Problemi di avviamento.
Problemi di avviamento.
Buona sera, ho un xl 600 parigi dakar, mi sembra abbia sui 40.000km è del '94.
é rimasto fermo svariati anni ed un paio d'anni fa circa l'ho preso io, tagliandato iscritto d'epoca e rimesso in strada.
L'avviamento non è mai stato così semplice, ma ultimamente peggiora sempre più, la moto viene utilizzata pochissimo, ma per accendersi ci vuole una vita, e non ha l'avviamento elettrico, bisogna spedalare all'infinito, ovviamente uso già la tecnica che mi è stata spiegata qui nel forum e quando mi fermo chiudo la benza.
A volte addirittura in partenza muore, sta diventando un'incubo, è inusabile, cosa può avere? qualche membrana di qualcosa, carburatore? o altro, che col tempo si è rovinata? o problemi causati dalla benzina verde??
é rimasto fermo svariati anni ed un paio d'anni fa circa l'ho preso io, tagliandato iscritto d'epoca e rimesso in strada.
L'avviamento non è mai stato così semplice, ma ultimamente peggiora sempre più, la moto viene utilizzata pochissimo, ma per accendersi ci vuole una vita, e non ha l'avviamento elettrico, bisogna spedalare all'infinito, ovviamente uso già la tecnica che mi è stata spiegata qui nel forum e quando mi fermo chiudo la benza.
A volte addirittura in partenza muore, sta diventando un'incubo, è inusabile, cosa può avere? qualche membrana di qualcosa, carburatore? o altro, che col tempo si è rovinata? o problemi causati dalla benzina verde??
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Re: Problemi di avviamento.
Potrebbe essere il collettore d' aspirazione crepato????
Dall' 84(spero) a oggi il suo l'avrebbe anche fatto!!
Non sono molto bravo in meccanica ma quella è la prima cosa che mi viene in mente e che guarderei io se avessi lo stesso problema!
Dall' 84(spero) a oggi il suo l'avrebbe anche fatto!!
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Re: Problemi di avviamento.
grazie faccio questo controllo e vi aggiorno.
Re: Problemi di avviamento.
ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
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Re: Problemi di avviamento.
A ragionamento se si crepassero dall' airbox ai carbi non succederebbe niente: da lì solo aria ci passa!Elkollin ha scritto:ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
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Al contrario dai carbi al cilindro devono essere ermeticamente chiusi perchè da lì passa la miscela aria benza già calibrata.
Secondo www.cmsnl.com non è ordinabile ma costerebbe 51€!!
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Re: Problemi di avviamento.
Passerebbe più aria però, portando ad un certo smagrimento della carburazione.barrocciaio ha scritto:A ragionamento se si crepassero dall' airbox ai carbi non succederebbe niente: da lì solo aria ci passa!Elkollin ha scritto:ma intendi quelli dall'airbox verso i carburatori o dai carbu verso il blocco? Si trovano come ricambio in caso? E come cifra a quanto potrebbe ammontare?
Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
Qui il discorso effettivamente sarebbe molto più critico e lo smagrimento molto più consistente con difficoltà di funzionamento/avviamento.barrocciaio ha scritto:Al contrario dai carbi al cilindro devono essere ermeticamente chiusi perchè da lì passa la miscela aria benza già calibrata.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Problemi di avviamento.
Dipende dal materiale con cui sono fatti, e da come sono montati sulla moto: va tenuto conto che tra le altre cose sostengono parte del peso dei carburatori.Elkollin ha scritto: Non stento a credere che siano andati dopo 28 anni, posseggo anche un husqvarna del 2007 ed ho dovuto già cambiargli i collettori propio perché si erano già crepati.
Per la cronaca sul Tiger devo sostituirli ogni 20mila km perché si crepano....la fortuna è che costano "solo" 6 euri l'uno (ma quante madonne per tirare giù e rimettere a posto i carburatori!).
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Re: Problemi di avviamento.
quoto stefano, se fossero i collettori carbu motore sarebbe peggio ma già quelli dell'airbox potrebbero causare malfunzionamento. Comunque per controllare bene dovrei smontare tutto ed ora non ho tempo, ma mi sono accorto che il tubo che sta a sinistra della moto, che esce dall'airbox e va in quel barattolino cilindrico nero fissato al telaio era staccato dall'airbox. Potrebbe essere colpa sua?
Re: Problemi di avviamento.
Da quel tubetto vengono aspirati (e bruciati) i vapori d'olio che si creano nel carter del motore. Non credo sia determinante, ma nel dubbio farai senz'altro bene a riattaccarlo.Elkollin ha scritto: ma mi sono accorto che il tubo che sta a sinistra della moto, che esce dall'airbox e va in quel barattolino cilindrico nero fissato al telaio era staccato dall'airbox. Potrebbe essere colpa sua?
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Re: Problemi di avviamento.
ricollegato il tubo ma niente da fare, non si decide ad accendersi.
Da parecchio tempo perde olio dal tappino sul lato destro in alto sul cilindro ed ho sigillato con la pasta rossa e tengo sempre d'occhio il livello olio che per sicurezza tengo a 3/4 tra minimo e massimo.
Ho provato a guardare i collettori ma sembrano non avere crepe.
Guardando però ho notato come sporco d'olio tutto il frontale di testa e cilintro come se perdesse dai 2 tappi grossi anteriori sulla testata, ma la moto è stata revisionata totalmente quando è stata acquistata un paio d'anni fa circa, cosa potrebbe essere?
Da parecchio tempo perde olio dal tappino sul lato destro in alto sul cilindro ed ho sigillato con la pasta rossa e tengo sempre d'occhio il livello olio che per sicurezza tengo a 3/4 tra minimo e massimo.
Ho provato a guardare i collettori ma sembrano non avere crepe.
Guardando però ho notato come sporco d'olio tutto il frontale di testa e cilintro come se perdesse dai 2 tappi grossi anteriori sulla testata, ma la moto è stata revisionata totalmente quando è stata acquistata un paio d'anni fa circa, cosa potrebbe essere?
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Re: Problemi di avviamento.
a 40.000 in vacanza ad Agropoli mi è partito lo statore!
la candela fa la scintilla?
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Re: Problemi di avviamento.
poi controllo, comunque la moto fa una fatica allucinante ad andare in moto, ma poi quando va va bene senza perdere colpi, è capitato che si spenga quando stai partendo ma a motore freddo, poi se è calda parte anche abbastanza bene senza problemi, per questo pensavo ad un problema di carburazione dovuto a qualcosa.
Re: Problemi di avviamento.
Hai già escluso statore e/o centralina?Elkollin ha scritto:poi controllo, comunque la moto fa una fatica allucinante ad andare in moto, ma poi quando va va bene senza perdere colpi, è capitato che si spenga quando stai partendo ma a motore freddo, poi se è calda parte anche abbastanza bene senza problemi, per questo pensavo ad un problema di carburazione dovuto a qualcosa.
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Re: Problemi di avviamento.
per lo statore puoi fare una misura con il tester: cavo nero rosso e massa.
non ricordo il valore preciso della resistenza ma dovrebbe stare sui 250-300 ohm (si può vedere sul manuale).
I valori delle resistenze dipendono dalla temperatura
la misura è a freddo
ciao
non ricordo il valore preciso della resistenza ma dovrebbe stare sui 250-300 ohm (si può vedere sul manuale).
I valori delle resistenze dipendono dalla temperatura
la misura è a freddo
ciao
Re: Problemi di avviamento.
dai problemi che hai descritto con molta probabilità si tratta dello statore il kilometraggio indicato ( 40.000 km ) è proprio quello giusto per la cottura dello stesso..
Esegui il controllo consigliato da Gemxd, e comunque controlla anche la candela e la pipetta.
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XL600R ( Ryan )
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ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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