Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Scaldare un pezzo e raffreddare l'altro è lo stesso procedimento per sostituire i guidavalvole. Un tizio di mia conoscenza li ha cambiati sul KLR mettendo i guidavalvole (che sono in bronzo) in freezer a -20 e la testata in forno a 200.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audi
Alla fine quale problema era ????
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Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audi
Era un danno all'albero a camme. In particolare superficie camme che avevano consumato un paio di bilanceri. Questo provocava il rumore di battito. Sostituito albero e due bilanceri. la moto e' ok e ancora operativa!giusep ha scritto:Alla fine quale problema era ????
ciao,
mike
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audi
OK grazie Mike il mio di rumore scompare a caldo vedro' di far aprire il motore d'inverno
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione. Mi chiamo Mario e posseggo da poco una XL600R PD03 dell'85 che mi dà molto da pensare.
Cerco di darvi il maggior numero di informazioni nella speranza che mi possiate aiutare.
Da un po' di km (almeno almeno 300) fa un rumore metallico battente in testa, lato sx. Ho registrato anche un video che posso mandare per mail se qualcuno lo volesse sentire.
Il rumore:
- è nettamente superiore sul lato sx
- si sente a freddo e a caldo senza differenze
- è in sincrono con i giri motore
- non è rumore di ferraglia ma battente
Inoltre:
- ho cambiato l'olio messo dal precedente proprietario con motul 5100 10w40 e nel vecchio olio non c'era limatura
- non ho notato una grandissima perdita di prestazioni, ma il rumore non è comparso all'improvviso ma a poco a poco fino a stabilizzarsi. Avendo la moto da poco non N ho prestato la dovuta attenzione nella fase in cui è comparso.
- a occhio comunque va meno di come dovrebbe e intorno ai 5000 giri rantola un po' come se fosse scarburata
- la moto parte sempre a freddo e a caldo senza grossi problemi e senza mai tirare l'aria, neanche a freddo.
- ieri si è rotto il cordino del deconpressore automatico ma la faccio partire senza problemi col manuale.
- il rumore è rimasto (speravo fosse il decomp regolato male ma niente)
- fino a circa 200 km fa mangiava abbastanza olio, fumando dalla zona candela/lato sx coperchio valvole. Ieri ci ho fatto 150 km in montagna con tanto di ticchettio ma niente fumo e niente olio consumato (benefici dell'odio nuovo?)
Ora io la diagnosi me la sarei fatta, ma ieri tornando dal giro l'ho portata dal meccanico e lui sostiene sia lo spinotto biella-pistone.
Io pensavo più a crepa nella testa (da cui l'olio che fuma) con conseguente discesa della sede valvola (da cui il rumore). È anche vero che però la guarnizione del coperchio valvole fa abbastanza pietà per cui l'olio potrebbe uscire da lì (sempre verso la zona candela comunque) e il rumore potrebbe essere un bilanciere o una camma.
Voi che dite? Spero di aver esposto il quadro in modo chiaro e se volete invio il video via mail o WhatsApp!
Un caro saluto a tutti e grazie di già!
Cerco di darvi il maggior numero di informazioni nella speranza che mi possiate aiutare.
Da un po' di km (almeno almeno 300) fa un rumore metallico battente in testa, lato sx. Ho registrato anche un video che posso mandare per mail se qualcuno lo volesse sentire.
Il rumore:
- è nettamente superiore sul lato sx
- si sente a freddo e a caldo senza differenze
- è in sincrono con i giri motore
- non è rumore di ferraglia ma battente
Inoltre:
- ho cambiato l'olio messo dal precedente proprietario con motul 5100 10w40 e nel vecchio olio non c'era limatura
- non ho notato una grandissima perdita di prestazioni, ma il rumore non è comparso all'improvviso ma a poco a poco fino a stabilizzarsi. Avendo la moto da poco non N ho prestato la dovuta attenzione nella fase in cui è comparso.
- a occhio comunque va meno di come dovrebbe e intorno ai 5000 giri rantola un po' come se fosse scarburata
- la moto parte sempre a freddo e a caldo senza grossi problemi e senza mai tirare l'aria, neanche a freddo.
- ieri si è rotto il cordino del deconpressore automatico ma la faccio partire senza problemi col manuale.
- il rumore è rimasto (speravo fosse il decomp regolato male ma niente)
- fino a circa 200 km fa mangiava abbastanza olio, fumando dalla zona candela/lato sx coperchio valvole. Ieri ci ho fatto 150 km in montagna con tanto di ticchettio ma niente fumo e niente olio consumato (benefici dell'odio nuovo?)
Ora io la diagnosi me la sarei fatta, ma ieri tornando dal giro l'ho portata dal meccanico e lui sostiene sia lo spinotto biella-pistone.
Io pensavo più a crepa nella testa (da cui l'olio che fuma) con conseguente discesa della sede valvola (da cui il rumore). È anche vero che però la guarnizione del coperchio valvole fa abbastanza pietà per cui l'olio potrebbe uscire da lì (sempre verso la zona candela comunque) e il rumore potrebbe essere un bilanciere o una camma.
Voi che dite? Spero di aver esposto il quadro in modo chiaro e se volete invio il video via mail o WhatsApp!
Un caro saluto a tutti e grazie di già!
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Non c'è proprio nessuno che mi possa dare il suo parere?
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
L'ho portata da un meccanico di fiducia molto preparato sui mono Honda e dopo averla aperta mi ha detto pari pari che mi conviene buttarla. È tutto da cambiare, dai cuscinetti del banco alla biella, all'asse a cammes, ai bilancieri, alle sedi valvole. Insomma ho comprato una bomba ad orologeria che dopo 500 km è scoppiata. In questo momento aspetto che mi faccia comunque un preventivo.. ma mi viene da piangere.
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
ma quanti km ha la moto?
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
60 mila km. Il meccanico comunque dice che si va oltre la normale usura. Passi la catena e il tendicatena, passi la testa di biella ovalizzata, ma qui abbiamo crepe nella testa, sedi valvole finite, cammes e bilancieri finiti. Il tutto visto e richiuso prima dell'acquisto con abbondante pasta sigillante per mascherare perdite.
Io mi sto informando sull'articolo 1490 del codice civile..
Io mi sto informando sull'articolo 1490 del codice civile..
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
difficilmente potrai far valere il diritto di garanzia in una vendita tra privati....60 mila km se la moto fosse stata ben manutenuta sono pochisimili....per mio sfizio ho aperto un motore con 90 mila km ed era ancora in perfetto stato evidentemente il o i precedenti proprietari hanno maltrattato il motore i danni da te descritti di solito sono imputabili ad uso della moto senza olio...a questo punto ti conviene cercare un motore in buone condizioni....spiacente,purtroppo i disonesti sono sempre più numerosi...
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Prima di cercare un motore porterò il venditore davanti ad un giudice di pace, ho una dichiarazione di un meccanico che quel tipo di danno non rientra nella normale usura, e quindi andava esplicitato in fase di vendita perché io non ero tenuto ad immaginarmelo. Il venditore ha pure dichiarato per sms che il motore era perfetto, quindi oltre a sottacere il danno lo ha pure mascherato. Io dei disonesti mi sono rotto e stavolta vado fino in fondo.
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Comunque visto che un motore prima o poi mi servirà, posso chiedere se su una xl600r dell'85 si può montare anche un motore pd04? E se trovassi solo la testa, sarebbe un trapianto possibile o l'alesaggio diverso me lo impedirebbe? Grazie ragazzi
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Ciao Mario,
mi spiace per quanto raccontanto, ma purtroppo con moto trentennali ( a prescindere della presunta e/o dichiarata onestà del venditore ) si sta sempre al culo della vita, e nel tuo caso.. evidentemente non ne hai avuto molto.
Ma tornando al problema, fai pure tutte le carte bollate del caso, magari il tipo si impaurisce e arrivi ad una trattativa, sta di fatto che quel motore ha girato senza olio ..e per molto tempo anche, le XL soprattutto di quella serie PD03 600, sono indistruttibili, e l'unico modo per ridurre un motore simile ( con solo ?...60.000 km ) a quella poltiglia è farlo girare a secco.
Altra cosa, il trapianto dei motori PD03 su PD04 e viceversa non è praticabile, i telai sono differenti, ed anche i componenti della testa e cilindro sono diversi, cambiano molte cose quindi non ti mettere in simili avventure, sprecheresti tempo e denaro.
Se vuoi conservare la tua pd03 trova un motore uguale.
Saluti
Max
mi spiace per quanto raccontanto, ma purtroppo con moto trentennali ( a prescindere della presunta e/o dichiarata onestà del venditore ) si sta sempre al culo della vita, e nel tuo caso.. evidentemente non ne hai avuto molto.
Ma tornando al problema, fai pure tutte le carte bollate del caso, magari il tipo si impaurisce e arrivi ad una trattativa, sta di fatto che quel motore ha girato senza olio ..e per molto tempo anche, le XL soprattutto di quella serie PD03 600, sono indistruttibili, e l'unico modo per ridurre un motore simile ( con solo ?...60.000 km ) a quella poltiglia è farlo girare a secco.
Altra cosa, il trapianto dei motori PD03 su PD04 e viceversa non è praticabile, i telai sono differenti, ed anche i componenti della testa e cilindro sono diversi, cambiano molte cose quindi non ti mettere in simili avventure, sprecheresti tempo e denaro.
Se vuoi conservare la tua pd03 trova un motore uguale.
Saluti
Max
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Ciao Max,
Come dici tu questa volta ho avuto una carenza di fondoschiena. Nel frattempo mi sono procurato un motore PD03 con 28000 km, il meccanico è già al lavoro. Il venditore del motore è stato onesto e me lo ha aperto in diretta per farmi visionare la termica. Alla fine io volevo una xl per girare le alpi, non per finire in tribunale. Quindi se colui che mi ha fregato si intimorisce e mi viene incontro con le spese, bene, altrimenti io avrò comunque il mio vecchio pezzo di ferro con cui divertirmi!
Come dici tu questa volta ho avuto una carenza di fondoschiena. Nel frattempo mi sono procurato un motore PD03 con 28000 km, il meccanico è già al lavoro. Il venditore del motore è stato onesto e me lo ha aperto in diretta per farmi visionare la termica. Alla fine io volevo una xl per girare le alpi, non per finire in tribunale. Quindi se colui che mi ha fregato si intimorisce e mi viene incontro con le spese, bene, altrimenti io avrò comunque il mio vecchio pezzo di ferro con cui divertirmi!