fuoriuscita catena trsmissione

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biomega
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fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » gio apr 19, 2012 10:59 pm

secondo voi, così a prima vista, cosa può essere successo?
Prima il pattino scorricatena era parzialmente rotto, ossia era rimasto solo la parte superiore, adesso non c'è più neanche quel pezzo!! Può essere stata la causa della fuoriuscita!?!

zortan
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da zortan » gio apr 19, 2012 11:10 pm

hai la catena troppo lenta e la ruota dietro disallineata o entrambi.

biomega
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » ven apr 20, 2012 7:04 am

zortan ha scritto:hai la catena troppo lenta e la ruota dietro disallineata o entrambi.
circa 2 mesi fa ho cambiato le gomme, forse il gommista ha montato male la ruota, eppure dopo ero stato dal meccanico a farla controllare...
o magari il pezzo di scorricatena rimasto è andato via provocando un allentamento eccessivo della catena

gemdx
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da gemdx » ven apr 20, 2012 1:55 pm

poterbbe essere stato il pezzo dello scorricatena che staccandosi definitivamente è andato a dar fastidio alla catena (comunque lenta)
non sono sicuro ma mi sembra che i distanziali destro e sinistro non possono essere invertiti. Controllo al prossimo cambio di gomme

adrianomol
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da adrianomol » ven apr 20, 2012 3:22 pm

biomega ha scritto:
zortan ha scritto:hai la catena troppo lenta e la ruota dietro disallineata o entrambi.
circa 2 mesi fa ho cambiato le gomme, forse il gommista ha montato male la ruota, eppure dopo ero stato dal meccanico a farla controllare...
o magari il pezzo di scorricatena rimasto è andato via provocando un allentamento eccessivo della catena
il gommista dove vado , sistematicamente mi rimonta la ruota disallineata, a volte mette male anche le boccole ... controllare sempre.

biomega
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » ven apr 20, 2012 6:14 pm

gemdx ha scritto:poterbbe essere stato il pezzo dello scorricatena che staccandosi definitivamente è andato a dar fastidio alla catena (comunque lenta)
non sono sicuro ma mi sembra che i distanziali destro e sinistro non possono essere invertiti. Controllo al prossimo cambio di gomme

scusa l'ignoranza :oops: , ma cosa intendi per distanziali? i tensionatori?

biomega
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » ven apr 20, 2012 6:16 pm

biomega ha scritto:
gemdx ha scritto:poterbbe essere stato il pezzo dello scorricatena che staccandosi definitivamente è andato a dar fastidio alla catena (comunque lenta)
non sono sicuro ma mi sembra che i distanziali destro e sinistro non possono essere invertiti. Controllo al prossimo cambio di gomme

scusa l'ignoranza :oops: , ma cosa intendi per distanziali? i tensionatori?

adesso ho rimesso la catena facendo girare la ruota, a parte che è lenta, è sconsigliabile usare la moto senza scorricatena?

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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da albee253 » ven apr 20, 2012 6:38 pm

Si perchè la catena ti segherebbe l'alluminio del forcellone... :shock:

Piuttosto adattagli qualcosa di "commerciale" tipo quelli delle Honda CR che si trovano in qualunque ricambista di moto con facilità, ma non andare senza.
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da NERO » ven apr 20, 2012 8:10 pm

adrianomol ha scritto:
biomega ha scritto:
zortan ha scritto:hai la catena troppo lenta e la ruota dietro disallineata o entrambi.
circa 2 mesi fa ho cambiato le gomme, forse il gommista ha montato male la ruota, eppure dopo ero stato dal meccanico a farla controllare...
o magari il pezzo di scorricatena rimasto è andato via provocando un allentamento eccessivo della catena
il gommista dove vado , sistematicamente mi rimonta la ruota disallineata, a volte mette male anche le boccole ... controllare sempre.
io le gomme le cambio da sempre in officina moto e mai dal gommista. 2 volte su 3 ti becchi uno che non sa nemmeno da che parte sia girata una moto!! :twisted: :twisted:

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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » ven apr 20, 2012 9:19 pm

albee253 ha scritto:Si perchè la catena ti segherebbe l'alluminio del forcellone... :shock:

Piuttosto adattagli qualcosa di "commerciale" tipo quelli delle Honda CR che si trovano in qualunque ricambista di moto con facilità, ma non andare senza.

ho notato che nella parte superiore del forcellone, in corrispondenza della parte che era coperta dal pattino, si nota come un accumulo di materiale metallico verso la ruota, con andamento un pò curvilineo, come quando si fa una saldatura, non mi so spiegare meglio, o come quando nelle auto alcune parti non sono ben rifinite, spero che dalla foto si capisca.
Potrebbe essere che la catena abbia per così dire "accumulato" verso la ruota materiale metallico della parte superiore del forcellone non protetto adeguatamente dal pattino?
In tal caso quantomeno la parte rimasta liscia dovrebbe essere limata o comunque rovinata, ma non lo è!! oltretutto fino ad ieri era protetta dalla parte superiore del pattino rimasto al suo posto.
Potrebbe essere anche che la catena si sia scavata un solco, ma non si spiegherebbe l'accumulo di materiale, ed inoltre si vedrebbe la differenza di spessore del forcellone che apparirebbe molto consumato.
Sono propenso a pensare che sia stato sempre così dalla nascita, ossia non perfettamente liscio e con questa sbavatura, anche se mi pare strano e oltretutto non ci sono saldature nella parte.
Anche perchè questo accumulo di metallo inizia dove finiva il pattino, nel senso della sua larghezza, quasi come una guida.
Però mi chiedo, se non fosse così, mettendo un pattino nuovo, potrebbe avere problemi a fissarsi bene?
Qualcuno mi può dire se nota qualcosa del genere sul forcellone?

gemdx
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da gemdx » sab apr 21, 2012 12:00 pm

... l'accumulo mi sembra una saldatura. :?
per i distanziali intendo le boccole che vanno a battuta tra il cuscinetto della ruota e il forcellone. Non mi ricordo se hanno diametro uguale e quindi scambiabili e se di altezza diversa porterebbero ad un disallineamento della ruota... ma penso che in questo caso non dovrebbe girare neanche bene.
Lo so, sono un po' incerto :oops:

stecap
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da stecap » lun apr 23, 2012 1:58 am

:evil:
certo che è una saldatura!! ...è la saldatura tra la parte del forcellone in scatolato e quella in fusione dove si fissa il sistema di leveraggio del mono.... :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » lun apr 23, 2012 7:23 am

stecap ha scritto::evil:
certo che è una saldatura!! ...è la saldatura tra la parte del forcellone in scatolato e quella in fusione dove si fissa il sistema di leveraggio del mono.... :wink:

grazie, mi ero preoccupato!! :oops:

jejè
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da jejè » lun apr 23, 2012 2:58 pm

a me è successo spesso.....

catena lentissima..... :lol: :lol: :lol: :lol:

poi una persona bellissima, molto sexy, buona e gentile nonchè raffinata... mi ha aiutato ed abbiamo cambiato il trittico......

non è che mi ha aiutatato... ha fatto tutto lui... però mi ha fatto indossare una tutta da meccanico che mi andava strettissima... ed ha fatto tutto lui!!!!

GRAZIE GEMDX
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

biomega
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Re: fuoriuscita catena trsmissione

Messaggio da biomega » mar apr 24, 2012 11:07 am

jejè ha scritto:a me è successo spesso.....

catena lentissima..... :lol: :lol: :lol: :lol:

poi una persona bellissima, molto sexy, buona e gentile nonchè raffinata... mi ha aiutato ed abbiamo cambiato il trittico......

non è che mi ha aiutatato... ha fatto tutto lui... però mi ha fatto indossare una tutta da meccanico che mi andava strettissima... ed ha fatto tutto lui!!!!

GRAZIE GEMDX

consigli per il trittico? su ebay si trovano marca DID, qualcuno le ha provate?

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