consumo di olio
consumo di olio
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la mia simpatica Xl600R mangia parecchio olio. Ora, non avrei voglia di aprire tutto e sistemare fasce ed altro, quindi mi chiedo se ci sia qualcosa che possa aiutare (oltre a rabbocchi costanti). Pensavo al Sintoflon, qualcuno di voi lo usa sull'XL o da enduro in genere)? a proposito, che olio usate?
grazie e presto,
Luca
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Re: consumo di olio
Bisognerebbe provare a capire da cosa dipende il consumo (e quantificare quanto olio se ne va per 100km - 100gr? 200gr?) Consuma in maniera "invisibile" oppure fuma blu in rilascio?
Lo fa più da calda o più da fredda?
Così per avere qualche elemento in più per dire se si può limitare il problema o se c'è da metterci le mani...
Lo fa più da calda o più da fredda?
Così per avere qualche elemento in più per dire se si può limitare il problema o se c'è da metterci le mani...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: consumo di olio
Dunque, direi che il consumo è di max 100gr per 100km.
A fredda fuma, dopo un paio di minuti direi che non fuma più. C'è un po' di trafilaggio dalla testa, ma direi esclusivamente dal "tappo" del perno del tenditore. Non ho ancora provato a toccarlo, c'è una guarnizione? è avvitato o a pressione?
grazie,
Luca
A fredda fuma, dopo un paio di minuti direi che non fuma più. C'è un po' di trafilaggio dalla testa, ma direi esclusivamente dal "tappo" del perno del tenditore. Non ho ancora provato a toccarlo, c'è una guarnizione? è avvitato o a pressione?
grazie,
Luca
Re: consumo di olio
Scusate, ho guardato il manuale e direi che non c'è "tappo", quello che si vede è il perno stesso del tenditoche che ha un o-ring. se capisco bene per verificare se l'oring tiene bisogna smontare coperchio valvole e togliere la spina che tiene il perno. Lavoraccio...
Re: consumo di olio
Ciao, per cambiare la guarnizione (o-ring) del "tappo" devi sbarcare il motore, aprire il coperchio valvole, staccare la spinetta di fermo ed estrarre il perno del tenditore automatico della catena di distribuzione (a.k.a. "tappo").
Se il chilometraggio è vicino ai 50000 per la nota vertigine del "già checisei" cambi anche catena e pattino, aprendo il carter della frizione "già checisei" controlla l'oring a valle della pompa dell'olio ed eventualmente il paraolio che chiude il circuito di lubrificazione forzata del cambio (sta nel carter).
Guarnizioni nuove a volontà , bestemmie assortite, birra per chi ne fa uso e sei a posto...
Se la catena non rumoreggia e non hai stimoli sadomaso puoi passare al piano B:
Sgrassi bene il tappo e con la pasta rossa crei una specie di sigillo di ceralacca a motore tiepido/caldo, dovrebbe tirare a sufficenza e bloccare il trafilaggio, almeno finchè la perdita non sarà troppo marcata, è anche vero che rifare il sigillo costa poco e ti permette di arrivare alla naturale scadenza del cambio catena.
Ric
Se il chilometraggio è vicino ai 50000 per la nota vertigine del "già checisei" cambi anche catena e pattino, aprendo il carter della frizione "già checisei" controlla l'oring a valle della pompa dell'olio ed eventualmente il paraolio che chiude il circuito di lubrificazione forzata del cambio (sta nel carter).
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"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: consumo di olio
puoi anche realizzare un tappo esterno... avevo preparato una cosa da pubblicare... la pubblico adessoIl Mangia ha scritto:Scusate, ho guardato il manuale e direi che non c'è "tappo", quello che si vede è il perno stesso del tenditoche che ha un o-ring. se capisco bene per verificare se l'oring tiene bisogna smontare coperchio valvole e togliere la spina che tiene il perno. Lavoraccio...
I modelli XL, XR, Dominator, hanno il perno del tendicatena (distribuzione) che affida la sua tenuta alle perdite di olio ad un comunissimo O-ring. Se si danneggia bisogna aprire il coperchio della testata. Per le XL 600R bisogna tirar giù il motore!!!!
Provare con una toppa di silicone per alte temperature non risolve il problema.
Pertanto ho provato con un bicomponente epossidico facendo attenzione a non far toccare il “tappo†con il perno.
Infatti il perno trasmette vibrazioni che staccano la parte rigida dello stucco epossidico.
Ecco l’idea di una camera.
Materiali e attrezzi:
– stucco epossidico per alte temperature
– carta vetrata
– lamierino di alluminio
– forbici e spatoletta (o un cacciatite spaccato)
1. pulire e sgrassare la testata;
2. togliere la vernice intorno al foro del tendicatena;
3. preparare coperchio con dimensioni di 35 mm di diametro e intagli di 5 mm fino ad ottenere un diametro esterno di circa 25 mm;
4. cospargere l’esterno del foro con lo stucco epossidico;
5. installare il coperchietto di alluminio e finire di stuccare;
6. aspettare il tempo di essiccamento totaleprima di fare un bel giretto di prova!
Re: consumo di olio
Grazie, molto dettagliato e molto utile, lo terrò a mente, tuttavia per ora, visto che la cosa è limitata lascerò come è.
Per il consumo di olio, dite che c. 100g per 100km è moltissimo?
A presto,
Luca
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Re: consumo di olio
100gr x 100km... direi... ni.
Non è molto se fai giri brevi o la usi in città e ogni 2 o 3 giorni fai il controllo e rabbocco.
Inizia a diventare parecchio se ci fai dei viaggi e ti devi portare dietro una bottiglia da litro d'olio per non restare senza.
Per consumare così, comunque, o sono davvero fuori tolleranza pistone, fasce elastiche e raschiaolio oppure c'è un trafilaggio nel gruppo termico. In tutti i casi è una roba antipatica... ma ci si può convivere.
Non è molto se fai giri brevi o la usi in città e ogni 2 o 3 giorni fai il controllo e rabbocco.
Inizia a diventare parecchio se ci fai dei viaggi e ti devi portare dietro una bottiglia da litro d'olio per non restare senza.
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Re: consumo di olio
La mia XL600RM invece, fuma da morire solo dopo che è stata ferma tutto l'inverno (circa 8 mesi)
Questa fumera dura circa un quarto d'ora, poi niente più.
Da cosa può dipendere?
Mi devo preoccupare?
Ciao
Paolo
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Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
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Re: consumo di olio
Stai sereno èè la croppa nello scarico
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Re: consumo di olio
Oddio, cos'è sta croppa?
Ciao
Paolo
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Re: consumo di olio
Un po' di sporco unto.