allora.. ho una xl 200 dell'87 ... motore completamente revisionato e a posto.. andava.. però la batteria era a terra.. allora l'ho fatta ricaricare e sistemare.. ma non partiva.. si sentiva il relee che faceva tac. allora abbiamo provato a spingerla e partiva.. ok... però il problema resta, cambio il relee .. batteria ancora a terra ( si scopre poiche non veniva ricaricata ) .. allora attacco alla macchina, schiaccio e parte.. ok, perfetto.. metto in garage e porto a ricaricare la batteria.
ritorno e scopro che il filtro è pieno di benzina, e anche il carburatore e tutto.. allora tiro giu tutto e pulisco .. batteria ok, provo a farla partire... il motorino gira.. però a vuoto ! e non capisco come mai.. allora mio padre sostiene sia il motorino troppo tirato.. toglie un rasamento prima del coperchietto degli ingranaggi dell'avviamento.. sembra girare.. però poi niente da fare.. gira a vuoto e non capisco perchè !
problema avviamento xl 200
Re: problema avviamento xl 200
ruota libera kaputt. tipico del 200. devi comprare i 3 rullini e le relative molle. auguri.
probabilmente se trovi tanti micropezzetti di metallo fatti a C nell'olio o nel filtro olio sono le mollette che si son rotte.
è probabile che dovrai cambiare anche la puleggia interna, quella dove fan presa i rullini. ma costa meno delle mollette....
probabilmente se trovi tanti micropezzetti di metallo fatti a C nell'olio o nel filtro olio sono le mollette che si son rotte.
è probabile che dovrai cambiare anche la puleggia interna, quella dove fan presa i rullini. ma costa meno delle mollette....
Re: problema avviamento xl 200
Ok, è successo anche a me all'epoca, hai aperto il carter sinistro, si è rotta la guarnizione di tenuta e l'hai sostituita con la pasta nera o con una guarnizione fai da te che non ha lo stesso spessore. se noti allentando i bulloni del carter il motorino gira, quando li serri smette di girare. Siccome non arrivavano più le guarnizioni originali e nemmeno quelle aftermarket ho risolto comprando della carta per guarnizioni comprata da un autoricambista e ho replicato la guarnizione. Occhio allo spessore, se ricordo bene la mia era da 0.5. Una volta tagliata l'ho montata su e la moto è magicamente ripartita.
Comunque controlla anche le mollette della ruota libera che si sbrindellano e sostituiscile appena puoi.
Buon lavoro!
Comunque controlla anche le mollette della ruota libera che si sbrindellano e sostituiscile appena puoi.
Buon lavoro!
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83
Honda XL 600 R '83