xl 600 r problemi di accensione a caldo
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xl 600 r problemi di accensione a caldo
Ciao a tutti
avrei bisogno di un vostro parere
E' una moto che normalmente non uso e quindi è stata ferma diverso tempo.
Ogni tanto la metto in moto, poi si spegne e non riesco a riaccenderla. La lascio li'.
questo succede ormai da circa 6 anni
Mi sono deciso a metterla a posto perchè la coppia di quella moto mi rilassa. Non ha confronto con la xl 600 lm che normalmente uso.
Cosa ho fatto:
ho registrato le punterie, pulito il filtro dell'aria,
la benza nel serbatoio è recente
scaricato carburatori dalla benza
pulito candela e poi sostituita
spraiato disossidante su tutti i leveraggi (decompressore in primis)
Come dicevo la moto a freddo parte al primo o al secondo colpo.
Poi si scalda ed ad un certo punto si spegne da sola
oppure la spengo io e a quel punto non riesco + a farla ripartire.
Smontato la candela: colore grigio scuro secca
LA scintilla mi sembra buona
La conclusione che posso trarre è che manca benza e quindi dovrei cimentarmi nello smontaggio dei carburatori. Operazione che vedo un po ostica.
Dai miei ricordi queste moto hanno sempre avuto qualche problema di accensione ma non mi aspettavo una situazione che mi mette veramente in difficoltà . Compreso caviglia e menisco del mio ginocchio.
cosa puo essere secondo voi?
grazie in anticipo
avrei bisogno di un vostro parere
E' una moto che normalmente non uso e quindi è stata ferma diverso tempo.
Ogni tanto la metto in moto, poi si spegne e non riesco a riaccenderla. La lascio li'.
questo succede ormai da circa 6 anni
Mi sono deciso a metterla a posto perchè la coppia di quella moto mi rilassa. Non ha confronto con la xl 600 lm che normalmente uso.
Cosa ho fatto:
ho registrato le punterie, pulito il filtro dell'aria,
la benza nel serbatoio è recente
scaricato carburatori dalla benza
pulito candela e poi sostituita
spraiato disossidante su tutti i leveraggi (decompressore in primis)
Come dicevo la moto a freddo parte al primo o al secondo colpo.
Poi si scalda ed ad un certo punto si spegne da sola
oppure la spengo io e a quel punto non riesco + a farla ripartire.
Smontato la candela: colore grigio scuro secca
LA scintilla mi sembra buona
La conclusione che posso trarre è che manca benza e quindi dovrei cimentarmi nello smontaggio dei carburatori. Operazione che vedo un po ostica.
Dai miei ricordi queste moto hanno sempre avuto qualche problema di accensione ma non mi aspettavo una situazione che mi mette veramente in difficoltà . Compreso caviglia e menisco del mio ginocchio.
cosa puo essere secondo voi?
grazie in anticipo
Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Statore?
Ric
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
non ancora controllato perchè mi sembra che la scintilla sia buona
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Da come dici (a parte lo statore che ti conviene magari far verificare da un elettrauto - io non saprei come farlo) mi viene da pensare che nella miscela ci sia troppa benzina e poca aria. A freddo normalmente si "tira l'aria" perchè c'è bisogno di aumentare la benzina rispetto all'aria per permettere al motore di avviarsi, poi però quando il motore è caldo se non la lascia il motore si spegne e si ingolfa. Il comportamento sembra essere quello di una moto con l'aria tirata permanentemente oppure con i passaggi dell'aria nel circuito del minimo un po' ostruiti (magari da un ragno...)-
Qualche domanda: Il comando dell'aria è libero (cioè si apre e si chiude il circuito dell'aria o si muove solo il filo)? Quando parte puzza tanto di benzina allo scarico? Quando riesci a accenderla, accelerando, ha una progressione regolare o aprendo piano borbotta prima di prendere i giri?
Come controllo verificherei, smontandolo e pulendolo per bene, i carburatori. E' un lavoraccio ma incominci a escludere uno dei probabili problemi.
Qualche domanda: Il comando dell'aria è libero (cioè si apre e si chiude il circuito dell'aria o si muove solo il filo)? Quando parte puzza tanto di benzina allo scarico? Quando riesci a accenderla, accelerando, ha una progressione regolare o aprendo piano borbotta prima di prendere i giri?
Come controllo verificherei, smontandolo e pulendolo per bene, i carburatori. E' un lavoraccio ma incominci a escludere uno dei probabili problemi.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Il comando dell'aria è libero o almeno da quello che vedo esternamente sembra essere libero.
Il fatto è che non puzza di benzina più di tanto o almeno tanto quanto mi aspetterei. Potrei anche sbagliarmi
Quando riesco ad accenderla, accelerando, ha una progressione regolare. Sembra veramente normale.
Ma in teoria dovrei trovare la candela bagnata. Invece è secca e con colorazione grigio topo.
Provo a smontare i carburatori.
Il fatto è che non puzza di benzina più di tanto o almeno tanto quanto mi aspetterei. Potrei anche sbagliarmi
Quando riesco ad accenderla, accelerando, ha una progressione regolare. Sembra veramente normale.
Ma in teoria dovrei trovare la candela bagnata. Invece è secca e con colorazione grigio topo.
Provo a smontare i carburatori.
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
ho smontato
mi sono accorto che, errore mio, il carburatore secondario conteneva ancora benza vecchia.
e mi sono detto che prbabilmente era quello il problema ma...
soffiato tutti i getti e rimontato è migliorata la situazione ma ancora non parte come dovrebbe.
mi sono concentrato sull'aria a questo punto
premendo direttamente sul comando montato sul carbu (che in teoria è in posizione di riposo) ho constatato che influenza il minimo.
Sganciato dal supporto per essere sicuro che sia chiuso ho acceso e spento la moto 5 volte.
forse ho trovato l'inghippo. Farò altri test per essere sicuro. ora sono un po stanchino
mi sono accorto che, errore mio, il carburatore secondario conteneva ancora benza vecchia.
e mi sono detto che prbabilmente era quello il problema ma...
soffiato tutti i getti e rimontato è migliorata la situazione ma ancora non parte come dovrebbe.
mi sono concentrato sull'aria a questo punto
premendo direttamente sul comando montato sul carbu (che in teoria è in posizione di riposo) ho constatato che influenza il minimo.
Sganciato dal supporto per essere sicuro che sia chiuso ho acceso e spento la moto 5 volte.
forse ho trovato l'inghippo. Farò altri test per essere sicuro. ora sono un po stanchino
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
beh ero proprio soddisfatto che ho addirittura lavato la moto ma non so se è stata una buona idea
diciamo che sicuramente è migliorata perchè è partita diverse volte anche a caldo.
Sono riuscito a fare un giro in cui l'ho tirata a fondo ma poi una volta a casa si è spenta e non c'è stato verso di farla ripartire
smontato la candela (che aveva una faccia bella secca marroncina) e rimontata la moto è ripartita al primo colpo
C'è qualcosa che mi sfugge.
Ma qual è il segreto di sta moto?
Forse il depressore?
o insistere sul carburatore?
Ho notato che fa fumo dalla zona candela e ho pensato che sia olio che trafila e viene bruciato. Non mi sembra siano i gas di scarico.
Cosa ne pensate?
diciamo che sicuramente è migliorata perchè è partita diverse volte anche a caldo.
Sono riuscito a fare un giro in cui l'ho tirata a fondo ma poi una volta a casa si è spenta e non c'è stato verso di farla ripartire
smontato la candela (che aveva una faccia bella secca marroncina) e rimontata la moto è ripartita al primo colpo
C'è qualcosa che mi sfugge.
Ma qual è il segreto di sta moto?
Forse il depressore?
o insistere sul carburatore?
Ho notato che fa fumo dalla zona candela e ho pensato che sia olio che trafila e viene bruciato. Non mi sembra siano i gas di scarico.
Cosa ne pensate?
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Che il fumo è l'acqua depositata che ancora evapora...mic_cas ha scritto:beh ero proprio soddisfatto che ho addirittura lavato la moto
Ho notato che fa fumo dalla zona candela e ho pensato che sia olio che trafila e viene bruciato. Non mi sembra siano i gas di scarico.
Cosa ne pensate?
Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
ciao,
avevo un problema molto simile al tuo,non partiva + a caldo, il mio meccanico mi ha cambiato la centralina e adesso parte sempre al primo colpo.
spero di esserti stato utile
avevo un problema molto simile al tuo,non partiva + a caldo, il mio meccanico mi ha cambiato la centralina e adesso parte sempre al primo colpo.
spero di esserti stato utile
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Grazie delle risposte
Dopo aver messo aposto l aria che rimaneva aperta e pulito i carbu mi mancava la tecnica giusta
Studiando quanto descritto sul sito (grazie infinite di averlo sviluppato) ho risolto.
Mai tOccare l acceleratore per farlapartire
Ciao
Dopo aver messo aposto l aria che rimaneva aperta e pulito i carbu mi mancava la tecnica giusta
Studiando quanto descritto sul sito (grazie infinite di averlo sviluppato) ho risolto.
Mai tOccare l acceleratore per farlapartire
Ciao
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
BENE! Adesso puoi venire ai bauscia meeting (stasera ne facciamo uno).
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
INVIDIAAAAAA!!!!!djembe ha scritto:BENE! Adesso puoi venire ai bauscia meeting (stasera ne facciamo uno).
Cercate di far tornare Rickb sulla retta via!
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
mi piacerebbe poter dire un si secco ma richiede un filo di organizzazione (figlie, moglie, ...).
in ogni caso dove vi trovate e a che ora?
è richiesta XL600R (senza assicurazione) o mi posso presentare anche con xl600lm?
Michele
in ogni caso dove vi trovate e a che ora?
è richiesta XL600R (senza assicurazione) o mi posso presentare anche con xl600lm?
Michele
Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
Ciao Mic_Cas, il bauscia richiede la tua presenza al B4 di via Vannucci alle 21 di oggi, il resto è optional...mic_cas ha scritto:mi piacerebbe poter dire un si secco ma richiede un filo di organizzazione (figlie, moglie, ...).
in ogni caso dove vi trovate e a che ora?
è richiesta XL600R (senza assicurazione) o mi posso presentare anche con xl600lm?
Michele
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Re: xl 600 r problemi di accensione a caldo
pensavo di avercela fatta ma ho ancora problemi
direi che sono in fase di comprensione del comportamento dell'XL600R.
al momento riesco a farla partire abbastanza bene ma...
1. Troppo spesso mi fa "puff" al minimo spegnendosi.
Per riaccenderla devo essere sicuro di spegnere le luci (evidentemente dato che sono senza batteria
assorbono parecchio) e devo chiudera la benza, darci dentro di kick con depessore manuale tirato e poi parte.
oggi a scuola di mia figlia dopo il saggio mi ha fatto dei botti che ho spaventato tutti.
Con tanto di zampillo dal carbu di dx.
A freddo parte bene e poi dopo un giretto mi fa lo scherzo qui sopra.
non tiene il minimo per niente.
mi verrebbe da dire che il probelma sta nel galleggiante che chiude male o rimane incastrato.
La moto sul cavalletto si inclina anche parecchio.
Inoltre Per eliminare altri dubbi sono andato da mamma honda e gli ho lasciato
(con qualche lacrimuccia) 19 euri per il filtro a spugna.
Che ne dite? smonto di nuovo i carburatori e cerco di fare le regolazioni come ho letto nelle varie discussioni?
Mic
direi che sono in fase di comprensione del comportamento dell'XL600R.
al momento riesco a farla partire abbastanza bene ma...
1. Troppo spesso mi fa "puff" al minimo spegnendosi.
Per riaccenderla devo essere sicuro di spegnere le luci (evidentemente dato che sono senza batteria
assorbono parecchio) e devo chiudera la benza, darci dentro di kick con depessore manuale tirato e poi parte.
oggi a scuola di mia figlia dopo il saggio mi ha fatto dei botti che ho spaventato tutti.
Con tanto di zampillo dal carbu di dx.
A freddo parte bene e poi dopo un giretto mi fa lo scherzo qui sopra.
non tiene il minimo per niente.
mi verrebbe da dire che il probelma sta nel galleggiante che chiude male o rimane incastrato.
La moto sul cavalletto si inclina anche parecchio.
Inoltre Per eliminare altri dubbi sono andato da mamma honda e gli ho lasciato
(con qualche lacrimuccia) 19 euri per il filtro a spugna.
Che ne dite? smonto di nuovo i carburatori e cerco di fare le regolazioni come ho letto nelle varie discussioni?
Mic