Ogni tanto, senza accelerare, la moto resta su di giri...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Il Mangia
Proprietario di una Honda XL: SI

Ogni tanto, senza accelerare, la moto resta su di giri...

Messaggio da Il Mangia » mar mag 15, 2012 11:57 am

...ma tanto, eh, oltre i 3500.
La moto è un 600R PD, ho smonatato e pulto i carburatori e i cavi del gas non sono "strozzati". Non capisco a cosa possa essere dovuto (la valvola non chiude? strano, lo fa solo ogni tanto. tira aria? borh, da dove). E' capitato anche a voi? A me lo fa soprattutto a caldo quando rallento o mi fermo ai semafori. Se poi do un colpo di acceleratore e lascio che la manetta torni a riposo con la molla, dopo la sgasata il minimo torna normale o il più delle volte, chiudendo la valvola di colpo dopo la sgasata, la moto mi si spegne. Sapreste aiutarmi?
Non c'entra, ma la moto ha lo statore nuovo da 10 gg.

Grazie mille,
Il Mangia

DeXoLo

Re: Ogni tanto, senza accelerare, la moto resta su di giri..

Messaggio da DeXoLo » mar mag 15, 2012 3:30 pm

I cavetti hai verificato che non siano "strozzati" in tutte le posizioni del manubrio? A volte potrebbe anche essere che facciano qualche giro strano e con il manubrio dritto scorrono, da leggermente girato scorrono meno...
E sul fatto che possa tirare aria dovresti controllare i serraggi e se i collettori sono in ottimo stato, se tira aria secondo me lo fa da lì.
Immagine

umberto350

Messaggio da umberto350 » dom mag 20, 2012 4:03 pm

Controlla il collettore d'aspirazione, potrebbe essere quello....

pinto4m

Messaggio da pinto4m » gio mag 24, 2012 9:39 pm

.....capita la stessa cosa anche a me ma non credo dipenda dal collettore altrimenti si verificherebbe sempre!! Penso invece che dipenda dal carburatore , da qualche getto sporco o qualche "zozzeria" dentro la vaschetta. Se riesci a risolverlo , fammelo sapere perchè è veramente fastidioso.

ciao :D :D

Il Mangia

Messaggio da Il Mangia » sab giu 02, 2012 12:38 am

Credo di aver capito. C'era gioco fra la valvola del gas nel carburatore primario e l'asse che la comanda. Ho aperto e la vite che collega il rinvio della valvola all'asse era quasi completamente svitata :shock: . Ho fissato e rimontato il carburatore ma ho ancora la moto smontata per altre cose e non l'ho potuta provare. Ti sapro' dire!

Rispondi