Qual è il MOPED della vostra vita?

Discussioni generali non inerenti al mondo delle Honda XL, praticamente il "cazzeggio" e chiacchere varie.
alb
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Qual è il MOPED della vostra vita?

Messaggio da alb » mar feb 14, 2012 11:36 am

"Prima di essere adulti ed avere la fortuna di guidare maximoto di ogni genere, la maggior parte di noi, da teenager, ha esordito sulle due ruote in sella a un semplice motorino a pedali"...

http://conlamoto.blogspot.com/2012/02/m ... mment-form

Non ditemi che non avete mai pedalato in salita....

Immagine
Conlamoto.it - Viaggiare con la fantasia non basta.

Stefano65

Re: Qual è il MOPED della vostra vita?

Messaggio da Stefano65 » mar feb 14, 2012 12:08 pm

Si, ci ho pedalato e pure parecchio, visto che vivo in un paese di collina con la montagna alle spalle!
Avevo un motorino che si chiamava "Blanco", monomarcia col classico motore Minarelli.
Il motorino era pesantissimo, il Minarelli pur se generoso e robusto, faceva quello che poteva così in salita...toccava pedalare!

Eccolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=B8hkOJQAePM

Il mio era blu con parafanghi grigi, senza contakm e con marmitta a scatola sotto il motore.
Li fabbricavano, se non ricordo male, ad Arcole in provincia di Verona, una di quelle tante fabbriche che a quei tempi (anni '70) fabbricavano motorini.
Mi ricordo la Peripoli, Gerosa (fabbricava i motorini per i panettieri, col grosso cestone davanti), Milani e tante altre che oggi non ci sono più.

Però di strada ne ho fatta tanta....con 2mila lire di miscela al 2% facevo più di 100 km!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gianpi

Messaggio da gianpi » mar feb 14, 2012 1:54 pm

Moto Guzzi "dingo" 3 marce simile a questo:

(http://www.google.it/imgres?q=moto+guzz ... ,r:7,s:138)

il mio è del 1968:ce l'ho ancora!!! :D ma non ha i pedali!

nickfury65

Messaggio da nickfury65 » mar feb 14, 2012 8:49 pm

MotoBi giallo serbatoio bianco sostituito dopo vari km fatti per metterlo in moto (in diverse volte ovvio) con un Califfone 50 4 marce che andava come una scheggia
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane » ven feb 17, 2012 7:42 am

io avevo il classico "SI" primo tipo senza variatore, mamma mia quanto ho pedalato!!
ricordo ancora il classico pulsantino che aveva, per escludere il motore e procedere solo con i pedali!! :shock: mai usato in quella modalità :mrgreen: :lol:

Lykos_To

Messaggio da Lykos_To » gio feb 23, 2012 12:03 pm

Al Sì ci sono arrivato anche io, nonostante la mia giovane età... Ora, giace colpito da non so che problemi, da quando c'è l'Xl di quel motorino si occupa solo mio padre, che a ora di scoprire problemi e doverli risolvere, fa orecchie da mercante.
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

NERO

Messaggio da NERO » ven feb 24, 2012 7:31 pm

Garelli Mosquito 38cc. :bom:

JoeChesterfield

Messaggio da JoeChesterfield » dom feb 26, 2012 4:15 pm

Io ero avanti!! avevo il Fantic ISSIMO che non era a pedali ma aveva l'avviamento elettrico.
però ero indietro!! infatti era il 1994 e il motorino avrà avuto almeno 10 anni. i miei amici avevano Aprilia SR , Piaggio NRG. però è stato un periodo formativo perchè da li' persi ogni pudore e oggi mi presento con rottami di ogni tipo senza alcun problema o scrupolo di sorta.ahahahah.

:D :roll: :lol:
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

salvo

Messaggio da salvo » dom feb 26, 2012 10:44 pm

io ho iniziato con il garelli 3 marce, senza pedivella per la messa in moto, ogni volta corsa e...... 2^ al volo per partire. che tempi
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

rickb

Messaggio da rickb » lun feb 27, 2012 8:24 pm

Vabbè.. mi unisco all'Amarcord.

Il mio primo motorino era (è, ce l'ho ancora :mrgreen: ) un Aprilia Cross RC50 6marce con una fantastica testata polini ed accensione racing :twisted: :twisted: :twisted: , il che spiega a molti perché sono un tamarro tassellato :P :P .

Il ciclomotore me lo sono comprato in età adulta per girare a Milano, un fenomenale peugeot 104 celeste con il faro giallo, un bolide (anche per via del 75 che ci ho schiaffato :D :D :D ).

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

grivo

Messaggio da grivo » mar feb 28, 2012 12:29 pm

a dire il vero il 'primo' fu uno scooter, un Lui 50 arancione imposto da mio padre, ex lambrettista.....mezzo poco capito all'epoca, anche da me che lo violentai facendogli fare di tutto...averlo adesso !

Ma il 'moped' che lo seguì ( in attesa dei miei risparmi per comprare finalmente un motorino da corss...) fu l'eccezionale Solex 3000....con freni a disco meccanici, acceleratore collegato ai freni e trasmissione a minialbero cardanico disinnestabile...
Anch'esso odiatissimo all'epoca, avrei voluto un 'Ciao' come tutti gli altri, che ovviamente mi prendevano per i fondelli... pure questo...avercelo !

Ho capito solo più avanti di quanto mio padre, nella sua semplicità, cercasse qualcosa di meno comune nei suoi mezzi...dalla lambretta C degli esordi, alla Renault 4 prima serie ( col cambio a TRE marce) e così via.

E di come mi abbia trasmesso il gusto per queste cose...a parte una XL200 morta, oggi uso una Vespa T5 dell'86, una Honda Aerodeck del 91 e una Suzuki SJ413 passo lungo hard top, dell'87.. dopo una lunga serie di mezzi similarmente 'strani' ... :alien:
Perchè vivere sui propri allori, quando ci si può dormire sopra ?

Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven mar 02, 2012 1:44 am

Io ho avuto la "fortuna" di avere 4 cinquantini, tutti ben più vecchi di me, il primo, da cross, come minimo di ottava mano, morì in seguito ad un salto troppo lungo per le sue capacità, forcelle e telaio piegato, tolto il motore se l'è preso il ferrovecchio.
In sostituzione arrivò un motorino a pedali, la cui marca non la ricordo, ma il motore ce l'ho ancora ed è un morini, e con quello ho pedalato parecchio, poi mi comprarono una aprilia etx 50 di quarta mano, l'ho amata all'inverosimile, e ce l'ho ancora, un ricordo bellissimo della mia gioventù.
A 18 anni mi sono comprato un ciao per andare a lavorare, usato un anno no-stop, finchè il motore non ce la faceva più a portarmi a casa, io abitavo in collina, così lo parcheggiai in garage ed iniziai ad usare la vespa anche durante la settimana, tutti i giorni, estate ed inverno, pioggia o sole, per 14 anni, poi cambio di lavoro prima e di residenza poi, mi sono ridotto ad usare la sardomobile, e le 2 ruote solo nel tempo libero :roll:
Il ciao però ce l'ho ancora, un paio di anni fa ho smontato il cilindro, rettifica, pistone nuovo e va di nuovo come il vento, ma non lo uso mai, lo accendo ogni tanto per un giro in cortile e basta. Peccato.
Immagine

jejè
Contatta:

Messaggio da jejè » ven mar 02, 2012 2:56 pm

sullo sfondo c'è una vespa. è per caso una vespa sprint? col faro rettangolare?!?!?!?
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven mar 02, 2012 11:22 pm

No, è una 200 rally con il faro tondo. 8)
E' la vespa del mio babbo, io ho questa bestiolina qua, 125.... :roll: vabbè avete capito... :wink: :thumright:
Immagine

barrocciaio

Messaggio da barrocciaio » sab mar 03, 2012 7:49 am

DeXoLo ha scritto:Io ho avuto la "fortuna" di avere 4 cinquantini, tutti ben più vecchi di me, il primo, da cross, come minimo di ottava mano, morì in seguito ad un salto troppo lungo per le sue capacità, forcelle e telaio piegato, tolto il motore se l'è preso il ferrovecchio.
In sostituzione arrivò un motorino a pedali, la cui marca non la ricordo, ma il motore ce l'ho ancora ed è un morini, e con quello ho pedalato parecchio, poi mi comprarono una aprilia etx 50 di quarta mano, l'ho amata all'inverosimile, e ce l'ho ancora, un ricordo bellissimo della mia gioventù.
A 18 anni mi sono comprato un ciao per andare a lavorare, usato un anno no-stop, finchè il motore non ce la faceva più a portarmi a casa, io abitavo in collina, così lo parcheggiai in garage ed iniziai ad usare la vespa anche durante la settimana, tutti i giorni, estate ed inverno, pioggia o sole, per 14 anni, poi cambio di lavoro prima e di residenza poi, mi sono ridotto ad usare la sardomobile, e le 2 ruote solo nel tempo libero :roll:
Il ciao però ce l'ho ancora, un paio di anni fa ho smontato il cilindro, rettifica, pistone nuovo e va di nuovo come il vento, ma non lo uso mai, lo accendo ogni tanto per un giro in cortile e basta. Peccato.

Non per polemizzare .......... ma stavolta l' hai sparata un po' altina....... :P
Al limite va come la brezza mattutina al mare d' agosto!!! :lol:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

Rispondi