Mono per xl 600 lm : quali possono andar bene di altre moto?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
massimo s

Mono per xl 600 lm : quali possono andar bene di altre moto?

Messaggio da massimo s » sab dic 24, 2011 1:01 pm

Ciao,
uso la xl 600 lm in fuoristrada, e mi diverto molto. Però il mono è uno po' limitato, ho guardato anche in interent, ci sono varie marche che li producono ( wilber, bitubo, ecc... ) ma costano sui 500 euri ... qualcuno di voi ha montato mono di altre moto che magari si trovano usati e costano meno ? Esperienze vostre ?

Grazieee
D-istruttore enduro :-)
Immagine

sacca

Re: Mono per xl 600 lm : quali possono andar bene di altre m

Messaggio da sacca » mer dic 28, 2011 9:02 pm

Ciao, io ne sto preparando una, io ho montato un mono di un xr 600 prima serie con la bombola separata, l'ho fatto revisionare e ho mantenuto la sua molla originale, con quella dell'LM (azzurra) mi risultava troppo rigido per fare dell'enduro.
Unico problema è che poi ho dovuto modificare anche l'anteriore in quanto con il mono dell'XR si è alzato il posteriore, ho usato delle forcelle di un XR 600 post 93 che hanno un escursione di 11mm maggiore a quelle della prima serie, cosi sono riuscito a bilanciare la moto, tutto questo l'ho fatto per mantenere lo stile vintage della moto, se vuoi si può esagerare con forke showa di un crf, il problema è riuscire sempre a bilanciare la moto e il costo non è indifferente.
Spero di esserti stato utile

Marco

massimo s

Messaggio da massimo s » gio dic 29, 2011 12:06 am

Ciao, utilissimo sei stato, grazie. Domanda: col mono della xr, si è alzata cosi tanto ? nel senso che il mono è piu lungo come misura, o più sostenuto di ammortizzazione ( molla , gas, olio... ) ?
D-istruttore enduro :-)
Immagine

sacca

Messaggio da sacca » dom gen 01, 2012 8:20 pm

é più lungo come misura, se monti sia mono che forke di un xr riesci a bilanciarla senza problemi, se monti solo il mono ti trovi la moto puntata in avanti perchè più bassa, ti consiglio di usare anche la sua molla originale.
ciao

Rispondi