HELP ... ed ora ch faccio?

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max_mn
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HELP ... ed ora ch faccio?

Messaggio da max_mn » lun nov 08, 2010 5:29 pm

Bene,
alla fine l'ho trovata e comprata: xl125pd. Spero di non perntirmene.

Immagine

Immagine

Motore a parte, non è messa male.
Il problema è proprio il motore (34.000 km).
1) mangia olio
2) la frizione slitta
3) picchia in testa
... e poi ha problemi di carburazione (il carburatore montato è un 24 ma nonè originale).
Cosa mi consigliate di fare, revisione completa?
Ma quanto mi costa?
... o cerco un motore nuovo?
Grazie del supporto.
Ciao, Max.
Ultima modifica di max_mn il lun nov 08, 2010 8:59 pm, modificato 2 volte in totale.

quello_là
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Messaggio da quello_là » lun nov 08, 2010 6:31 pm

prima cosa da fare è controllare l'olio,se è a livello e se ha le sembianze di carbone liquido :shock:
per controllare il livello devi mettre la moto in pari e SOLO APPOGGIARE l'astina nel carter,quella è la misurazione giusta....già se l'olio è parecchio fluido il mangiare olio potrebbe dipendere da quello..
per il battito...in quali situazioni lo fa??con l'aria tirata???anche le mie,125 e 200,sempre! :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

max_mn
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...

Messaggio da max_mn » lun nov 08, 2010 8:57 pm

Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.

jrampa
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Re: ...

Messaggio da jrampa » lun nov 08, 2010 11:18 pm

max_mn ha scritto:Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.
dipende dai pezzi da sostituire,ma per un 125 non è una spesa eccessiva
JRAMPA
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viperandevil
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Re: ...

Messaggio da viperandevil » mar nov 09, 2010 8:51 pm

max_mn ha scritto:Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.
stai calmo e fai le cose con ordine.
Primo: olio / filtro/candela.
carburatore: anche se non è originale una bella pulitina.
Frizione: se l'olio è vecchio, potrebbe dare problemi. E' ferma da un po'?
Dopodichè fatti un bel lungo ma lungo giro e poi ne riparliamo
:wink:
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quello_là
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Re: ...

Messaggio da quello_là » mar nov 09, 2010 9:17 pm

max_mn ha scritto:Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.
per il gas che si spegne è al 90%la pompa di ripresa bloccata,smonta la vaschetta e dai un tiro secco al cavo della pompa di ripresa,se schizza benzina funziona,altrimenti smonta e pulisci a fondo(l'aceto caldo è una manna dal cielo)
intanto comincia con questi interventi preliminari e poi decidi il da farsi,magari ha solo bisogno di una bella messa a punto :wink: :wink:
Fabio
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mario
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Re: ...

Messaggio da mario » mer nov 10, 2010 12:31 pm

quello_là ha scritto:
max_mn ha scritto:Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.
per il gas che si spegne è al 90%la pompa di ripresa bloccata,smonta la vaschetta e dai un tiro secco al cavo della pompa di ripresa,se schizza benzina funziona,altrimenti smonta e pulisci a fondo(l'aceto caldo è una manna dal cielo)
intanto comincia con questi interventi preliminari e poi decidi il da farsi,magari ha solo bisogno di una bella messa a punto :wink: :wink:
dai anche un'occhiata alle condizioni del collettore in gomma tra cilindro e carburatore, se è crepato dà gli stessi problemi che dici

max_mn
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...

Messaggio da max_mn » mer nov 10, 2010 1:39 pm

bene bene,
ho diverse cose da fare/verificare prima di allarmarmi troppo.
la moto era ferma da circa 8-10 mesi e sicuramente è stato montato un carburatore "a caso" giusto per farmi vedere che si accendeva.
il cavo della pompa di ripresa non è collegato, è li che penzola nel nulla.
comunque, io vi tengo aggiurnati.
:idea: se vi vengono altri spunti/consigli, sempre benvenuti.
grazie, max.

quello_là
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Re: ...

Messaggio da quello_là » mer nov 10, 2010 9:51 pm

mario ha scritto:
quello_là ha scritto:
max_mn ha scritto:Sicuramente "picchia" a freddo con aria tirata. A caldo un po meno.
Non sono riuscito a provarla come si deve a causa del problema di carburazione (dai gas e tende a spegnersi).
Il problema e` che non conosco il "mezzo" e non saprei se sottoporlo a visita approfondita o "scoprire" le potenziali beghe gradualmente.
Per contro ci sarebbe la potenziale sorpresa: il salasso finale dopo cura ricostituente.
Ma quanto costa fare "ricindizionare" il motore?
Denghiu.
per il gas che si spegne è al 90%la pompa di ripresa bloccata,smonta la vaschetta e dai un tiro secco al cavo della pompa di ripresa,se schizza benzina funziona,altrimenti smonta e pulisci a fondo(l'aceto caldo è una manna dal cielo)
intanto comincia con questi interventi preliminari e poi decidi il da farsi,magari ha solo bisogno di una bella messa a punto :wink: :wink:
dai anche un'occhiata alle condizioni del collettore in gomma tra cilindro e carburatore, se è crepato dà gli stessi problemi che dici
ecco avevo letto male della pompa di ripresa mancante non mi ero accorto,comunque con una messa apunto decente funziona anche senza pompa,tutto dipende dal carburatore che adesso monti,che roba è?

in caso di collettore di aspirazione crepato ti consiglio di adattare un pezzo di manicotto di quelli per i circuiti di raffreddamento a liquido,tanto più che originale non c'è verso di trovarlo :wink:
Fabio
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max_mn
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Re: HELP ... ed ora ch faccio?

Messaggio da max_mn » mar lug 03, 2012 1:04 pm

Rieccomi dopo alcuni tentativi di messa a punto.
I problemi erano:
1) mangia olio
2) la frizione slitta
3) picchia in testa
4) va a strappo
Mangia sempre olio ma:
Ho sostituito la frizione e questo problema è risolto.
Ho installato il carburatore originale.
Ho sostituito anche il blocchetto d'accensione perchè a volte faceva un falso contatto.
.... ma continua a "strappare! :scratch:
Non è che dovrei concentrarmi sulla parte elettrica?
Mi fa fuori una candela ogni 500-600 km.

Consigli?
Denghiu.

Ah,
si trovano in giro motori revisionati?

Denghiu eghein.

albee253
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Re: HELP ... ed ora ch faccio?

Messaggio da albee253 » mer lug 04, 2012 10:35 pm

Il collettore di aspirazione in che stato è? se è crepato fa smagrire la moto e gira male (surriscalda e facilmente può anche far fuori le candele).
Motori revisionati se ne troveranno anche ma non so se mi fiderei. Per il costo che ha, forse è meglio far tornare sano il proprio, sapendo bene anche quel che si è fatto.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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2014 690DUKE
1991 DR350

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