perdita olio motore XL 600 RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: perdita olio motore XL 600 RM

Messaggio da Stefano65 » gio gen 05, 2012 2:00 pm

Per fare meno fatica nello sfilare/infilare i carburatori nei manicotti ho sempre trovato conveniente spalmare gli stessi con grasso al silicone (che non è la "pasta siliconica", che invece è un sigillante). Per fare leva sui carburatori e sfilarli senza danneggiare nulla ho usato il manico in legno di un martello da muratori, facendo leva delicatamente fra il cilindro e il corpo del carburatore, un po' da una parte e un po' dall'altra. Il grasso al silicone (si trova in ferramenta e nei bricocenter) impedisce che il manicotto si incolli al carburatore e poi ne facilita il riinserimento.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

tr8lo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:50 am
Località: Crespellano (BO)

Re: perdita olio motore XL 600 RM

Messaggio da tr8lo » gio gen 05, 2012 7:20 pm

ci sono riuscito, ho arretrato i carburatoriquel tanto che bastava, solo che non sono riuscito ad arretrare la scatola filtro, non mi si è mossa di un mm. i carburatori invece si sono arretrati circa un cm che era quello che mi serviva. ho inividuato le due guarnizioni (decompressore e tendicatena) ma non in ferramenta non le hanno. dovrò prenderle originali honda o ci sono alternative??
ho notato che una valvola è un pò incrostata nella molla, potrebbe essere che una tenuta della valvola sia da sostituire? in tal caso, visto che le guarnizioni le ho già perchè incluse nella serie smeriglio, mi conviene sostituirle oppure è un lavoraccio?c'è da smontare la testa, vero?
...se ami le curve non le tagli...

HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: perdita olio motore XL 600 RM

Messaggio da Stefano65 » ven gen 06, 2012 1:21 am

tr8lo ha scritto:ci sono riuscito, ho arretrato i carburatoriquel tanto che bastava, solo che non sono riuscito ad arretrare la scatola filtro, non mi si è mossa di un mm. i carburatori invece si sono arretrati circa un cm che era quello che mi serviva. ho inividuato le due guarnizioni (decompressore e tendicatena) ma non in ferramenta non le hanno. dovrò prenderle originali honda o ci sono alternative??
ho notato che una valvola è un pò incrostata nella molla, potrebbe essere che una tenuta della valvola sia da sostituire? in tal caso, visto che le guarnizioni le ho già perchè incluse nella serie smeriglio, mi conviene sostituirle oppure è un lavoraccio?c'è da smontare la testa, vero?
Sul braccetto del decompressore ci va un paraolio, sul perno del tenditore un o-ring.
Vanno presi alla Honda.
Per sostituire i gommini delle valvole va smontata la testata e poi smontate le valvole.
Ma, se si somontano le valvole, a quel punto conviene anche dare una smerigliata alle sedi.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

eastdriver
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 10, 2012 10:05 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: perdita olio motore XL 600 RM

Messaggio da eastdriver » dom gen 15, 2012 9:24 pm

la guarnizione è una guarnizione in metallo, non è una guarnizione di carta o altro.Funge da spessore per il corretto rotolamento del camme.
HO provato a toglierla ed è pericoloso poichè si rischia smussarei buloncini con chiave da 8 e se ne fai fuori uno devi poi con il scalpellino svitarlo. Nella mia moto perde olio, ma è un lavoro che porterò a fare credo..mi piacerebbe crearmi in carta sottile una guarnizione da sovrapporre a quella metallica..

Rispondi