manutenzione prima di partire per le vacanze

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

manutenzione prima di partire per le vacanze

Messaggio da adrianomol » sab lug 21, 2012 3:33 pm

Salve a tutti,

mi sono fatto 800 km in pochi giorni prima delle vacanze serie, e purtroppo ho rilevato alcuni problemi:

prima di tutto il cambio è un po' ruvido, nel senso che le mance sembra che non entrano subito, ma fanno come uno scalino tra una cambiata e l' altra... insomma un po' ruvido.
Poi ho riscontrato che mi perde un po' d' olio dall' alberino dell' alzavalvola e un po', facendo la macchietta a terra , anche dall' alberino del cambio.

al momento non ho nè guarnizioni dei carterini nè paraoli. se riuscissi a trovare i paraoli aftermarket e a fare le guarnizioni di carta facendole a mano, secondo voi mi conviene fare questi lavori:
-cambiare asta e cuscinetto spingidisco, e dischi frizione
- cambiare i 2 paraoli e rigeolare anche il gioco valvola

potrebbe essere l' olio che indurisce il cambio? è un motul 10w60. il trattamento ceramico potrebbe avere effetti positivi?

consigliatemi!

saluti

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: manutenzione prima di partire per le vacanze

Messaggio da albee253 » mar lug 24, 2012 10:39 pm

La frizione com'è? Stacca vicino alla manopola oppure stacca in fondo? Innestando da fermo la prima si sente lo strattone? Sulla mia il problema simile al tuo viene dalla frizione un po' consumata che da, per l'appunto, i problemi che ho scritto.
Il 10W60 è un ottimo olio proprio per l'estate e teoricamente dovrebbe garantire la condizione di lavoro migliore al motore.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi