Faro anteriore XL 500 R.

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picasso
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Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da picasso » mer feb 01, 2012 9:04 pm

Buona sera a tutti, sto cercando di sostituire il faro anteriore rotondo della mia XL 500 R con uno simile nelle dimensioni e forma ma più moderno quindi con parabola a prisma, vetro liscio e lampada alogena così da poter installare un kit xeno. Qualcuno di voi mi saprebbe indicare quale faro di moto sarebbe adattabile come dimensioni e forma?

albee253
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da albee253 » mer feb 01, 2012 9:54 pm

Magari sul sito della trailtech c'è qualcosa.
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rickb
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da rickb » mer feb 01, 2012 10:13 pm

picasso ha scritto:Buona sera a tutti, sto cercando di sostituire il faro anteriore rotondo della mia XL 500 R con uno simile nelle dimensioni e forma ma più moderno quindi con parabola a prisma, vetro liscio e lampada alogena così da poter installare un kit xeno. Qualcuno di voi mi saprebbe indicare quale faro di moto sarebbe adattabile come dimensioni e forma?

Ma poi l'alternatore ce la fa a pompare una simile lampadina?

Ric
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Stefano65
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Stefano65 » mer feb 01, 2012 11:36 pm

rickb ha scritto:
picasso ha scritto:Buona sera a tutti, sto cercando di sostituire il faro anteriore rotondo della mia XL 500 R con uno simile nelle dimensioni e forma ma più moderno quindi con parabola a prisma, vetro liscio e lampada alogena così da poter installare un kit xeno. Qualcuno di voi mi saprebbe indicare quale faro di moto sarebbe adattabile come dimensioni e forma?

Ma poi l'alternatore ce la fa a pompare una simile lampadina?

Ric
Tecnicamente si, le lampade xenon consumano meno di quelle ad incandscenza ed hanno maggiore intensità luminosa. Una xenon "standard" da fanale automobilistico consuma, a regime, circa 35 watt. Il problema è rappresentato dal fatto che le xenon funzionano a corrente continua, mentre la 500R, come la 600R, alimenta il faro con corrente alternata; bisognerà quindi prevedere e cablare un opportuno ponte raddrizzatore.
Potrebbe tuttavia creare qualche problema al funzionamento la non perfetta stabilizzazione della corrente che porta a fluttuazioni della tensione specie al minimo.

Pensiero mio: lasciare perdere xenon, fari prismatici ed altre amenità moderne sulla 500R..... :wink:
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Dani
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Dani » gio feb 02, 2012 11:05 am

Quoto Stefano. Nel kit xenon ci dovrebbe essere un alimentatore (le Xenon hanno bisogno di una scarica per innescare il gas all'interno del bulbo); bisogna verificare se quell'alimentatore è in grado di essere alimentato da una corrente alternata senza dare problemi, in caso contrario bisogna prevedere, come ha suggerito Stefano, un piccolo circuito raddrizzatore.
Anche secondo me non ne vale la pena, troppi sbattimenti a fronte di un vantaggio marginale.

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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da djembe » gio feb 02, 2012 3:15 pm

Ma l'impianto elettrico non è 12V cc? La centralina per lo xenon serve proprio da accenditore, non è un trasformatore.

Dani
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Dani » gio feb 02, 2012 3:48 pm

Infatti nessuno ha parlato di trasformatore. L'accenditore, come lo chiami tu, potrebbe non essere fatto per essere alimentato con la tensione alternata che proviene dallo statore delle XL, in quanto in condizioni normali sulle moto e sulle auto l'alimentazione è in cc dalla batteria. In quel caso sarebbe opportuno aggiungere un circuito raddrizzatore (o anche un semplice stabilizzatore) per far sì che all'accenditore arrivi una tensione continua.
Queste sono, ovviamente, tutte speculazioni in quanto bisognerebbe vedere come è costruito il circuito dell'alimentatore (accenditore) della lampada allo xenon.

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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da barrocciaio » gio feb 02, 2012 9:17 pm

Alla faccia di quelli che cercano ancora le lampadine originali!!!! :twisted: :P
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da stecap » ven feb 03, 2012 1:23 am

barrocciaio ha scritto:Alla faccia di quelli che cercano ancora le lampadine originali!!!! :twisted: :P
:lol: :lol: :lol:
saluti!! :wink:
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da kaku500r » ven feb 03, 2012 9:17 am

Stefano65 ha scritto: Pensiero mio: lasciare perdere xenon, fari prismatici ed altre amenità moderne sulla 500R..... :wink:
Pensa che stavo per suggerirgli il LED..... :twisted:
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picasso
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da picasso » ven feb 03, 2012 9:56 am

Cosa ne pensate di questo? Dimensioni simili, aumentata funzionalità senza stravolgere l'estetica della moto. si tratta di un faro vespa px nuovo modello.
Monta lampadina H4.
Sono ben accette critiche e consigli.

Stefano65
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Stefano65 » ven feb 03, 2012 10:00 am

djembe ha scritto:Ma l'impianto elettrico non è 12V cc? La centralina per lo xenon serve proprio da accenditore, non è un trasformatore.
No, non completamente. Ne abbiamo già parlato un sacco di volte.
Le nostre XL, per una certa scelta progettuale la cui logica ci sfugge, hanno un impianto elettrico per così dire "ibrido" con una parte a corrente continua ed una a corrente alternata, entrambe a 12 volt.
Le lampade xenon funzionano a 12 volt (e, presumo, anche a 24 per i camion) a corrente continua. Non ha senso progettare una centralina per la corrente alternata visto che negli ambienti domestici una xenon non ha nessun impiego, e in campo automotive solo pochi modelli di moto hanno un qualche impianto a corrente alternata.
Le lampade xenon si usano frequentemente nel settore della proiezione cinematografica con potenze dell'odine del kilowatt, oppure come lampade per riflettori particolari. L'impiego nel settore automotive è stata una derivazione, permessa dalla miniaturizzazione dell'elettronica che ha permesso di ridurre le dimensioni del gruppo accenditore/limitatore con cui vanno obbligatoriamente accoppiate queste lampade. Che, detto in soldoni, sono parenti strette delle comuni lampade dei flash fotografici e dei lampeggiatori stroboscopici.
In sintesi il funzionamento è questo: ai capi della lampada l'accenditore applica un impulso di alta tensione (circa 10mila volt o più); l'alta tensione ionizza il gas contenuto nell'ampolla della lampada, facendolo divenire conduttore. Si innesca un passaggio di corrente fra gli elettrodi della lampada che porta come risultato all'emissione di luce. A questo punto interviene un circuito limitatore che limita il passaggio di corrente ad un valore di sicurezza, altrimente la lampada si distruggerebbe.
Le lampade xenon stanno avendo un buon successo in campo automobilistico in virtù della luce emessa, di tonalità più "fredda" rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza, che permetterebbe una migliore visione in condizioni di scarsa o nulla luminosità ambientale. Oltre alle auto che nascono con tali lampade montate di serie, in commercio esiste una miriade di kit per il montaggio su auto che hanno i fari normali...e qui nascono problemi. Non sarebbe possibile la sostituzione di fari tradizionali con fari allo xenon se non su auto specificatamente previste per questo ed eventualmente sarebbe possibile solo con kit appositi, specificatamente previsti ed omologati per quel tipo di auto.......direi che 3/4 delle auto che circolano con i fari xenon applicati aftermarket sono di fatto fuorilegge! Idem per le moto.

Ancora una volta: teniamoci le nostre XL con i loro bei fari originali che, a parte qualche infelice eccezione (tipo la 500S), sono più che adeguati allo scopo! :wink:
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Stefano65 » ven feb 03, 2012 10:02 am

picasso ha scritto:Cosa ne pensate di questo? Dimensioni simili, aumentata funzionalità senza stravolgere l'estetica della moto. si tratta di un faro vespa px nuovo modello.
Monta lampadina H4.
Sono ben accette critiche e consigli.
Scusa, ma allora forse io non ho ben capito.....
Vuoi sostituire un faro tondo con un altro faro tondo con la stessa lampadina? :shock: A che pro?
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da picasso » ven feb 03, 2012 10:13 am

Stefano65 ha scritto:
picasso ha scritto:Cosa ne pensate di questo? Dimensioni simili, aumentata funzionalità senza stravolgere l'estetica della moto. si tratta di un faro vespa px nuovo modello.
Monta lampadina H4.
Sono ben accette critiche e consigli.
Scusa, ma allora forse io non ho ben capito.....
Vuoi sostituire un faro tondo con un altro faro tondo con la stessa lampadina? :shock: A che pro?
Stiamo parlando di una XL 500 R, voglio un faro tondo per non stravolgere a prima vista l'immagine della moto che in origine monta un faro con lampadina ad incandescenza 12 v 35w con ottica direi abbastanza antiquata, il faro vespa px ha un'ottica decisamente più moderna e monta lampadine alogene H4 modificabili in xeno H4.

Dani
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Re: Faro anteriore XL 500 R.

Messaggio da Dani » ven feb 03, 2012 1:24 pm

Scusa ma non hai capito quello che ti stà dicendo Stefano; la H4 xenon non è intercambiabile con la H4 normale (non è solo una questione di attacco), a meno che l'impianto elettrico sia fatto apposta (e non è il caso dell'XL).
Per quanto riguarda la parabola, dire che quella dell'XL è antiquata non ha alcun senso.... la vuoi cambiare per ragioni estetiche o per ragioni funzionali? Puoi mettere una lampadina da 45/50W al posto di quella da 35W; aumenti l'assorbimento di corrente ma l'alternatore dovrebbe farcela ancora... non pensare che la parabola della PX ti dia una "resa ottica" migliore.....

A proposito di XL500S, invece, (impianto a 6V) e a proposito di LED: io, sulla mia, sono riuscito a migliorare la resa dell'impianto di illuminazione senza stravolgere l'impianto elettrico e utilizzando delle lampadine compatibili a LED (attacco lampadina standard con i LED al posto del bulbo). Ho "spostato" le luci di posizione sotto il circuito della batteria e ho lasciato sotto il circuito "luci" solo abbagliante e anabbagliante. In questo modo ho potuto mettere una lampadina 45/50W 6V al posto di quella da 35/35W. Le luci di posizione e lo stop li ho sostituiti con lampadine a LED per mantenere l'assorbimento di corrente basso e non sovraccaricare la minuscola batteria....... fino ad adesso ha funzionato senza problemi e con la bella stagione ho intenzione di sostituire anche le lampadine delle frecce (utilizzando un relè elettronico anzichè elettromeccanico).
Le lampadine a 6V costano, si fanno fatica a trovare, e con il circuito dell'XL500S si bruciano di continuo (non essendo regolato, basta che se ne bruci una e sulle altre aumenta la tensione che ne accorcia la vita....)

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