"Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
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"Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
So che molti di voi controllano il registro valvole da se, e per questo vi domando:
con cosa rimuovete i due tappi, quello degli indici di riferimento e soprattutto il gigantesco tappo dell'albero a gomiti?
In breve, posso supporre che nell'ultima decina di anni, nessuno abbia aperto quei tappi. Sono anche consumati nell'intaglio, il che mi fa supporre (sperare?) che qualcuno li abbia aperti negli ultimi 26 anni.
Il fatto è: sono chiaramente un po' bloccati. E se già non riesco, pur usando il cacciavite più largo che ho in casa (c.ca 1 cm di punta) ad aprire il tappo del riferimento, come farò mai a svitare quello dell'albero a gomiti, che sarà largo 4-5 cm?
Se già farei fatica normalmente, per gli anni passati, è impensabile cercare di aprirli facendo leva solo al centro dei due tappi col cacciavite, servirebbe qualcosa di più ampio.
Cosa usate voi? Un coltellaccio, un'accetta, qualche strumento particolare di cui non sono a conoscenza?
con cosa rimuovete i due tappi, quello degli indici di riferimento e soprattutto il gigantesco tappo dell'albero a gomiti?
In breve, posso supporre che nell'ultima decina di anni, nessuno abbia aperto quei tappi. Sono anche consumati nell'intaglio, il che mi fa supporre (sperare?) che qualcuno li abbia aperti negli ultimi 26 anni.
Il fatto è: sono chiaramente un po' bloccati. E se già non riesco, pur usando il cacciavite più largo che ho in casa (c.ca 1 cm di punta) ad aprire il tappo del riferimento, come farò mai a svitare quello dell'albero a gomiti, che sarà largo 4-5 cm?
Se già farei fatica normalmente, per gli anni passati, è impensabile cercare di aprirli facendo leva solo al centro dei due tappi col cacciavite, servirebbe qualcosa di più ampio.
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Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Per aprirli io metto il cacciavite più grosso che ho in sede, metto in forza per smollare e do un ricco colpo di martello sul caccia, di solito molla e si apre.Lykos_To ha scritto:So che molti di voi controllano il registro valvole da se, e per questo vi domando:
con cosa rimuovete i due tappi, quello degli indici di riferimento e soprattutto il gigantesco tappo dell'albero a gomiti?
In breve, posso supporre che nell'ultima decina di anni, nessuno abbia aperto quei tappi. Sono anche consumati nell'intaglio, il che mi fa supporre (sperare?) che qualcuno li abbia aperti negli ultimi 26 anni.
Il fatto è: sono chiaramente un po' bloccati. E se già non riesco, pur usando il cacciavite più largo che ho in casa (c.ca 1 cm di punta) ad aprire il tappo del riferimento, come farò mai a svitare quello dell'albero a gomiti, che sarà largo 4-5 cm?
Se già farei fatica normalmente, per gli anni passati, è impensabile cercare di aprirli facendo leva solo al centro dei due tappi col cacciavite, servirebbe qualcosa di più ampio.
Cosa usate voi? Un coltellaccio, un'accetta, qualche strumento particolare di cui non sono a conoscenza?
Idem con i tappi sulla testa, metto in forza con la chiave piana chiusa e lo convinco con una martellata dolce data con il martello di gomma .
Quando richiudi non dare molta forza in nessuna delle due parti, non hanno funzioni di supporto ma solo di tenuta .
Buon lavoro
Ric
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Scusa l'ignoranza ma... Cosa significa "mettere in forza"?
L'unica cosa che mi viene in mente è imprimere la rotazione desiderata (in questo caso, antiorario per svitare) per poi dare la martellata... E' così?
Comunque, mi stai dicendo che non necessito di cacciaviti abnormi da 5 cm di larghezza ormai introvabili se non in qualche ferramenta nell'Hymalaya... E' già qualcosa.
(Partirà il viaggio alla ricerca del martello in gomma nella cantina... Prevedo contusioni e cadute di santi )
L'unica cosa che mi viene in mente è imprimere la rotazione desiderata (in questo caso, antiorario per svitare) per poi dare la martellata... E' così?
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Esatto per mettere in forza intendo incominciare ad applicare forza per svitare, non serve moltissima, è più importante che il tagli del cacciavite sia bene aderente al tappo per fargli "sentire" meglio la botta.Lykos_To ha scritto:Scusa l'ignoranza ma... Cosa significa "mettere in forza"?
L'unica cosa che mi viene in mente è imprimere la rotazione desiderata (in questo caso, antiorario per svitare) per poi dare la martellata... E' così?
Comunque, mi stai dicendo che non necessito di cacciaviti abnormi da 5 cm di larghezza ormai introvabili se non in qualche ferramenta nell'Hymalaya... E' già qualcosa.
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
E può capitare che, usando troppa forza, si spezzino....rickb ha scritto: Quando richiudi non dare molta forza in nessuna delle due parti, non hanno funzioni di supporto ma solo di tenuta .
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Se proprio sono bloccati duri, un rimedio è di preoseguire l'intaglio per il cacciavite fino al bordo del tappo usando uno scalpellino da taglio e un martello piccolo (200g al max) dando dei colpetti leggeri finchè si crea uno spazio sufficiente a far "prendere" bene un buon cacciavite a lama piatta. Poi si posiziona il suddetto cacciavite nell'intaglio e con un martello si inizia a battere a mo' di scalpello sul tappo per farlo girare in senso antiorario. Il maggior braccio esercitato sull'estremità del tappo rispetto al centro, unito all'effetto "sbloccante" delle martellate, dovrebbe permettere di svitare il tappo.
Albee253
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Me ne ricorderò, a ora di martellareStefano65 ha scritto: E può capitare che, usando troppa forza, si spezzino....
E' quello che mi ha stupito, una volta avvicinatomi con un cacciavite a quei tappi. Passi per il più piccolo, ma il secondo è davvero enorme, a questo punto sarebbe stato più furbo creare un piccolo coperchietto con 2-3 brugole come per il filtro olio o il pignone... O piuttosto una sporgenza al posto dell'intaglio, da utilizzare con la chiave piatta forata in dotazione nella borsetta attrezzi!albee253 ha scritto:Il maggior braccio esercitato sull'estremità del tappo rispetto al centro
(Non riesco a spiegarmi, quella che ha una terminazione con una larghezza di circa mezzo cm, di forma rettangolare, e forata nel "manico", in cui di solito si incastra la chiave da 17 per occupare meno spazio nella borsetta. Non so che utilità abbia. E' quella la "piana chiusa" di Rickb?).
Io coi termini tecnici sono una schiappa, ho scoperto da voi a 22 anni cos'erano le "bussole" delle chiavi.
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
anche in questo caso consiglio spassionato è di scaldare il motore prima
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attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
I miei oltre ad essere consumati erano bloccati, ho risolto con una buona dose di CRC marine, un cacciavite a taglio e nell'intaglio delle viti ho messo resti sottili di lenzuolo per non rovinarli ulteriormente. Piano piano con l'aiuto di un martello ho battutto sul manico del cacciavite per agevolare la rotazione delle viti e si sono mollati, al rimontaggio ho cambiato gli oring e via di nuovo chiusi.
diuffy Sardegna
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
diuffy ha scritto:I miei oltre ad essere consumati erano bloccati, ho risolto con una buona dose di CRC marine, un cacciavite a taglio e nell'intaglio delle viti ho messo resti sottili di lenzuolo per non rovinarli ulteriormente. Piano piano con l'aiuto di un martello ho battutto sul manico del cacciavite per agevolare la rotazione delle viti e si sono mollati, al rimontaggio ho cambiato gli oring e via di nuovo chiusi.
Non lo conoscevo, il prodotto... Se proprio non riuscirò ad aprirli, ci proverò!
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
io infilo una rondella di giusta dimensione nel'intaglio,o addirittura una moneta,a seconda della grandezza del tappo,e poi con un pappagallo o una pinza a scatto stringo la rondella e svito
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
e se proprio non riesci a mollarli puoi registrare il gioco delle valvole lo stesso. togli la candela, metti la quinta, giri la ruota lentamente e verifichi con un cacciavite lungo e sottile o una cannuccia o qualcosa di simile che il pistone sia al PMS. inoltre in quella posizione tutti i bilancieri devono risultare sollevati e liberi, altrimenti devi far fare all'albero un altro giro (e un altro su e giù al pistone) con un po' di esperienza ti basta scrollare i bilancieri per capire se sei al PMS e puoi girare l'albero direttamente con la pedivella dell'avviamento se ce l'hai.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
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Re: "Tappi" da rimuovere per registro valvole (XL Lm)
Magari provo un po', prima, con i tappi
(La pedivella c'è, ma prima di fare seri danni, preferisco provare un po' la procedura standard. Sono un novizio nel mondo della meccanica)
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