Honda xl 600 lm rifare il motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
giusep
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 28, 2011 4:56 pm

Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da giusep » mar lug 03, 2012 3:48 pm

Ciao ragazzi allora l'altro giorno vedendo un po' le vostre foto e guardando la mia ho pienamente deciso di tenere la mia honda xl 600 lm da come potete notare dai miei topic grazie a voi ho risolto alcuni prblemi ora la moto va bene ma ce sempre quel problemino di rumore metallico a freddo , che a dirsi dai vari meccanici che ho girato puo' essere o le camme ma lo fa solo a freddo ,o qualcosa all'albero all'altezza pistoni o distribuzione ma non e' un clen clen e poi ripeto lo fa solo a freddo. quindi detto cio' aprire il motore un po mi spaventa, ma volendola tenere bisogna aprire stu motore ma non ho tempo(qualcuno si offre volontario :lol: ) scherzi a parte lo fara uno di quei meccanici che ho girato sapreste dirmi nel peggior dei casi quanto posso spendere in via generale e carlonica volgarmente parlando, e come fanno in molti mi chiedevo se convenisse mettere su un motore XR bo non so datemi consigli grazie tante come sempre sarete utili come al solito.Ciao Peppe

P.S: ho notato pure che ultimamente vibbra un po di piu' del solito perche'?

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da gemdx » mar lug 03, 2012 9:48 pm

quanti km ha la tua moto?
di solito se il rumore lo fa a freddo dovrebbe essere la catena di distribuzione.
A orecchio, a palmi quadrati, alla comemiviene, considerato che la catena dovrebbe stare su una 80-ina di euro, penso 3-4 cento euro.
Io me la cambiavo da solo in meno di 2 giorni ma la 600R ha però l'aggravio di dover staccare il motore dalla moto. Nella LM non dovrebbe essere necessario.

giusep
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 28, 2011 4:56 pm

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da giusep » mer lug 04, 2012 10:14 am

La moto ha 70000km , dici che potrei cambiarla pure io?? :shock:

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da gemdx » mer lug 04, 2012 9:47 pm

allora dovrebbe essere la catena di distribuzione.
Non è difficile ... anche se devi avere un po' di dimestichezza.
Prova a leggere il manuale d'officina per orientarti.
ciao

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da albee253 » mer lug 04, 2012 10:39 pm

70.000 km sono pure tantini per la catena di distribuzione. A mio avviso intorno ai 50.000 un km più salutare per dare una revisionata a un componente tanto importante (e con l'occasione verificare pure il resto del gruppo termico se presenta usura o altro).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

giusep
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 28, 2011 4:56 pm

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da giusep » gio lug 05, 2012 10:05 am

Ok grazie faro' sicuramente una visitina dal meccanico , vediamo dopo la stagione estiva magari per non rimanere a piedi......d'estate :roll:

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da adrianomol » lun lug 09, 2012 9:57 am

giusep ha scritto:Ok grazie faro' sicuramente una visitina dal meccanico , vediamo dopo la stagione estiva magari per non rimanere a piedi......d'estate :roll:
io ho cambiato l' inverno scorso la catena di distribuzione, insieme ai 2 pattini che la tendono e il tendicatena, albero a camme e coperchio punterie. Il rumore che mi faceva a me, era un tac tac tac forte come di valvole troppo lasche, ma in realtà era l' albero a camme che si era squadrato su una camma, e anche il bilancere s'era spiattellatto.
il lavoro l' ho fatto insieme ad un amico nel garage di casa.
Non è un lavoro impossibile, ma a me mentre smontavo il coperchio s'è rotta una vite, proprio spezzata perchè era evidentemente incastrata nella sua impanatura, e poi dopo si è rotta un altra vite del cilindro.
a quel punto ho preferito cambaire tutto il gruppo termico e il pistone con un altro motore che avevo preso in precedenza.
Altirmenti bisognav anadare in rettifica a farsi togliere i monconi e forse pure rifare il filo ai pezzi rovinati.

giusep
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 28, 2011 4:56 pm

Re: Honda xl 600 lm rifare il motore

Messaggio da giusep » lun lug 09, 2012 3:46 pm

E quanto ci vuole in soldi??

Rispondi