togliere la candela honda 600lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
t.bizz
Proprietario di una Honda XL: SI

togliere la candela honda 600lm

Messaggio da t.bizz » ven mar 16, 2012 12:17 pm

ciao a tutti, scusate se vi distraggo da particolari sofismi sull'essenza motoristica di questo stupendo mezzo, ma da neofita dei motori in genere mi fermo su dettagli che ai più possono sembrare insignificanti. Vi spiego in due parole la mia storia, ho ereditato quest'xl 600 lm e fino ad ora per ogni piccolo problema mi sono rivolto al mio meccanico. Quest'anno volevo fare un "micro tagliandino" da solo e per l'occasione volevo cambiare la pipetta dato che la plastica di questa era rotta e visto che c'ero anche la candela. BUM.. problema. non riesco a toglierla, ho provato di tutto, ho comprato un'altra chiave, non riesco a raggiungere il fondo e le chiavi che ho usato non fanno presa sulla candela.
Cosa dovrei fare? che tipo di chiave devo procurarmi? illuminatemi per favore, mi vergogno un po', insomma partire tutto gasato e fermarsi per il cambio di una candela?? ecco a voi mi espongo all'umiliazione sulla pubblica piazza..
ciao a tutti e grazie in anticipo.

gemdx
Contatta:

Re: togliere la candela honda 600lm

Messaggio da gemdx » ven mar 16, 2012 12:21 pm

chiave per candele da 18 mm (buona)
spruzza un po' di svitol sulla filettatura della candela (anche più di una volta) aspetta e prova a svitare (senso antiorario).

ciao :wink:

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » ven mar 16, 2012 12:23 pm

... dimenticavo.
visto che è il tuo primo messaggio, benvenuto

t.bizz

Messaggio da t.bizz » ven mar 16, 2012 12:26 pm

ciao, grazie mille, il mio problema è che la chiave non arriva fino alla base della candela, e quindi non la fa girare, pensavo ci fosse un particolare tipo di chiave, se mi dici così dopo andrò a cercarne un'altra.
grazie mille anche per il benvenuto..

excalibur3000

Messaggio da excalibur3000 » ven mar 16, 2012 12:38 pm

Ciao e benvenuto sul forum,
ti serve una chiave a tubo 18 mm che potrai trovare in ferramenta.

ecco la foto a livello indicativo
Honda XL 600 LM Special

Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare

https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven mar 16, 2012 12:49 pm

Non serve una chiave per candele qualsiasi, ci vuole proprio la sua!
Il fatto è che la candela è incassata nella testata in un buco talmente stretto che hanno fatto una chiave apposita, appunto quella in dotazione alla moto. Tutte le altre sono più larghe di un paio di mm, quel tanto che basta per non passare.
Si risolve limando l'esterno della chiave quel tanto che basta per arrivare fino in fondo e per riuscire a ruotarla senza difficoltà.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

barrocciaio

Messaggio da barrocciaio » sab mar 17, 2012 8:06 am

Benvenuto!! :cheers:
Se ci dici di dove sei possiamo anche prestartela la chiave!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

Lykos_To

Messaggio da Lykos_To » sab mar 17, 2012 12:10 pm

gemdx ha scritto:svitol sulla filettatura della candela (anche più di una volta)
Pensare che, in previsione di dover intervenire sulla candela, avevo escluso lo Svitol, un po' per paura che possa entrare nella camera di combustione, un po' per paura di spanare la filettatura ri-avvitando (ma li basta asciugare, in effetti, e attendere un po') ma anche perchè avevo letto che di solito Svitol e guarnizioni in gomma non vanno molto d'accordo. Ma, a ben pensarci, guarnizioni in gomma nella zona candela non ce ne sono, no?
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

rickb

Messaggio da rickb » sab mar 17, 2012 12:16 pm

Lykos_To ha scritto:
gemdx ha scritto:svitol sulla filettatura della candela (anche più di una volta)
Pensare che, in previsione di dover intervenire sulla candela, avevo escluso lo Svitol, un po' per paura che possa entrare nella camera di combustione, un po' per paura di spanare la filettatura ri-avvitando (ma li basta asciugare, in effetti, e attendere un po') ma anche perchè avevo letto che di solito Svitol e guarnizioni in gomma non vanno molto d'accordo. Ma, a ben pensarci, guarnizioni in gomma nella zona candela non ce ne sono, no?
No, niente gomma..

Svitol Santo Subito

Grazie a GemDx e allo svitol sono riuscito a non spaccare la testa con una candela stretta incazzata che si era pure ossidata. :roll:

Quando le rimonto, personalmente sporco bene di grasso il filetto e finora l'ho sempre rismontata senza problemi, considerando che di acqua e fango ne ha preso parecchio :mrgreen: .

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab mar 17, 2012 2:29 pm

Leggo delle cose che, onestamente, mi lasciano un po' perplesso.... :?
Nella mia esperienza di diverse XL ed altre moto mai nemmeno una volta ho dovuto schiodare delle candele, nemmeno al cambio di ritorno dall'Elefantentreffen quando è tutta ruggina e corrosa dal sale.
E mai ho dovuto ungerne il filetto per avvitarle.
Se lo dovete ungere per riuscire ad avvitarla allora vuol dire che la filettatura è già rovinata, oppure siete sulla strada buona per rovinarla.
La candela si infila e si avvita, almeno per i primi giri, rigorosamente a mano nuda (o infilandola in un tubo di gomma se è molto incassata) e deve avvitarsi senza grosse resistenze fino a quando arriva a battuta; a quel punto si fa un ulteriore mezzo giro per schiacciare la rondella di tenuta e basta.
Occhio con le candele perché se non si lavora con la dovuta accortezza è facilissimo fare danni! :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Lykos_To

Messaggio da Lykos_To » sab mar 17, 2012 7:12 pm

Posto che, appunto, di candela ne ho svitata solo una in vita mia, di un Sì (e li, ti dirò, un minimo di resistenza l'ho trovata)... Però, di candele "inchiodate" ne ho sentite.
Si vede che, tra quelle usate, hai trovato moto di persone coscenziose che non serrano la candela con troppa forza. Spero che il vecchio proprietario della mia Lm sia stato capace della tua stessa cura :)

(Comunque, il discorso del grasso di RickB credo fosse solo una precauzione per successive ri-aperture, e non quindi legato a filetti rovinati che non si fanno avvitare... Vediamo che ci dice)
Ultima modifica di Lykos_To il sab mar 17, 2012 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

rickb

Messaggio da rickb » sab mar 17, 2012 7:21 pm

Lykos_To ha scritto:Posto che, appunto, di candela ne ho svitata solo una in vita mia, di uno Ciao (e li, ti dirò, un minimo di resistenza l'ho trovata)... Però, di candele "inchiodate" ne ho sentite.
Si vede che, tra quelle usate, hai trovato moto di persone coscenziose che non serrano la candela con troppa forza. Spero che il vecchio proprietario della mia Lm sia stato capace della tua stessa cura :)

(Comunque, il discorso del grasso di RickB credo fosse solo una precauzione per successive ri-aperture, e non quindi legato a filetti rovinati che non si fanno avvitare... Vediamo che ci dice)
Esatto, come abitudine sporco sempre di grasso il filetto della candela per evitare bestemmie a profusione dopo.

L'ho sempre fatto sul BMW che ha le candele esposte alle intemperie e lo faccio dovunque.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom mar 18, 2012 1:29 am

solo una volta ho avuto problema con la candela... diciamo un paio va! :roll:
al posto del grasso ho una pasta di rame che è quella che si mette nelle filettature delle caldaie.
Comunque la metto perchè mi sono "invecchiato"... prima non mettevo una cippa e andava tutto bene comunque :lol:

zortan

Messaggio da zortan » lun mar 19, 2012 10:01 am

Stefano65 ha scritto:Leggo delle cose che, onestamente, mi lasciano un po' perplesso.... :?
Nella mia esperienza di diverse XL ed altre moto mai nemmeno una volta ho dovuto schiodare delle candele, nemmeno al cambio di ritorno dall'Elefantentreffen quando è tutta ruggina e corrosa dal sale.
E mai ho dovuto ungerne il filetto per avvitarle.
Se lo dovete ungere per riuscire ad avvitarla allora vuol dire che la filettatura è già rovinata, oppure siete sulla strada buona per rovinarla.
La candela si infila e si avvita, almeno per i primi giri, rigorosamente a mano nuda (o infilandola in un tubo di gomma se è molto incassata) e deve avvitarsi senza grosse resistenze fino a quando arriva a battuta; a quel punto si fa un ulteriore mezzo giro per schiacciare la rondella di tenuta e basta.
Occhio con le candele perché se non si lavora con la dovuta accortezza è facilissimo fare danni! :wink:

ti quoto, io avvito a mano fino a battuta e poi serro a mano, come dinamometrica uso la mia mano... funziona benissimo e non ho mai avuto problemi di questo genere.

Endurista Dentro
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da Endurista Dentro » lun mar 19, 2012 10:05 am

bè se la candela non è mai stata cambiata è molto probabile che sia bella dura..
alla mia transalp la prima volta che le ho cambiate ho dovuto sclerarci un bel pò, erano lì da 23 anni :roll:
consiglio spassionato: più che svitol e sbloccanti vari, dai una bella scaldata al motore e appena lo spegni svita la candela.
da che mondo è mondo, scaldando un buco tende sempre ad allargarsi :geek: :thumleft:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

Rispondi