Dilemma FRECCE

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
87jonny87
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:55 pm
Località: Roma

Dilemma FRECCE

Messaggio da 87jonny87 » lun nov 28, 2011 6:18 pm

Ciao a tutti,

inutile partire partire con il solito elogio circa la resistenza delle nostre moto che credo condividiamo tutti. Solo una cosa mi ha sempre dato un fastidio immenso: le frecce, o meglio il tubo di gomma delle frecce posteriori che è semplicemente destinato a rompersi.
Sto considerando di comprarmi quelle omologate su ebay, ma considerando che alla fine mi servirebbero solo due pezzi di gomma, 52 euro mi sembrano tanti, e non parliamo di quelle originali.

volevo sapere come avete risolto voi.. avete montato un paio di frecce anteriori anche dietro? avete sostituito il pezzo di gomma con qualcos'altro? siete riusciti a trovare soltanto quest'ultimo senza dover ricomprare tutto quanto? L'avete tolto direttamente?

Grazie mille!!!
Honda xl 600 lm '87

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da albee253 » lun nov 28, 2011 6:52 pm

In fondo che dopo tanti anni il tubolare di gomma si screpoli e si rompa è abbastanza normale (specialmente tenuto conto delle vibrazioni cui è sottoposto.
Detto questo come soluzione "tampone" potresti provare a rinforzarle, per esempio con del tubo termoretraibile (o termorestringente che dir si voglia) utilizzato per sigillare guaine elettriche tubi e quant'altro.
Se ne trovano di svariate misure da pochi mm di diametro a 7- 8 e più cm. Sono fatti di un polimero che viene stampato "forzatamente" in quel diametro ma una volta riscaldato ritorna alle proprie naturali dimensioni quindi riduce il diametro di 3, 4, 5 volte a seconda del tipo. Mettere 2 o 3 "strati di materiale aiuterebbe le frecce a:
1) durare più a lungo non essendo sottoposte alla radiazione solare che le fa seccare.
2) mantenere meglio la posizione orizzontale (ancor più e uno astutamente infila una stecchetta di plastica o altro materiale tra freccia e tubo termoretraibile prima di scaldarlo :wink: )

Questo é uno dei lavori che devo fare all'LM appena inizia l'inverno e invece che andando in moto passerò le domeniche in garage...

p.s.
Nel caso il tubo sia già rotto. si può aprirlo orizzontalmente con un cutter, inserire dalla freccia all'attacco al parafango/portapacchi un tubicino in alluminio, reperibile nei fai da te a pochissimi euro, poi richiudere il tutto con un poco di bostik o altro collante idoneo (no attack) e poi eseguire il giochino del termoretraibile detto prima, che tra l'altro essendo nero non si vede quasi neanche.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

87jonny87
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:55 pm
Località: Roma

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da 87jonny87 » mer nov 30, 2011 10:33 am

grazie mille, proprio l'idea che cercavo. infatti, una delle due frecce è rotta, l'ho aggiustata con il nastro isolante ma nn è che sia granché. ti faccio sapere come procede..
Honda xl 600 lm '87

Bruno62
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:58 pm
Località: Motta di Livenza

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da Bruno62 » gio dic 01, 2011 7:51 am

io ho usato del semplce nastro nero da elettricisti, un po di giri ben fatti e non te ne accorgi nemmeno che c'è. :wink:

Claudiucc
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da Claudiucc » mar dic 20, 2011 2:59 pm

Qualcuno mi sa dire se le gemme posteriori sono reperibili ancora ? perchè ho bisogno di quella destra posteriore (sono tutte uguali) e non so a chi rivolgermi

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da jejè » mar dic 20, 2011 3:02 pm

Claudiucc ha scritto:Qualcuno mi sa dire se le gemme posteriori sono reperibili ancora ? perchè ho bisogno di quella destra posteriore (sono tutte uguali) e non so a chi rivolgermi
ero riuscito a trovare qualcosa su
http://www.louis.de/
.. ma col tedesco non me la cavo benissimo..... e non sono riuscito ad avere la fortuna della prima volta...

mo ci riprovo... :D

ecco.... trovato... simile, ma non abbastanza per le XL.... :(

http://www.louis.de/_20f4e2b46035565bac ... r=10033630
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

87jonny87
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:55 pm
Località: Roma

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da 87jonny87 » gio dic 22, 2011 5:45 pm

girano anche su ebay. anch'io ne ho un paio in più.. se sei di roma o dintorni ci possiamo mettere d'accordo.
Honda xl 600 lm '87

biomega
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:11 pm

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da biomega » ven dic 23, 2011 7:29 pm

io le ho comprate qui
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S& ... 184&app=20
sono messe nei ricambi del transalp xl 600 V ma sono uguali a quelle della xl 600 rm/lm e credo anche a quelle delle altre xl

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Dilemma FRECCE

Messaggio da Stefano65 » sab dic 24, 2011 9:35 pm

Si trovano su ebay inglese delle repliche identiche alle originali a costo circa la metà.

In alternativa, vanno bene anche le frecce di Dominator, Africa Twin e Transalp.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi