Ciao a tutti
ho una XL600LM del 1985 e sto cercando di trovare corona, cuscinetto e ruota libera dell'avviamento elettrico.
consultando il forum, ho trovato e scaricato il manuale ricambi, e individuati i codici dei pezzi originali (n. 3, 4 e 5 dello schema):
3. 28110-MK5-010 (79T)
4. 28121-MK5-010
5. 28125-MK5-013
Da una prima ricerca ho capito che:
3. 28110-MK5-010 (79T) è stato sostituito da:
....28110-KN8-010 di cui però trovo due varianti (79T) e (80T), forse equivalente anche al:
....28110-KN8-000 ?
4. è quello e basta.
5. 28125-MK5-013, forse equivalente al 28125-MK5-023 (?), è sostituito da:
....28126-MK5-004
Volendomi arrangiare, vorrei prima di tutto essere sicuro di ordinare i pezzi giusti, così da mettermi in cerca del prezzo migliore. quindi ho bisogno di un consiglio da parte di un vero esperto XLlista perchè anche il mio meccanico di fiducia non sa che pesci pigliare...
vorrei capire se le varianti sono del tutto equivalenti oppure no: dal manuale i diversi codici sembrano riferirsi ai modelli LM-f / RM-g / LM-h, e io so solo che la mia LM è una PD04-50029xx, che da manuale sembrerebbe essere di origine SA. poi non ho idea se 79T e 80T siano intercambiabili, la T a cosa si riferisce (denti della corona?)
Ringrazio chi mi può chiarire un po' le idee, e magari consigliare anche un fornitore web.
Ciao!
Claudio
Avviamento Elettrico KO
Re: Avviamento Elettrico KO
La LMf è la LM col motore rosso, la RMg è la RM, la LMh è la LM col motore nero.
Per il pezzo n°3 semplicemente conti quanti denti ha, se 79 o 80.
Il pezzo n°5 con gli anni dovrebbe essere stato unificato con quelli di altri modelli che lo impiegavano identico, ma con diversa nomenclatura. Se ma memoria non mi inganna dovrebbe essere lo stesso pezzo impiegato sul Dominator.
Per esserne sicuro però dovresti recarti da un ricambista/concessionario Honda e farti fare la ricerca.
Per i ricambi ti puoi rivolgere appunto dai ricambisti/concessionari Honda.
Oppure in rete da http://www.cmsnl.com oppure da http://www.davidsilverspares.co.uk
Per il pezzo n°3 semplicemente conti quanti denti ha, se 79 o 80.
Il pezzo n°5 con gli anni dovrebbe essere stato unificato con quelli di altri modelli che lo impiegavano identico, ma con diversa nomenclatura. Se ma memoria non mi inganna dovrebbe essere lo stesso pezzo impiegato sul Dominator.
Per esserne sicuro però dovresti recarti da un ricambista/concessionario Honda e farti fare la ricerca.
Per i ricambi ti puoi rivolgere appunto dai ricambisti/concessionari Honda.
Oppure in rete da http://www.cmsnl.com oppure da http://www.davidsilverspares.co.uk
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Avviamento Elettrico KO
grazie Stefano per la risposta.
allora intanto adesso ho chiaro che la mia è una LM-f (motore rosso) 1985. la ricerca purtroppo è impedita finchè non risolvo questi tre dubbi:
3. la corona è il pezzo più difficile da trovare: io so che la mia originale è una 28110-MK5-010 79T, ma non esiste più: in giro trovo solo 28110-KN8-010 che, o è dichiaramente 80T o (peggio) non viene specificato. a essere sincero io non ho ancora capito se di 28110-KN8-010 ne esistono due varianti, o se si tratta di un unico pezzo (con 80T) che va bene sia per i vecchi modelli che montavano 28110-MK5-010 79T, sia per i nuovi nati già con il KN8.
4. 28121-MK5-010 è equivalente e sostituibile con 28121-MN9-003 ?
5. 28125-MK5-013 è sostituibile con 28126-MK5-004 ? (sembrerebbe proprio di si)
la ragione di queste domande è che si trovano ancora negli US (a prezzo anche relativamente ragionevole) il trittico:
28110-KN8-010 + 28121-MN9-003 + 28126-MK5-004
che montavano da loro le GB500 TOURIST TROPHY 1990. prima di ordinare però vorrei risolvere i dubbi di cui sopra sul primo pezzo per la questione dei T, e sul secondo di cui non trovo riscontri, mentre per il terzo l'equivalenza pare quasi sicura.
grazie del consiglio, proverò anche ad andare di persona alla + vicina Honda a vedere se mi danno retta...
ciao!
allora intanto adesso ho chiaro che la mia è una LM-f (motore rosso) 1985. la ricerca purtroppo è impedita finchè non risolvo questi tre dubbi:
3. la corona è il pezzo più difficile da trovare: io so che la mia originale è una 28110-MK5-010 79T, ma non esiste più: in giro trovo solo 28110-KN8-010 che, o è dichiaramente 80T o (peggio) non viene specificato. a essere sincero io non ho ancora capito se di 28110-KN8-010 ne esistono due varianti, o se si tratta di un unico pezzo (con 80T) che va bene sia per i vecchi modelli che montavano 28110-MK5-010 79T, sia per i nuovi nati già con il KN8.
4. 28121-MK5-010 è equivalente e sostituibile con 28121-MN9-003 ?
5. 28125-MK5-013 è sostituibile con 28126-MK5-004 ? (sembrerebbe proprio di si)
la ragione di queste domande è che si trovano ancora negli US (a prezzo anche relativamente ragionevole) il trittico:
28110-KN8-010 + 28121-MN9-003 + 28126-MK5-004
che montavano da loro le GB500 TOURIST TROPHY 1990. prima di ordinare però vorrei risolvere i dubbi di cui sopra sul primo pezzo per la questione dei T, e sul secondo di cui non trovo riscontri, mentre per il terzo l'equivalenza pare quasi sicura.
grazie del consiglio, proverò anche ad andare di persona alla + vicina Honda a vedere se mi danno retta...
ciao!
Re: Avviamento Elettrico KO
bene, smontato e verificato lo stato dei tre pezzi, ho deciso di cambiare solo il n.5 (28125-MK5-004) oggi sostituito dal 28126-MK5-004. che è anche il meno costoso dei tre: 94 EUR originale alla honda italia
ora però nel rimontare il gruppo, non ricordo come va messo il n.12 (28233-MK5-000) ovvero il doppio ingranaggio 13T/14T: sulla corona grande n.3 (28110-MK5-010 79T) va il lato a 13 o quello a 14 denti ?
ringrazio chi me lo sa dire perchè sono un po' bloccato...
sullo schema dei pezzi non c'è modo di capire l'orientamento e non riesco a trovare un manuale di riparazione.
ciao!
ora però nel rimontare il gruppo, non ricordo come va messo il n.12 (28233-MK5-000) ovvero il doppio ingranaggio 13T/14T: sulla corona grande n.3 (28110-MK5-010 79T) va il lato a 13 o quello a 14 denti ?
ringrazio chi me lo sa dire perchè sono un po' bloccato...
sullo schema dei pezzi non c'è modo di capire l'orientamento e non riesco a trovare un manuale di riparazione.
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Re: Avviamento Elettrico KO
Questo è il link per scaricare il manuale officina della LM/RM:
http://www.classichondaclub.com/Tecnica ... fault.aspx
Prova a vedere se ti può essere utile.....non si sa mai!
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Re: Avviamento Elettrico KO
ciao, grazie per la risposta
le partlist le avevo viste quando cercavo i pezzi, ma li non si capisce l'orientamento di montaggio del pezzo.
il manuale d'officina invece sarebbe l'ultimo in basso?
ecco si, qui qualcosa di più si capisce, adesso me lo studio!
grazie!
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Re: Avviamento Elettrico KO
XL600LM ha scritto:ciao, grazie per la risposta
le partlist le avevo viste quando cercavo i pezzi, ma li non si capisce l'orientamento di montaggio del pezzo.
il manuale d'officina invece sarebbe l'ultimo in basso?
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