smontare e rimontare Airbox XL600RM
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smontare e rimontare Airbox XL600RM
Come da titolo, vorrei cimentarmi a sostituire la cassa filtro senza avvalermi del mio meccanico.
Prima di intraprendere l'opera, vi chiedo:
- E' una cosa fattibile oppure poi dovrò chiamare un carro attrezzi per portarla dal meccanico?
- Per smontare e rimontare la cassa filtro, bisogna smontare anche l'ammortizzatore o viene via facilmente?
Preferirei farlo io il lavoro perchè anche a costo di impiegarci una giornata intera, sono sicuro di farlo con molta cura e potrei approfittare per pulire a fondo zone che non saranno mai state toccate da una spugnetta.
Se però è complicato non mi cimento neanche, vado direttamente in officina.
Ciao e grazie
Paolo
Prima di intraprendere l'opera, vi chiedo:
- E' una cosa fattibile oppure poi dovrò chiamare un carro attrezzi per portarla dal meccanico?
- Per smontare e rimontare la cassa filtro, bisogna smontare anche l'ammortizzatore o viene via facilmente?
Preferirei farlo io il lavoro perchè anche a costo di impiegarci una giornata intera, sono sicuro di farlo con molta cura e potrei approfittare per pulire a fondo zone che non saranno mai state toccate da una spugnetta.
Se però è complicato non mi cimento neanche, vado direttamente in officina.
Ciao e grazie
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Honda XL 600 RM - 1988
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
PORTALA IMMEDIATAMENTE DAL MECCANICO !!!!! io ho voluto pulire da solo il carburatore della XR e ho la moto ferma da 6 mesi!!!!
scherzo !! nel mio caso c'è l'inconveniente che ho la moto distante da dove abito.
sono sicuro che qualche esperto del forum ti darà i consigli per eseguire il lavoro senza complicazioni.
scherzo !! nel mio caso c'è l'inconveniente che ho la moto distante da dove abito.
sono sicuro che qualche esperto del forum ti darà i consigli per eseguire il lavoro senza complicazioni.
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "
Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
si fa, solo che è incastrata a bestia. cava tutto, anche il mono altrimenti son bestemmie turche.
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
Vabbè, ho capito, l'airbox "nuovo" rimarrà in soffitta fino a quando non dovrò cambiare il mono.
In fondo quello che c'è è buono.
Ciao
Paolo
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
Se hai un cavalletto centrale non è un lavoro impossibile, solo che c'è da impiegarci un po' di tempo e soprattutto da fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce .
A parte tutto c'è "solo" da levare il mono e la batteria (con i suoi pezzetti di fissaggio) scollegare i manicotti dai carburatori e fare un po' di tentativi per trovare il modo di disincastrarla dal telaio (sto pensando che potrei "inventarmi" un telaietto smontabile per far prima... alla prima occasione ci provo ).
Se non hai altri lavori da fare te la cavi in 3 ore più o meno (molto sta anche ad avere le chiavi "giuste" per non tribolare).
A parte tutto c'è "solo" da levare il mono e la batteria (con i suoi pezzetti di fissaggio) scollegare i manicotti dai carburatori e fare un po' di tentativi per trovare il modo di disincastrarla dal telaio (sto pensando che potrei "inventarmi" un telaietto smontabile per far prima... alla prima occasione ci provo ).
Se non hai altri lavori da fare te la cavi in 3 ore più o meno (molto sta anche ad avere le chiavi "giuste" per non tribolare).
Albee253
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
albee253 ha scritto:Se hai un cavalletto centrale non è un lavoro impossibile, solo che c'è da impiegarci un po' di tempo e soprattutto da fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce .
A parte tutto c'è "solo" da levare il mono e la batteria (con i suoi pezzetti di fissaggio) scollegare i manicotti dai carburatori e fare un po' di tentativi per trovare il modo di disincastrarla dal telaio (sto pensando che potrei "inventarmi" un telaietto smontabile per far prima... alla prima occasione ci provo ).
Se non hai altri lavori da fare te la cavi in 3 ore più o meno (molto sta anche ad avere le chiavi "giuste" per non tribolare).
In più devi togliere: la ruota posteriore, quella plastica che protegge il monoamortizzatore, il regolatore di tensione, qualche cablaggio fissato sull'AirBox, la staffa che sta sotto alla batteria, il coperchio filtro aria e i vari tubi di sfiato che si collegano alla scatola. Sembra tanto ma si fa in 3 4 ore (dipende da te). L' AirBox che va estratto dal dietro facendolo ruotare un pò in senso orario.
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
Ok, mi avete convinto.
Non ci penso proprio a cimentarmi, se ne parlerà in futuro.!!!
Comunque grazie.
Ciao
Paolo
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Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
Penso solo al giapponesino che rideva mentre progettava il posizionamento dell'airbox.
Io ne ho praticamente distrutto uno per sfilarlo.
Dammi retta lascia il vecchio e vivi felice.
Io ne ho praticamente distrutto uno per sfilarlo.
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85.310 KM.
Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM
albee253 ha scritto: fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce .
2 viti su tre non si muovono più è le ho dovuto estrarre con tutta la filettatura. :vaff!!!