cambio bloccato.. (e oramai che si siamo...) !!!!
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cambio bloccato.. (e oramai che si siamo...) !!!!
stamattina, senza nessun segnale, mentre andavo in ufficio mi si è bloccato il cambio mentre ero in 4° marcia.
a fatica e lavorando di frizione sono riuscito a rientrare a casa, poco prima di arrivare e a furia di provare mi è entrata la terza.
Poi più nulla, la leva ha la sua corsa normale, così come funziona bene la molla di ritorno, ma gli ingranaggi sembra non esistano!!!
Temo purtroppo una minchiatina, tipo forchetta del selettore, con però il grosso inconveniente che occorre aprire e smontare tutto il motore!!!
Non avendo ne spazio ne attrezzatura, lascio immaginare il godimento...
Qualcun'altro ha avuto la stessa sfiga e riesce a darmi qualche consiglio?
Grazie mille, Nero
a fatica e lavorando di frizione sono riuscito a rientrare a casa, poco prima di arrivare e a furia di provare mi è entrata la terza.
Poi più nulla, la leva ha la sua corsa normale, così come funziona bene la molla di ritorno, ma gli ingranaggi sembra non esistano!!!
Temo purtroppo una minchiatina, tipo forchetta del selettore, con però il grosso inconveniente che occorre aprire e smontare tutto il motore!!!
Non avendo ne spazio ne attrezzatura, lascio immaginare il godimento...
Qualcun'altro ha avuto la stessa sfiga e riesce a darmi qualche consiglio?
Grazie mille, Nero
Ultima modifica di NERO il mer dic 05, 2012 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: cambio bloccato !!
Purtroppo il cambio è SEMPRE una brutta bestia, perchè,come hai già detto bene tu stesso, anche per una minchiata come una forchetta piegata si finisce per dover aprire completamente il motore (a meno di avere una Vertemati...) e ne ho una certa esperienza, avendo rotto il cambio dell'YZ250 del 92, del CR250 del 96 e per ben 3 volte del Dr350 del 93 (dopo la terza volta però ho capito il problema.... e l'ho buttata via ).
Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: cambio bloccato !!
la sfiga della sfiga è che appena due mesi fa ho cambiato tutte le guarnizioni, spianato testa, pulizia sedi valvole, gommini ecc....albee253 ha scritto:Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
ora devo ritirare giù quello ed altro!!!
Re: cambio bloccato !!
NERO, mi dispiace ma mi sa tanto che questa moto qua sia nata sotto una cattiva stella; Liberatene al più presto.
Ciao
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i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.
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Re: cambio bloccato !!
no Ale, non è così.. la moto è a postissimo e non mi ha mai dato il benchè minimo problema.. il lavoro che ho fatto un paio di mesi fa è stata una mia iniziativa perchè sono molto pignolo con le moto e le voglio perfette, potevo tenermi il leggero trafilaggio dalla testata come fanno tanti senza nessun problema.palpio ha scritto:NERO, mi dispiace ma mi sa tanto che questa moto qua sia nata sotto una cattiva stella; Liberatene al più presto.
Ciao
Adesso però economicamente non è il momento di spese extra, per cui mi sa che stacco la batteria, la metto sull'alzamoto e se ne riparla in autunno (spero)...
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Re: cambio bloccato !!
ma il lavoro lo faresti tu?
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Re: cambio bloccato !!
purtroppo no.. lo devo far fareadrianomol ha scritto:ma il lavoro lo faresti tu?
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Re: cambio bloccato !!
mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
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Re: cambio bloccato !!
Grazie Gemdx.. proprio questa mattina sono passato in officina dal mio amico Robertone che mi ha detto che mi farà il lavoro dopocena nel garage di casa, a settembre/ottobre però!gemdx ha scritto:mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000
Una volta aperto tutto cambierò anche i cuscinetti di banco..
Se penso che 2 mesi fa avevo rifatto il kit guarnizioni testata e ora mi toccherà di rimetterle nuove ...
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Re: cambio bloccato !!
per i cuscinetti di banco avevo preso una marca inglese per il lato volano e uno originale al triplo del costo dell'altro.
Per le guarnizioni dovrai prendere quelle complete
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Re: cambio bloccato !!
I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare
Re: cambio bloccato !!
dell'albero motore della LM, uno si ( con specifica "C3" ) l'altro è più stretto: 18mm contro i 23mm dello standard...nickfury65 ha scritto:I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
...conviene sostituire anche quelli del contralbero: e questi si trovano solo originali (completamente fuori standard...)
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
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Re: cambio bloccato !!
è arrivato il momento di farla sistemare... la prossima settimana la porto a casa del mio amico meccanico, che me la fa extra orario di officina... preventivo circa 200 cucuzze di ricambi (guarnizioni basamento e termica, cuscinetti di banco e contralberi e balle varie) + 300 cucuzze di manodopera a forfait (+ un paio di botiglie di rosso doc).
D'altronde l'alternativa era smembrarla e venderla a pezzi.. ma non potevo, la mia iscellona mi piace troppo!!
Non so se sarà pronta per Bruscoli.. vedremo...
Re: cambio bloccato !!
Ciao Gian. Almeno per la termica usa guarnizioni originali,altrimenti la piccola diventerà subito signorina e avrÃNERO ha scritto:
è arrivato il momento di farla sistemare... la prossima settimana la porto a casa del mio amico meccanico, che me la fa extra orario di officina... preventivo circa 200 cucuzze di ricambi (guarnizioni basamento e termica, cuscinetti di banco e contralberi e balle varie) + 300 cucuzze di manodopera a forfait (+ un paio di botiglie di rosso doc).
D'altronde l'alternativa era smembrarla e venderla a pezzi.. ma non potevo, la mia iscellona mi piace troppo!!
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le sue perditine
JRAMPA
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Re: cambio bloccato !!
...la cifra prospettatati per la manodopera, sembra molto onesta per riaprire e richiudere il motore (a me, sempre per un problema al cambio, vedi http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=10079, mi era costato più di 400 € solo di manodopera l'anno scorso).
Fai usare assolutamente le guarnizioni originali, anche a livello di O-Ring. Purtroppo quando l'ho fatto sistemare, non erano disponibili in Honda per almeno 2 mesi......quindi sono stato costretto ad utilizzare un kit di terze parti, con il risultato che, mi si è già messo a perdere l'O-Ring del perno del tendicatena .
In bocca al lupo!!!!
Fai usare assolutamente le guarnizioni originali, anche a livello di O-Ring. Purtroppo quando l'ho fatto sistemare, non erano disponibili in Honda per almeno 2 mesi......quindi sono stato costretto ad utilizzare un kit di terze parti, con il risultato che, mi si è già messo a perdere l'O-Ring del perno del tendicatena .
In bocca al lupo!!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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