XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
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XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Ciao, sono entrato in possesso di una XL 600, che però è ferma dal 2009. Qualche consiglio su cosa fare per la "prima" accensione?
Gianluca
Gianluca
Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Se il motore non ha problemi, ti puoi limitare a svuotare il serbatoio, mettere un paio di litri di benzina nuova, una candela nuova, controllare il filtro dell'aria e provare ad avviarla. Dovrebbe avviarsi dopo pochi tentativi. Falla girare qualche minuto, poi cambia l'olio, riempi il serbatoio e comincia a godertela!
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
la mia era ferma dal lontano 2001, spurgato il carburatore svitando la vite che sta sotto e facendo uscire tutta la vecchia benza, benza nuova, non ho nemmeno pulito la candela ed alla terza spedalata è partita. se è andata in moto la mia dopo 10 anni la tua è come se l'avessi spenta ieri
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Sabato la vado a prendere e vi farò sapere
Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
se proprio vuoi essere sicuro di vederla partire al primo colpo,smonta la candela e aiutandoti con un tubicino in gomma metti qualche goccia di benzina in camera di scoppio,rimonta la candela e avvia
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
L'ho presa oggi ma ancora non l'ho accesa, la batteria è completamente andata ed il filtro dell'aria si sbriciola se lo tocchi. Forse è meglio se lo cambio prima di provare ad accenderla che dite?
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Per provare solo ad accenderla, puoi togliere il filtro in modo che non aspira briciole di spugna.
Chiaramente è opportuno pulire bene la cassetta filtro e i condotti prima di avviarla.
Ovvio che ciò vale solo per sentire se gira... Poi prima di usarla ci va su un filtro aria nuovo.
Chiaramente è opportuno pulire bene la cassetta filtro e i condotti prima di avviarla.
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Albee253
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Purtoppo non va , mi sembra che la candela non faccia alcuna scintilla, la batteria è staccata, credo serva solo per i serviz giusto?. Ho spurgato i carburatori dai quali è uscito un liquido giallo. da quello principale ora esce benzina dal secondario no, forse li devo smontare e pulire. Inoltre la frizione ha i dischi incollati. Altri consigli?
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Ho scoperto perché la candela non fa la scintilla, si è spezzata la vite della pipetta che si innesta nel filo, qualcuno sa dirmi che tipo di pipetta devo cercare 8magari su ebay)?
Piano piano si stanno scollando anche i dischi della frizione.
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Dopo qualche settimana fermo per neve oggi mi sono potuto dedicare alla moto. Ho sostituito la pipetta originale con una NGK SB05F, che a detta di un meccanico Honda andrebbe bene. Però con la candela originale, NGK DPR8EA-9, la scintilla è molto debole. Se invece provo con una candela NGK CR9E la scintilla è forte (purtroppo il diametro ed il passo non sono adatti). Secondo voi è la candela originale che è rotta oppure non funziona bene in abbinamento alla pipetta sostituita?
Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
per 8 euro non mi porrei il dubbio e la metterei nuova.Zrider ha scritto:Dopo qualche settimana fermo per neve oggi mi sono potuto dedicare alla moto. Ho sostituito la pipetta originale con una NGK SB05F, che a detta di un meccanico Honda andrebbe bene. Però con la candela originale, NGK DPR8EA-9, la scintilla è molto debole. Se invece provo con una candela NGK CR9E la scintilla è forte (purtroppo il diametro ed il passo non sono adatti). Secondo voi è la candela originale che è rotta oppure non funziona bene in abbinamento alla pipetta sostituita?
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Aggiungo che fareei il cambio olio e filtro a freddo prima di avviarla, poi ci metti il prodotto per pulire l'impianto di lubrificazione e poi nuovo cambio olio. Visto che la testa soffre col lube fuffa, direi di metterci dentro roba fresca. Per la pipetta metteri l'originale e avvierei solo dopo aver montato il filtro giusto. La batteria andata non pregiudica nè avviamento nè funzionamento, ma credo che vada tenuta collegata lo stesso. Appena puoi cambiala perchè non vorrei che creasse problemi con lo statore.
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Confermo! mai senza batteria perchè anche se esausta fa comunque in modo che la corrente prodotta in più dal generatore abbia un posto in cui andare a scaricarsi (anche se poi non si accumula). Viceversa senza batteria il circuito non lavora correttamente e alla lunga (ma neanche poi tanto) si brucia qualcosa (se non erro il regolatore).
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
E' mia intenzione prenderla nuova, mi era venuto il dubbio sull'abbinamento e volevo sapere da voi più esperti se fosse un dubbio valido o meno, Grazierickb ha scritto:per 8 euro non mi porrei il dubbio e la metterei nuova.Zrider ha scritto:Dopo qualche settimana fermo per neve oggi mi sono potuto dedicare alla moto. Ho sostituito la pipetta originale con una NGK SB05F, che a detta di un meccanico Honda andrebbe bene. Però con la candela originale, NGK DPR8EA-9, la scintilla è molto debole. Se invece provo con una candela NGK CR9E la scintilla è forte (purtroppo il diametro ed il passo non sono adatti). Secondo voi è la candela originale che è rotta oppure non funziona bene in abbinamento alla pipetta sostituita?
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Per djembe e albee253, grazie anche a voi, domenica prossima ci si riprova
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Re: XL 600 ferma dal 2009: consigli per l'accensione
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a rimontare i carburatori, ripuliti da cima a fondo, e farla ripartire. L'ho tenuta accesa per un paio di minuti perché fa un brutto rumore metallico sulla testata, il motore non gira rotondo, come se battesse in testa. potrebbe essere la carburazione magra visto che ho dovuto rimuovere il filtro dell'aria che si stava letteralmente sbriciolando. Consigli?