HONDA XL 600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
giusep
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HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » lun mar 19, 2012 11:40 am

Ragazzi ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha immaggini o video di come si cambia la catena distribuzione allla honda xl 600 lm motore rosso ho deciso di tenerla per sempre, non fa eccessivo rumore solo a freddo poi a caldo tutto sparisce, la moto ha 67000km ma visto che la tengo vorrei cambiarla,

P.S: se si rompesse in cammino cosa succederebbe ????

gemdx
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » lun mar 19, 2012 11:52 am

potresti piegare le valvole e tutto quello che potrebbe succedere quando pezzi d'acciaio vanno in giro sugli ingranaggi...
la catena comunque non arriva all'ingranaggio primario (quello prima della frizione) ma di solito quando la cambio e faccio girare l'albero motore si incastra in basso.
Per cambiarla:
di solito si apre anche il carter destro della frizione e si smontanto un po' di aggeggi (mi sembra pompa olio e frizione).
oppure, nel caso che la catena sia aperta, puoi smagliare la catena all'altezza dell'albero di trasmissione (prima però chiudi con degli stracci il vano dove scorre la catena), annodarci quella nuova e farla scorrere fino a sostituirla; poi dei chiuderla e ribattere la maglia di chiusura.
Mi sono costruito un punzone con lo stelo della valvola di un camion e ho fatto una scanalatura a V, im modo che ribattendo i perni si schiacci la sola parte esterna.

giusep
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » lun mar 19, 2012 12:00 pm

Ciao e grazie per la risposta ma dimmi bisogna mettere in fase o scorre facilmente?

gemdx
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » lun mar 19, 2012 12:18 pm

scorre abbastanza facilmente ma comunque devi mettere in fase il motore perchè è difficile che non sposti nulla.
vai nella sezione del manuale e comunque:
- pistone al P.M.S.
- camme dell'albero rivolte verso il basso
- pignone di distribuzione allineato (ha due tacche a 180 gradi) con il profilo della testa
se dovessi smontare l'albero a camme il cuscinetto schermato (quello che sta dal lato della catena di distribuzione) va con lo schermo verso l'esterno

ciao

mine75
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da mine75 » lun mar 19, 2012 12:54 pm

Anche se non lo fai in 7 minuti penso che possa andare bene lo stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=sHcEaTmWcHE
HONDA XL 600 LM

Stefano65
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da Stefano65 » lun mar 19, 2012 2:30 pm

giusep ha scritto:Ragazzi ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha immaggini o video di come si cambia la catena distribuzione allla honda xl 600 lm motore rosso ho deciso di tenerla per sempre, non fa eccessivo rumore solo a freddo poi a caldo tutto sparisce, la moto ha 67000km ma visto che la tengo vorrei cambiarla,
Il procedimento è lo stesso per tutte le XL600, lo trovi spiegato ed illustrato sul manuale di officina. Va benissimo anche il manuale del 600R che puoi scaricare direttamente qui sul sito.
giusep ha scritto:P.S: se si rompesse in cammino cosa succederebbe ????
Il motore si blocca, le valvole si piegano, il pistone si intacca.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

giusep
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » lun mar 19, 2012 3:02 pm

Il rumore che fa la catena quale prima che succede tutto cio'?

gemdx
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » lun mar 19, 2012 6:47 pm

è un po' difficile con la tastiera... mo ce provo:
clen, clen, clen, :roll:

a catena allentata il tendicatena soffre un po' a tirarla e allora senti delle piccole frustate soprattutto al minimo dalla parte destra del motore che comunque a caldo tendono a scomparire.
La catena di distribuzione è difficile che si possa rompere (SGRAAATTTT!, non si sa mai!!!!) ma se senti questo rumorino è meglio cambiarla :wink:

giusep
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » mar mar 20, 2012 9:48 am

:D ok vedo di provarci o magari tento ad andare da un meccanico che di solito poi trovano altre cose e cominciano a dire ci vuole questo ci vuole quello...grazie tante per i suggerimenti questo e' veramente un buon forummmm

gemdx
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » mar mar 20, 2012 9:52 am

un consiglio: se il meccanico inizia con "po esse gnente e po esse tutto" lascia stare esci e vai da un altro :wink:
è solo una catena di distribuzione.

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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » mar mar 20, 2012 2:00 pm

Sono stato dal meccanico , quello che mi ha detto e' questo: il rumore a freddo sembra proprio la catena ma il fatto che a caldo sparisce significa che la moto ha bisogno che la pompa pompi l'olio in testa quindi tutto poi torna normale cio' significa che l'urgenza di aprire la moto non ce fatti la stagione estiva cambiando olio (questo cmq l'ho gia fatto da me con olio 20/50 castrol)e dopo l'estate si smonta sostituendo cio' che ci vuole. Che faccio io non prendo la moto spesso da quando e' nata mia figlia :D se non il sabato per qualche passeggiata e qualche tratto sterrato o per andar al mare con mia moglie; quindi aspetto come dice lui o noooo che ne pensate?

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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » mar mar 20, 2012 2:13 pm

ma per sentire il rumore ha smontato un vecchio grammofono o ha preso una inforcatura di legno come si fa per trovare l'acqua?
Il "po esse tutto e po esse gnemte" è questo!!!!
Ho cambiato un po' di catene alla mia infaticabile 600R: tra un po' il rumore resterà anche a caldo.
A 120.000 km la mia pompa dell'olio era ancora nuova!!!! :wink:

giusep
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da giusep » mar mar 20, 2012 4:37 pm

120000 km :shock: mamma mia un mono wow la tengo volentieri allora la mia

gemdx
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da gemdx » mar mar 20, 2012 5:44 pm

giusep ha scritto:120000 km :shock: mamma mia un mono wow la tengo volentieri allora la mia
certo che devi tenertela la LM!!!!

antonio64
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Re: HONDA XL 600 LM

Messaggio da antonio64 » mar mar 20, 2012 9:38 pm

i primi minuti a freddo, soprattutto se hai un olio denso (20W-50) è normale che senti il rumore della pompa dell'olio a livello del carter destro, che potresti scambiare per un problema di distribuzione (anche se questa produce un rumore diverso), o comunque per un problema al motore, ma secondo me non devi preoccuparti se poi a caldo tutto torna normale, senza altri rumori strani...Ciao
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