Consigli per ft 500
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Consigli per ft 500
Salve sono nuovo del forum ed in effetti non posseggo una xl ma una parente della xl 500, ho acquistato due mesi fa una ft 500 dell'82, che ho capito avere lo stesso motore ed alcune altre parti in comune con l'xl 500 s ma con la grana del motorino d'avviamento e nessuna pedivella.
Al momento dell'acquisto la moto non era funzionante e ferma da diversi anni.
Sto cercando di rimetterla in strada, con difficoltà , di questa moto ne hanno vendute davvero poche.
Al punto in cui sono la moto è tutta a posto di ciclistica ed impianto elettrico inteso come luci, frecce ecc. sulla meccanica ho pulito il carburatore, aggiustato gli ingranaggi del motorino di avviamento e sostituito pipetta e candela e pulito tutti i contatti con wd40 e batteria nuova.
Il kilometraggio non credo di saperlo, ho trovato un tagliando di cambio olio che indica già più km rispetto a quello indicato attualmente sul contakm! .
La moto a freddo va in moto solo a spinta (ma bisogna essere in due in quanto non ha il decompressore!), a caldo parte subito con il motorino d'avviamento, una volta in moto il motore gira abbastanza bene ma non riesco a stabilizzare il minimo.
Avrei bisogno se possibile di alcuni consigli (per la verità tanti) e vi ringrazio subito per l'aiuto che potrete darmi e parto con l'elenco di domande.
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase.
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua?
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto?
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore?
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?)
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio!
Vi ringrazio ancora e spero mi possiate aiutare
Al momento dell'acquisto la moto non era funzionante e ferma da diversi anni.
Sto cercando di rimetterla in strada, con difficoltà , di questa moto ne hanno vendute davvero poche.
Al punto in cui sono la moto è tutta a posto di ciclistica ed impianto elettrico inteso come luci, frecce ecc. sulla meccanica ho pulito il carburatore, aggiustato gli ingranaggi del motorino di avviamento e sostituito pipetta e candela e pulito tutti i contatti con wd40 e batteria nuova.
Il kilometraggio non credo di saperlo, ho trovato un tagliando di cambio olio che indica già più km rispetto a quello indicato attualmente sul contakm! .
La moto a freddo va in moto solo a spinta (ma bisogna essere in due in quanto non ha il decompressore!), a caldo parte subito con il motorino d'avviamento, una volta in moto il motore gira abbastanza bene ma non riesco a stabilizzare il minimo.
Avrei bisogno se possibile di alcuni consigli (per la verità tanti) e vi ringrazio subito per l'aiuto che potrete darmi e parto con l'elenco di domande.
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase.
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua?
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto?
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore?
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?)
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio!
Vi ringrazio ancora e spero mi possiate aiutare
Re: Consigli per ft 500
Salve rotastorta. Anche io sono proprietario di una FT da 29 anni circa. Rispondo in calce in rosso
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase. Se per membrana dell'aria intendi il collettore di gomma nera che va dal carburatore alla scatola filtro potrebbe avere influenza eccome. Tappalo con un poco di silicone - esiste anche nero
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua? Devi cercare SEMPRE un ricambio originale magari usato - prova su e-bay. C'é parecchia roba dell'FT 500
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto? Dovrei vedere una foto. Mandala al mio mail aparisiwb@hotmail.com
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore? Non te lo saprei dire. Prova a tappare il buchino del collettore di aspirazione e poi, girando la vitina, cerca di minimizzare il numero giri al minimo.... con una buona carburazione dovresti riuscire a tenere la moto accesa con 800 r.p.m.
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?) la mia FT ha 56.000 km e non presenta rumorositá. Trattandosi di una catena e non di una cinghia .. se la catena é conciata ti avvisa prima con tutta chiarezza .... credo che prima di rompersi arriverebbe a fondocorsa il tendicatena.
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio! É un problema di tutte le FT. Sembra che gli ingegneri giapponesi abbiano "cannato" leggermente le tolleranze nella parte anteriore della testata. Leggo che con la pasta va a posto. Consiglio di effettuare altri interventi in contemporanea visto che bisogna aprire la testata.
Se hai piacere ne riparliamo su Skype ... nick: ropakr .... ci sono ancora parecchie cose che é meglio tu sappia sulle FT. Saluti, Toni
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase. Se per membrana dell'aria intendi il collettore di gomma nera che va dal carburatore alla scatola filtro potrebbe avere influenza eccome. Tappalo con un poco di silicone - esiste anche nero
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua? Devi cercare SEMPRE un ricambio originale magari usato - prova su e-bay. C'é parecchia roba dell'FT 500
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto? Dovrei vedere una foto. Mandala al mio mail aparisiwb@hotmail.com
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore? Non te lo saprei dire. Prova a tappare il buchino del collettore di aspirazione e poi, girando la vitina, cerca di minimizzare il numero giri al minimo.... con una buona carburazione dovresti riuscire a tenere la moto accesa con 800 r.p.m.
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?) la mia FT ha 56.000 km e non presenta rumorositá. Trattandosi di una catena e non di una cinghia .. se la catena é conciata ti avvisa prima con tutta chiarezza .... credo che prima di rompersi arriverebbe a fondocorsa il tendicatena.
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio! É un problema di tutte le FT. Sembra che gli ingegneri giapponesi abbiano "cannato" leggermente le tolleranze nella parte anteriore della testata. Leggo che con la pasta va a posto. Consiglio di effettuare altri interventi in contemporanea visto che bisogna aprire la testata.
Se hai piacere ne riparliamo su Skype ... nick: ropakr .... ci sono ancora parecchie cose che é meglio tu sappia sulle FT. Saluti, Toni
Re: Consigli per ft 500
Mi aggiungo anch'io in technicolor....
Salve rotastorta. Anche io sono proprietario di una FT da 29 anni circa. Rispondo in calce in rosso
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase. Se per membrana dell'aria intendi il collettore di gomma nera che va dal carburatore alla scatola filtro potrebbe avere influenza eccome. Tappalo con un poco di silicone - esiste anche nero
Credo che lui intenda la membranina in gomma della valvola cut-off del carburatore. Se rovinata/deteriorata può creare problemi, ma uno dei sintomi è uno scoppiettio del motore (a volte vere e proprie "fucilate") in rilascio.
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua? Devi cercare SEMPRE un ricambio originale magari usato - prova su e-bay. C'é parecchia roba dell'FT 500
Tralasciando le "vecchie" bobine per gli impianti a puntine, per quelli con le accensioni elettroniche le bobine esistono di due tipi, adatti per le due diverse tipologie di centraline CDI e TCI e non sono intercambiabili. Ovviamente la soluzione di eccellenza è procurarsi il ricambio originale, in alternativa (o nei casi disperati) secondo me va bene qualsiasi bobina per CDI (tipo quella delle XL500, 600, 400, 200, 350, etc).
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto? Dovrei vedere una foto. Mandala al mio mail aparisiwb@hotmail.com
Non è una valvola, ma un bicchierino in cui si dovrebbero depositare le impurità eventualmente presenti nella benzina.
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore? Non te lo saprei dire. Prova a tappare il buchino del collettore di aspirazione e poi, girando la vitina, cerca di minimizzare il numero giri al minimo.... con una buona carburazione dovresti riuscire a tenere la moto accesa con 800 r.p.m.
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?) la mia FT ha 56.000 km e non presenta rumorositá. Trattandosi di una catena e non di una cinghia .. se la catena é conciata ti avvisa prima con tutta chiarezza .... credo che prima di rompersi arriverebbe a fondocorsa il tendicatena.
Concordo. La sostituzione si fa quando si comincia ad avvertire il classico rumore di catena della distribuzione. A meno che non sia indicato dal costruttore, non esiste un chilometraggio preciso a cui fare la sostituzione: c'è chi l'ha cambiata a 50mila km, chi a 60mila e chi come me a 82mila ha ancora quella originale. La catena costa circa un centinaio di euri, cui devi aggiungere manodopera e un altro paio di pezzi.
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio! É un problema di tutte le FT. Sembra che gli ingegneri giapponesi abbiano "cannato" leggermente le tolleranze nella parte anteriore della testata. Leggo che con la pasta va a posto. Consiglio di effettuare altri interventi in contemporanea visto che bisogna aprire la testata.
Se hai piacere ne riparliamo su Skype ... nick: ropakr .... ci sono ancora parecchie cose che é meglio tu sappia sulle FT. Saluti, Toni
Posta qualcosa anche qui, se vuoi. In fin dei conti la FT, almeno a livello del motore, è abbastanza imparentata con l'XL....
Salve rotastorta. Anche io sono proprietario di una FT da 29 anni circa. Rispondo in calce in rosso
1) Nel carburatore ho trovato un piccolo buchino nella membrana dell'aria, può influire sulla messa in moto alterando la carburazione? Nel topic qui del forum mi sembra di capire che non dovrebbe creare problemi in questa fase. Se per membrana dell'aria intendi il collettore di gomma nera che va dal carburatore alla scatola filtro potrebbe avere influenza eccome. Tappalo con un poco di silicone - esiste anche nero
Credo che lui intenda la membranina in gomma della valvola cut-off del carburatore. Se rovinata/deteriorata può creare problemi, ma uno dei sintomi è uno scoppiettio del motore (a volte vere e proprie "fucilate") in rilascio.
2) Potrebbe essere la bobina (non originale) che non da bene la scintilla perché parte dell'energia viene assorbita dal motorino d'avviamento?
Se si e la devo sostituire, le bobine da 12v sono tutte uguali, o devo cercare proprio la sua? Devi cercare SEMPRE un ricambio originale magari usato - prova su e-bay. C'é parecchia roba dell'FT 500
Tralasciando le "vecchie" bobine per gli impianti a puntine, per quelli con le accensioni elettroniche le bobine esistono di due tipi, adatti per le due diverse tipologie di centraline CDI e TCI e non sono intercambiabili. Ovviamente la soluzione di eccellenza è procurarsi il ricambio originale, in alternativa (o nei casi disperati) secondo me va bene qualsiasi bobina per CDI (tipo quella delle XL500, 600, 400, 200, 350, etc).
3) Il rubinetto del carburante è stato modificato e nella parte finale bassa dove credo ci fosse una valvola o membrana é stato eliminato tutto e chiuso con una specie di stucco per metalli.
La benzina mi sembra che arrivi regolarmente ma allora a cosa serviva la valvola che hanno tolto? Dovrei vedere una foto. Mandala al mio mail aparisiwb@hotmail.com
Non è una valvola, ma un bicchierino in cui si dovrebbero depositare le impurità eventualmente presenti nella benzina.
3) Di quanti giri si apre di solito la vite della miscela sotto al carburatore? Non te lo saprei dire. Prova a tappare il buchino del collettore di aspirazione e poi, girando la vitina, cerca di minimizzare il numero giri al minimo.... con una buona carburazione dovresti riuscire a tenere la moto accesa con 800 r.p.m.
4) La catena di distribuzione ha la tensione automatica, ma va cambiata? (costa parecchio vero?) la mia FT ha 56.000 km e non presenta rumorositá. Trattandosi di una catena e non di una cinghia .. se la catena é conciata ti avvisa prima con tutta chiarezza .... credo che prima di rompersi arriverebbe a fondocorsa il tendicatena.
Concordo. La sostituzione si fa quando si comincia ad avvertire il classico rumore di catena della distribuzione. A meno che non sia indicato dal costruttore, non esiste un chilometraggio preciso a cui fare la sostituzione: c'è chi l'ha cambiata a 50mila km, chi a 60mila e chi come me a 82mila ha ancora quella originale. La catena costa circa un centinaio di euri, cui devi aggiungere manodopera e un altro paio di pezzi.
5) Dopo aver fatto girare alcune volte il motore adesso ho notato che trafila olio dai coperchietti
sulla testa e anche un po dalla testa. E' grave o si può eliminare con un pò di pasta rossa.
Il kit di guarnizioni che ho trovato è per tutto il motore è costa parecchio! É un problema di tutte le FT. Sembra che gli ingegneri giapponesi abbiano "cannato" leggermente le tolleranze nella parte anteriore della testata. Leggo che con la pasta va a posto. Consiglio di effettuare altri interventi in contemporanea visto che bisogna aprire la testata.
Se hai piacere ne riparliamo su Skype ... nick: ropakr .... ci sono ancora parecchie cose che é meglio tu sappia sulle FT. Saluti, Toni
Posta qualcosa anche qui, se vuoi. In fin dei conti la FT, almeno a livello del motore, è abbastanza imparentata con l'XL....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Consigli per ft 500
certo che se qualcuno è daltonico.....
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
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Re: Consigli per ft 500
daltonici? poverini eh? ... ma pensa agli altri poveracci che ne vedono di tutti i colori ..... brutta eh?
se riesco questo fine settimana - se no dopo - metteró qualche foto utile per i classici problemi della FT. Trafilaggi in testata, starter capriccioso, contachilometri pazzerello, valvole d'ammissione lasche. La marmitta fucilatrice era di serie dai primi vagiti della mia macchina. La colpa credo sia attribuibile ad una carburazione troppo magra ma si puó rimediare agendo sull'apposita valvola o sostituendo il getto cycler con uno maggiore. Comunque é una moto maneggevolissima e con un motore molto affidabile. Mi ha portato in tutta Europa in vari viaggi senza sorprese ma ormai datati. A me piace molto anche esteticamente ma ormai sono un 48enne.
se riesco questo fine settimana - se no dopo - metteró qualche foto utile per i classici problemi della FT. Trafilaggi in testata, starter capriccioso, contachilometri pazzerello, valvole d'ammissione lasche. La marmitta fucilatrice era di serie dai primi vagiti della mia macchina. La colpa credo sia attribuibile ad una carburazione troppo magra ma si puó rimediare agendo sull'apposita valvola o sostituendo il getto cycler con uno maggiore. Comunque é una moto maneggevolissima e con un motore molto affidabile. Mi ha portato in tutta Europa in vari viaggi senza sorprese ma ormai datati. A me piace molto anche esteticamente ma ormai sono un 48enne.
Re: Consigli per ft 500
L'unica FT che ho visto la vidi allo Stelvio qualche anno fa e notai subito le rassomiglianze del motore con quello dell'XL500.
Credo che per Honda la FT sia stata quello che per Yamaha è stata l'SR, Honda c'è arrivata un po' prima......
I trafilaggi credo affliggano un po' tutti i mono di grossa cubatura, se poi il telaio è a culla aperta il problema si acuisce.
Comunque scrivi pure, è sempre interessante apprendere cose nuove.
Credo che per Honda la FT sia stata quello che per Yamaha è stata l'SR, Honda c'è arrivata un po' prima......
I trafilaggi credo affliggano un po' tutti i mono di grossa cubatura, se poi il telaio è a culla aperta il problema si acuisce.
Comunque scrivi pure, è sempre interessante apprendere cose nuove.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Consigli per ft 500
Le Honda FT 500 italiane sono pochissime e sono state vendute praticamente tutte nella zona di Milano, Varese e Como. É una moto ideale per scalare i passi alpini su strada. Credo che gli altri concessionari italiani abbiano considerato l'aspetto troppo ibrido ed abbiano frenato la diffusione commerciale. Inoltre era abbastanza cara rispetto alla concorrenza .. costava 3.800.000 Lit nel 1983. In Europa si notavano esemplari targati D e CH (guarda caso zone alpine). Altrove (Spagna e Francia) mai vista una. La diffusione commerciale maggiore é stata negli USA ed in Argentina dove era conosciuta come FT 500 Ascot (un sinonimo di caffé racer). Li ne hanno vendute tantissime oltre che in Giappone come é ovvio.
Re: Consigli per ft 500
Non ricordo di dove fosse il proprietario della FT che incontrai io, non vorrei sbagliarmi ma mi pare fosse della zona di Bologna....
Per chi volesse togliersi la curiosità di vedere l'FT500 ecco un sito in italiano con foto e dati:
http://digilander.libero.it/thelistener ... /index.htm
Per chi volesse togliersi la curiosità di vedere l'FT500 ecco un sito in italiano con foto e dati:
http://digilander.libero.it/thelistener ... /index.htm
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Consigli per ft 500
Freno posteriore. Allego una prima foto relativa alle magagne dell'FT. Dopo un pó di anni il freno dietro arriva a fondo corsa pedale senza frenare. É necessario smontare la pompa del freno fissata sulla parte interna destra del telaio sopra il pedale e sostituire il gommino, indicato dalla freccia. Esistono kit cosidetti di riparazione con 2 gommini + molla + "manguette" per circa 30 euro. Dopo basta rimontare il tutto facendo attenzione a spurgare l'aria presente nel circuito idraulico dopo aver messo il liquido per freni (bastano 250 ml).
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Re: Consigli per ft 500
Grazie e scusate per il silenzio ma avevo perso la speranza di una risposta.
Grave sbaglio!
Ho letto tutto e nel frattempo ho attinto qualche consiglio da un forum americano dedicato alla
ft 500, tutti preparatissimi e prodighi di consigli, ma tutto in inglese e dura!.
Nel frattempo ho fatto qualche passo avanti nel senso che mi sono procurato alcuni pezzi che nei prossimi giorni monterò:
valvola cut-off.
bobina nuova (però qui c'è un problema perché non originale).
rubinetto carburante.
Ed altre cosette che riguardano la ciclistica (pezzi originali in sostituzione di modificati) per l'estetica più che altro.
Appena finito di montare tutto spero di aver risolto il problema principale dell'accensione a freddo.
Vediamo se vi do buone notizie,
Grave sbaglio!
Ho letto tutto e nel frattempo ho attinto qualche consiglio da un forum americano dedicato alla
ft 500, tutti preparatissimi e prodighi di consigli, ma tutto in inglese e dura!.
Nel frattempo ho fatto qualche passo avanti nel senso che mi sono procurato alcuni pezzi che nei prossimi giorni monterò:
valvola cut-off.
bobina nuova (però qui c'è un problema perché non originale).
rubinetto carburante.
Ed altre cosette che riguardano la ciclistica (pezzi originali in sostituzione di modificati) per l'estetica più che altro.
Appena finito di montare tutto spero di aver risolto il problema principale dell'accensione a freddo.
Vediamo se vi do buone notizie,
Re: Consigli per ft 500
Caro ruotastorta. Auguri per la rieducazione dell'FT. Magari allega qualche foto perché possa consigliarti meglio. Per quel che concerne l'accensione a freddo mi sento di darti un consiglio o meglio di svelarti un trucco .. a parte quello di controllare la carburazione e magari mettere una candela nuova. Smonta la fiancatina sinistra (come saprai é a pressione) e inietta spray per avviamento motore attraverso l'ugello d'entrata aria al filtro mentre metti in moto. Basta una spruzzatina e vedrai che la moto parte subito.
per avere un'idea di cosa parlo:
http://www.ferramentaonline.com/index.p ... nzina.html
Ma qualsiasi ricambista vende un prodotto simile.
Comunque, per avere un avviamento anche senza spray controlla che il filtro dell'aria non sia troppo sporco e regola la carburazione.
Buon divertimento
per avere un'idea di cosa parlo:
http://www.ferramentaonline.com/index.p ... nzina.html
Ma qualsiasi ricambista vende un prodotto simile.
Comunque, per avere un avviamento anche senza spray controlla che il filtro dell'aria non sia troppo sporco e regola la carburazione.
Buon divertimento
Re: Consigli per ft 500
Ruotastorta, non hai per caso lo schema elettrico della FT 500? Io non ce l'ho piú e credo di avere un problema con la massa che va al solenoide a fianco della batteria. Fammi sapere quando puoi. Grazie
Toni
Toni
Re: Consigli per ft 500
Ciao Ruotastorta. Ho trovato il famigerato schema elettrico (che allego) grazie ad un forum in tedesco al quale mi sono aggregato. Sullo schema elettrico ho evidenziato in rosso la presunta grana del mio starter. In pratica il solenoide non chiude il circuito (la massa relativa al cavetto Giallo/Nero non va a terra come dovrebbe) quando si schiaccia il bottone dell'avviamento. Ho estratto la scatoletta nera (Starter control) dove finisce il cavetto Giallo/Nero che si trova sotto la sella e, grazie ad un tester, ho eseguito la lettura delle resistenze. Uscita per cavetto Giallo/Nero su uscita per cavetto Rosso/Verde: 4,66 k ohm, Uscita per cavetto Giallo/Nero su uscita per cavetto Rosso/Giallo: 9,40 k ohm. Uscita per cavetto Rosso/Verde su uscita per cavetto Rosso/Giallo:0. Potresti confrontarli coi valori che ti darebbe la tua scatoletta? Grazie
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Re: Consigli per ft 500
ciao aparisi scusa ma non sono in grado di aiutarti con l'elettricità sono davvero negato ed un tester non so proprio usarlo.
l'ho comprato per l'ft ma tutto dove ho provato a misurare mi sono perso fra i diversi simboli e dove ero sicuro di come si facesse non ho trovato un solo valore simile a quello da manuale!
Tra l'altro la mia ft oggi l'ho collaudata ed assicurata anche se parte solo a spinta! Mi sono stufato di lavorarci e basta. Vuol dire che parcheggerò sempre vicino ad una discesa!
Credo che il problema sia nella carburazione, anche se io il carburatore l'ho smontato e pulito e cambiato valvola cut off.
La moto è stata ferma per 20 anni provo a vedere se usandola un po le cose migliorano da sole, diciamo che mi piace sperarlo.
Vorrei anche ringraziare questo forum per ospitare il mio topic anche se non riguarda proprio un xl comunque il motore dovrebbe proprio essere uguale a quello dell' xl 500 s e non so cosa darei per avere una bella leva d'avviamento anche io.
l'ho comprato per l'ft ma tutto dove ho provato a misurare mi sono perso fra i diversi simboli e dove ero sicuro di come si facesse non ho trovato un solo valore simile a quello da manuale!
Tra l'altro la mia ft oggi l'ho collaudata ed assicurata anche se parte solo a spinta! Mi sono stufato di lavorarci e basta. Vuol dire che parcheggerò sempre vicino ad una discesa!
Credo che il problema sia nella carburazione, anche se io il carburatore l'ho smontato e pulito e cambiato valvola cut off.
La moto è stata ferma per 20 anni provo a vedere se usandola un po le cose migliorano da sole, diciamo che mi piace sperarlo.
Vorrei anche ringraziare questo forum per ospitare il mio topic anche se non riguarda proprio un xl comunque il motore dovrebbe proprio essere uguale a quello dell' xl 500 s e non so cosa darei per avere una bella leva d'avviamento anche io.
Re: Consigli per ft 500
Tutto ok, nel frattempo ho risolto.