salve a tutti, le vacanze estive si avvicinano, l' anno scorso in turchia mi sono accorto di un consumo di olio diciamo di circa un litro ogni 3000 km. siccome ho intenzione di fare un bel viaggio anche quest' anno con qualche centinaio di km in fuoristrada, mi sto chiedendo se ci stanno olii più adatti a un uso intenso della moto.
ho trovato questo:
motul v300 15w60 dice che è buono per l' off. voi che consigliate?
l' anno scorso non so bene cosa ci fosse dentro,perchè l' aveva cambiato il mecca, di cui mi fido perchè ha un passato agonistico fuoristrada, io pero' ho rabboccato con quello che ho trovato in turchia, 10w40.
voi che ci mettete? il trattamento ceramico me lo consigliate?
quale olio, se brucia 2l ogni 6000km
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Re: quale olio, se brucia 2l ogni 6000km
Ciao, io uso il Bardahl 10w50 e regge bene anche in uso offroad (non evapora né si consuma), il trattamento con il sintoflon l'ho fatto e ne sono soddisfatto; non mi sento di consigliartelo ora perché la moto a mio parere brucia troppo olio, magari è meglio farlo dopo aver sistemato il problema che ha come sintomo il consumo eccessivo.
In precedenza ho usato un olio 20w50 per avere più protezione a motore molto caldo ma poi con il fresco (senza arrivare al freddo) la valvola di sovrappressione della pompa dell'olio si metteva a cantare finchè l'olio non si intiepidiva e la cosa non mi garbava per nulla; con l'XTC10w50 il problema non si è ripresentato e perciò non uso più olii che abbiano un valore più di 10 a freddo.
Considerando che in devi andare in Turchia, potresti pensare di mettere olio che trovi facilmente anche là e poi cambiarlo al ritorno.
Ric
In precedenza ho usato un olio 20w50 per avere più protezione a motore molto caldo ma poi con il fresco (senza arrivare al freddo) la valvola di sovrappressione della pompa dell'olio si metteva a cantare finchè l'olio non si intiepidiva e la cosa non mi garbava per nulla; con l'XTC10w50 il problema non si è ripresentato e perciò non uso più olii che abbiano un valore più di 10 a freddo.
Considerando che in devi andare in Turchia, potresti pensare di mettere olio che trovi facilmente anche là e poi cambiarlo al ritorno.
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Re: quale olio, se brucia 2l ogni 6000km
Ma fuma tanto o il consumo è "asintomatico"?
1000 cc in 3000 km non son pochi...
Comunque metti un olio che ha una maggiore viscosità a caldo in modo che tenda meno a perderlo per strada in estate e se sai che ne consumi così tanto, parti già portandoti dietro un litro d'olio di scorta.
1000 cc in 3000 km non son pochi...
Comunque metti un olio che ha una maggiore viscosità a caldo in modo che tenda meno a perderlo per strada in estate e se sai che ne consumi così tanto, parti già portandoti dietro un litro d'olio di scorta.
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Re: quale olio, se brucia 2l ogni 6000km
la viscosità a caldo sarebbe il numero dopo la w giusto?
quindi un 10w60 dovrebbe fare al caso mio .
la moto comunque non fuma per niente, pero' l' olio piano piano scompare. magari a sapere che oli ci stanno in giro, l' anno scorso le marche erano tutt' altre e le gradazioni limitate. quest' anno la direzione è samarcanda , per cui oli automobilistici al massimo
quindi un 10w60 dovrebbe fare al caso mio .
la moto comunque non fuma per niente, pero' l' olio piano piano scompare. magari a sapere che oli ci stanno in giro, l' anno scorso le marche erano tutt' altre e le gradazioni limitate. quest' anno la direzione è samarcanda , per cui oli automobilistici al massimo
Re: quale olio, se brucia 2l ogni 6000km
Ciao, io il motul 300V 15 W 60 lo uso sia per il crf 450 x, che per LM che uso per correre, mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi.
Andando in Turchia e il caldo che troverai come gradazione va bene, se vuoi puoi optare sempre per il 300 V però 20W 60, aumenta la viscosità e resiste ancora meglio alle alte temperature, e dovrebbe ridurre anche i consumi.
Per i rabbocchi ti conviene portartene dietro un litro, mischiare con oli di diverse viscosità e marche non è consigliabile
Se vai su ebay lo trovi tranquillamente a prezzi più che accessibili per il tipo di olio ( il 300 V è utilizzato per competizioni ) e dai normali rivenditori lo trovi a prezzi folli
Io lo prendo da un rivenditore in germania a circa 15 euro al litro
Marco
Andando in Turchia e il caldo che troverai come gradazione va bene, se vuoi puoi optare sempre per il 300 V però 20W 60, aumenta la viscosità e resiste ancora meglio alle alte temperature, e dovrebbe ridurre anche i consumi.
Per i rabbocchi ti conviene portartene dietro un litro, mischiare con oli di diverse viscosità e marche non è consigliabile
Se vai su ebay lo trovi tranquillamente a prezzi più che accessibili per il tipo di olio ( il 300 V è utilizzato per competizioni ) e dai normali rivenditori lo trovi a prezzi folli
Io lo prendo da un rivenditore in germania a circa 15 euro al litro
Marco