marmitta bucata...problemi

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

marmitta bucata...problemi

Messaggio da adrianomol » sab apr 07, 2012 8:30 pm

salve a tutti,

ho notato che ho un buco di circa 1 cm verso la parte terminale del silenziatore, da quando ce l' ho il sound è un po' cambiato, ma non è molto peggiorato, solo che ora a volte sento qualche scoppietto di smagrimento nelle discese se chiudo il gas, e mi pare anche che lo start si sia fatto poco più difficoltoso e il minimo è più ballerino. tutte queste cose è possibile che siano a causa del buco?

inizialmente ho pensato ai collettori del carburatore, ma li ho sostituiti e non è cambiato niente. i carb sono puliti, non ho controllato la valvola del cutoff, potrebbe fare una robba del genere?

saluti, e buona pasqua a tutti!

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: marmitta bucata...problemi

Messaggio da zortan » dom apr 08, 2012 11:07 am

La mia gira di serie piuttosto magrina, un buchetto sullo scarico e i getti un pò sporchi possono smagrire ulteriormente.

Suggerisco di smontare e riparare lo scarico (un lattoniere va benissimo :lol: ) ma soprattutto di pulire i carburatori a ultrasuoni.

Smontare le vaschette e guardarci dentro non basta, bisogna svitare via i getti e i tubi di emulsione (quelli dove si infila lo spillo) e farli tornare a brillare come da nuovi.

Poi se si è rotta la membrana di cutoff solidarietà, la honda la fa pagare una cifra immensa (tipo 100 euro, c'è un mio post col listino). Per cui quando mi si romperà mi inventerò un modo per ripararla ... non so come ma non ho intenzione di dare una cifra simile per una membrana grande quanto una moneta da 20 cent.

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: marmitta bucata...problemi

Messaggio da Endurista Dentro » dom apr 08, 2012 11:25 am

Secondo me dipende sì dal buco, perchè limita l'effetto rompifiamma della marmitta e senti i botti (che il più delle volte ci sono comunque essendo congeniti dei mono 4t)
una bella controllata all'alimentazione comunque non può farle che bene, siamo a inizio stagione e almeno viaggi sereno :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

Rispondi