Problemi di avviamento.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » gio apr 05, 2012 11:11 pm

Buona sera, ho un xl 600 parigi dakar, mi sembra abbia sui 40.000km è del '94.
é rimasto fermo svariati anni ed un paio d'anni fa circa l'ho preso io, tagliandato iscritto d'epoca e rimesso in strada.
L'avviamento non è mai stato così semplice, ma ultimamente peggiora sempre più, la moto viene utilizzata pochissimo, ma per accendersi ci vuole una vita, e non ha l'avviamento elettrico, bisogna spedalare all'infinito, ovviamente uso già la tecnica che mi è stata spiegata qui nel forum e quando mi fermo chiudo la benza.
A volte addirittura in partenza muore, sta diventando un'incubo, è inusabile, cosa può avere? qualche membrana di qualcosa, carburatore? o altro, che col tempo si è rovinata? o problemi causati dalla benzina verde??

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da barrocciaio » gio apr 05, 2012 11:32 pm

Potrebbe essere il collettore d' aspirazione crepato????
Dall' 84(spero) a oggi il suo l'avrebbe anche fatto!!

Non sono molto bravo in meccanica ma quella è la prima cosa che mi viene in mente e che guarderei io se avessi lo stesso problema!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » ven apr 06, 2012 9:21 am

grazie faccio questo controllo e vi aggiorno.

Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » ven apr 06, 2012 9:51 am

ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da barrocciaio » sab apr 07, 2012 8:14 am

Elkollin ha scritto:ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
A ragionamento se si crepassero dall' airbox ai carbi non succederebbe niente: da lì solo aria ci passa!
Al contrario dai carbi al cilindro devono essere ermeticamente chiusi perchè da lì passa la miscela aria benza già calibrata.
Secondo www.cmsnl.com non è ordinabile ma costerebbe 51€!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Stefano65 » sab apr 07, 2012 12:17 pm

barrocciaio ha scritto:
Elkollin ha scritto:ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
A ragionamento se si crepassero dall' airbox ai carbi non succederebbe niente: da lì solo aria ci passa!
Passerebbe più aria però, portando ad un certo smagrimento della carburazione.
barrocciaio ha scritto:Al contrario dai carbi al cilindro devono essere ermeticamente chiusi perchè da lì passa la miscela aria benza già calibrata.
Qui il discorso effettivamente sarebbe molto più critico e lo smagrimento molto più consistente con difficoltà di funzionamento/avviamento.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Stefano65 » sab apr 07, 2012 12:24 pm

Elkollin ha scritto: Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
Dipende dal materiale con cui sono fatti, e da come sono montati sulla moto: va tenuto conto che tra le altre cose sostengono parte del peso dei carburatori.
Per la cronaca sul Tiger devo sostituirli ogni 20mila km perché si crepano....la fortuna è che costano "solo" 6 euri l'uno (ma quante madonne per tirare giù e rimettere a posto i carburatori!).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » mer apr 11, 2012 9:22 am

quoto stefano, se fossero i collettori carbu motore sarebbe peggio ma già quelli dell'airbox potrebbero causare malfunzionamento. Comunque per controllare bene dovrei smontare tutto ed ora non ho tempo, ma mi sono accorto che il tubo che sta a sinistra della moto, che esce dall'airbox e va in quel barattolino cilindrico nero fissato al telaio era staccato dall'airbox. Potrebbe essere colpa sua?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Stefano65 » mer apr 11, 2012 10:34 am

Elkollin ha scritto: ma mi sono accorto che il tubo che sta a sinistra della moto, che esce dall'airbox e va in quel barattolino cilindrico nero fissato al telaio era staccato dall'airbox. Potrebbe essere colpa sua?
Da quel tubetto vengono aspirati (e bruciati) i vapori d'olio che si creano nel carter del motore. Non credo sia determinante, ma nel dubbio farai senz'altro bene a riattaccarlo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » gio apr 12, 2012 3:17 pm

ricollegato il tubo ma niente da fare, non si decide ad accendersi.

Da parecchio tempo perde olio dal tappino sul lato destro in alto sul cilindro ed ho sigillato con la pasta rossa e tengo sempre d'occhio il livello olio che per sicurezza tengo a 3/4 tra minimo e massimo.
Ho provato a guardare i collettori ma sembrano non avere crepe.
Guardando però ho notato come sporco d'olio tutto il frontale di testa e cilintro come se perdesse dai 2 tappi grossi anteriori sulla testata, ma la moto è stata revisionata totalmente quando è stata acquistata un paio d'anni fa circa, cosa potrebbe essere?

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da gemdx » ven apr 13, 2012 1:13 am

a 40.000 in vacanza ad Agropoli mi è partito lo statore! :(
la candela fa la scintilla?

Elkollin
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 26, 2008 7:48 pm

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da Elkollin » ven apr 13, 2012 2:49 pm

poi controllo, comunque la moto fa una fatica allucinante ad andare in moto, ma poi quando va va bene senza perdere colpi, è capitato che si spenga quando stai partendo ma a motore freddo, poi se è calda parte anche abbastanza bene senza problemi, per questo pensavo ad un problema di carburazione dovuto a qualcosa.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da rickb » ven apr 13, 2012 6:54 pm

Elkollin ha scritto:poi controllo, comunque la moto fa una fatica allucinante ad andare in moto, ma poi quando va va bene senza perdere colpi, è capitato che si spenga quando stai partendo ma a motore freddo, poi se è calda parte anche abbastanza bene senza problemi, per questo pensavo ad un problema di carburazione dovuto a qualcosa.
Hai già escluso statore e/o centralina?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da gemdx » ven apr 13, 2012 8:17 pm

per lo statore puoi fare una misura con il tester: cavo nero rosso e massa.
non ricordo il valore preciso della resistenza ma dovrebbe stare sui 250-300 ohm (si può vedere sul manuale).
I valori delle resistenze dipendono dalla temperatura :wink:
la misura è a freddo

ciao

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Problemi di avviamento.

Messaggio da tetakawi » dom apr 15, 2012 10:54 pm

dai problemi che hai descritto con molta probabilità si tratta dello statore il kilometraggio indicato ( 40.000 km ) è proprio quello giusto per la cottura dello stesso..
Esegui il controllo consigliato da Gemxd, e comunque controlla anche la candela e la pipetta.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

Rispondi