saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
desmonello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:33 am
Proprietario di una Honda XL: SI

saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da desmonello » dom apr 15, 2012 11:10 pm

Ciao a tutti, vorrei presentarmi a tutto il forum.
Mi chiamo Christian, 35 anni dalla provincia da Sanremo, da poco possessore di una honda xl rm da restaurare.

Ho aperto questa nuova discussione perchè in settimana porterò a sabbiare il motore viste le condizioni a dir poco pietose.
Mi è balenata per un istante l'idea di lasciare il motore "a metallo". Ho visto che i carter sono in magnesio ma non sapendo di che metallo è fatto il resto del motore non voglio rischiare di trovarmi della ruggine!!!
La moto è stata 10 anni sotto l'acqua e non ha ossido di ferro, ovvero ruggine color marrone, secondo me ha ossido di alluminio ( ma non vorrei sbagliarmi ) il classico ossido diciamo bianco.
Vedendo molte moto da cross, si vede il motore che apparentemente sembra non trattato ed è per questo motivo che mi è balenata in mente la cosa.

Resto in attesa degli esperti in materia.

Di nuovo un grosso saluto

Desmonello

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da rickb » dom apr 15, 2012 11:40 pm

Ciao Christian, il motore della rm è tutto verniciato nero termico lucido (o semi lucido per meglio dire) con alcuni particolari della testa lasciati a metallo, se guardi bene le foto dei modelli meglio conservati lo noti subito.

Il magnesio non fa ruggine ma se vuoi restaurarla e poi iscriverla FMI devi riverniciare per forza il motore.

In molti qui preferiscono procedere alla pulitura del motore con sverniciatore feroce e olio di gomito diffidando della sabbiatura per la capacità di infilarsi dove non deve, in generale si consiglia di sabbiare il motore da montato e tappando MOLTO bene tutti i fori residui.

Evita una sabbiatura troppo energica.

Il codice colore del nero lo trovi nella part list che scarichi dal sito.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

desmonello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:33 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da desmonello » dom apr 15, 2012 11:52 pm

Grazie per la rapida risposta, lo so che il motore è nero ma stavo considerando di lasciarlo "a metallo" , volevo solo capire se la cosa è fattibile oppure mi si ossida dopo 5 minuti.......

Per il discorso sabbiatura.....ho attappato tutti i buchi, salvaguardato i tubi e vari attacchi dei tubi olio.
Pensi che il materiale possa insinuarsi comunque all'interno?
cosa devo dire al sabbiatore quando mi parli di sabiatura non troppo energica?

se dovessi usare lo sverniciatore, hai qualcosa da consigliarmi??

Grazie

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da albee253 » lun apr 16, 2012 9:46 pm

Lasciandolo "grezzo" non è che faccia ruggine, però si opacizza in un attimo. Solitamente le parti in alluminio che devono rimanere a vista (tipo forcellone, cerchioni, ecc) subiscono un trattamento che credo sia una spece di anodizzazione incolore che li rende refrattari all'ossidazione. Anche il magnesio, sebbene non faccia ruggine, tende a diventare brutto in un attimo (Ho lucidato il carter in Mg del CR e ad ogni lavaggio tocca ripassarlo con la spugnetta dei piatti se no è inguardabile...).
Personalmente io vernicerei il motore. Esteticamente lo trovo anche più piacevole. 8)
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

desmonello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:33 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da desmonello » lun apr 16, 2012 10:38 pm

seguirò il tuo consiglio e lo farò verniciare nero opaco con trattamento per alte temperature.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da albee253 » mar apr 17, 2012 11:42 pm

Se posso aggiungere altro, vorrei dire di fare attenzione al grado di opacità del nero alta temperatura.
Mi spiego; per la verniciatura dell'espansione del CRE (che spesso necessita qualche raddrizzata col cannello e successiva riverniciata... :oops: ) a volte mi imbatto in vernici (rigorosamente comprate nei fai da te in bombolette) che sono davvero molto opache, pure troppo. Al punto che tendono a "sporcarsi" parecchio più di altre che, seppur non siano lucide, hanno una superficie più liscia, simile alla verniciatura originale dei motori.

In definitiva farei fare una piccola prova di come viene il risultato della verniciatura su un pezzo piccolo di alluminio prima di procedere con l'intero motore onde poter eventualmente cambiare qualcosa nella vernice, se serve.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da max power » mer apr 18, 2012 4:45 pm

sicuro che sia magnesio? a me sembra alluminio, ma magari mi sbaglio
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

P'Dor
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 16, 2012 10:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Piemonte

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da P'Dor » mer apr 18, 2012 5:34 pm

max power ha scritto:sicuro che sia magnesio? a me sembra alluminio, ma magari mi sbaglio
I carter sono in magnesio, non si può sbagliare perchè è impressa la scritta "magnesium" proprio sui carter. :wink:

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da Endurista Dentro » mer apr 18, 2012 6:06 pm

Mai sabbiare un motore intero, anche se tappi nel migliore dei modi ti ritrovi sabbia in giro..
provare per credere.
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da stecap » mer apr 18, 2012 7:09 pm

max power ha scritto:sicuro che sia magnesio? a me sembra alluminio, ma magari mi sbaglio
carter frizione magnesio, carter statore alluminio, monoblocco alluminio...
Endurista Dentro ha scritto:Mai sabbiare un motore intero, anche se tappi nel migliore dei modi ti ritrovi sabbia in giro..
provare per credere.
confermo!!
considerando che si è fatta 10 anni alle intemperie, direi che una bella revisione a "cuore aperto" (o a "cozza aperta") ci sta...
e vista la sabbiatura, ne approfitti per un bel lavaggio di tutte le parti interne e verifica cuscinetti di banco...
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

desmonello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:33 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da desmonello » gio apr 19, 2012 8:33 am

quindi mi sconsigliate la sabbiatura?? e con cosa dovrei sverniciare il motore??

Grazie

sacca
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:30 pm

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da sacca » gio apr 19, 2012 7:56 pm

Prova a cercare un centro specializzato, ormai la sabbiatura non la si una quasi più eccetto per i pezzi singoli ed esterni ai motori, da un'po per sverniciare si usa la stessa tecnica della sabbiatura ma viene sostituita con acqua ad altissima pressione, pulisce e non rovina le superfici
Dopo ti consiglio comunque di dare un occhio all'interno del motore visto che è fermo alle intemperie da tanto tempo.
Ciao Marco

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da stecap » gio apr 19, 2012 8:02 pm

certo se trovi un centro che utilizzi acqua rischi meno danni, ma la "zuppa" cambia di poco..
desmonello ha scritto:quindi mi sconsigliate la sabbiatura?? e con cosa dovrei sverniciare il motore??
per il motore completo (senza aprirlo e svuotarlo completamente) a mio parere è sconsigliabile (...provato :evil: ), poi tieni conto che tutte le bruniture e cromature dei bulloni/viti se ne vanno...
puoi eventualmente smontarlo parzialmente e, proteggendo adeguatamente le superfici a contatto con guarnizioni, sabbiare con microsfere di vetro i carter laterali, alettatura cilindro, testa senza valvole, coperchio svuotato... sempre con MOLTA attenzione.
Poi rimuovere i residui con compressore e successivamente più cicli di lavaggio, sgrassaggio ed i pezzi sono pronti per verniciatura.
La vernice del monoblocco devi grattarla con carta (alla vernice rossa lo sverniciatore gli fa n'a pippa... io ho usato il dremel), sgrassare bene, isolare e verniciare.

L'optimum (se devi aprire il motore per una bella revisione completa) sarebbe svuotarlo completamente, ripulire i carter dai residui di guarnizioni e unto, richiudere TUTTA la "scatola vuota" con bulloni "usa e getta", tappare le aperture e sabbiare.
Aprire tutto, soffiatura, lavaggio ecc., e far verniciare a polvere. :wink:

PS.: Probabilmente ho dimenticato qualche passaggio, ma il succo c'è tutto

...dimenticavo: il tutto condito da "olio di gomito" e "buon senso" :wink:




PS2....e dopo aver letto e ponderato cos'ho scritto... :twisted:
probabilmente, ti è passata la voglia di riverniciarlo...!!! :lol: :lol: :lol:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

desmonello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:33 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da desmonello » dom apr 22, 2012 7:42 am

ok, sarebbe bello fare tutto questo, ma volevo fare una cosa economica e se comincio ad aprire il motore vado a finire in spese elevate.
Giusto per la cronaca, quanto può costare secondo voi fare una revisione al motore?? e quali sono i componenti che di sicuro devo cambiare una volta aperto?
considerando che il motore ha circa 30.000 km ed è da circa 10 anni fermo.

Grazie e buon week end

Desmonello

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: saluto a tutto il forum e richiesta info motore honda xl

Messaggio da barrocciaio » dom apr 22, 2012 8:55 am

Di sicuro ti conviene verniciare i carter, il "tappo" del filtro dell' olio e il tappo del motorino d'avviamento separati: il tutto ti costa 42€ circa di guarnizioni.
Devo farlo anch' io e mi sono già informato in Honda.
Per la vernice ci sto ancora lavorando.............
La Macota alta temperatura rossa va bene come tipo dii vernice ma non va bene per il tipo di colore!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Rispondi