore: rilevato con micrometro 23,00 mm, la sostituta (da scheda tecnica) 22,95 mm.
Per l'intervento di smontaggio e rimontaggio, l'officina ( ex Honda) è molto bene attrezzata, mentre per il reimbiellaggio mi rivolgo direttamente a centro di rettifica ed affini (una delle "filiali" di "casa madre" romagnola), al quale si rivolge normalmente il meccanico.
Ultima modifica di stecap il mar dic 13, 2011 12:57 am, modificato 1 volta in totale.
saluti!!
Carlo
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Re: BIELLA XL600LM
i motori RFVC possono avere corsa 75 (XR500 '83, XL600R) oppure 80 (XR600, XL600LM-RM) oppure 82 (tutti i 650, domi, XR650L, FMX vigor etc..)
la biella è sempre la stessa: la variazione di corsa viene compensata tramite pistoni di diversa altezza (distanza spinotto-cielo)
se il tuo problema è solo al piede di biella (bronzina dello spinotto) si può mettere una bronzina riportata
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se il tuo problema è solo al piede di biella (bronzina dello spinotto) si può mettere una bronzina riportata
Re: BIELLA XL600LM
in apparenza il problema sembra solo quello...ghostdancing ha scritto:se il tuo problema è solo al piede di biella (bronzina dello spinotto) si può mettere una bronzina riportata
...avevo pensato alla bronzina, ma sia il meccanico che il retificatore hanno "storto il naso"....
apparentemente il piede di biella sembra privo di bronzina, quindi deduco che per metterne una, bisogna aumentare il diametro del foro esistente, con riduzione dello spessore e conseguente riduzione della sezione reagente del metallo costituente il piede di biella...
..anche se il maggior carico dovrebbe averlo il fusto...
saluti!!
Carlo
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