un pò di problemi col kickstarter...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
giusep
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da giusep » lun lug 30, 2012 2:53 pm

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa la mia quando do la pedalata in automatico mi azziona la leva dell'alzavalvole che significa non dovrei essere io ad alzare la leva se lo desidero o il pedale e ' collegato in maniera tale che se lo aziona da solo rispondetemi per favore :roll:

stecap
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da stecap » lun lug 30, 2012 6:13 pm

il decompressore automatico, se regolato in modo corretto, è azionato dal kickstarter e sostituisce quello manuale nella fase di accensione...

quello manuale io lo uso sul 500R, con qualche scalciata, per eliminare eventuali residui di benzina nella camera di scoppio... sulla LM, anche se è più comodo il bottoncino, uso solo il kickstarter senza il manuale: ci pensa da solo ad azionarlo!! :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da giusep » lun lug 30, 2012 6:26 pm

Ciao carlo Quindi in poche parole e' normale????

stecap
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da stecap » lun lug 30, 2012 7:51 pm

si
l'impotante è che sia regolato correttamente :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da giusep » mar lug 31, 2012 12:12 pm

Da cosa capisco che sia regolato in maniera corretta?

stecap
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da stecap » mer ago 01, 2012 6:29 pm

sul manuale "uso e manutenzione" c'è la procedura (pag 43)... :wink:

...se non ce l'hai... http://www.hondaxl.it/libretti.htm
saluti!! :wink:
Carlo
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da giusep » lun ago 06, 2012 2:55 pm

OK tutto fatto :)

Zrider
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da Zrider » mar set 25, 2012 10:33 am

Ciao a tutti,
anche io ho i miei problemi con il kickstarter, però mi chiedevo: come si accende a spinta? O meglio come usare il decompressore manuale quando la si fa partire a spinta, se va usato. Non vorrei fare danni.

gemdx
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da gemdx » mar set 25, 2012 11:11 am

parlo della 600R.
frizione tirata
seconda ingranata
decomprassore manuale tirato
lascia prima la frizione
dopo qualche giro di motore lascia il decompressore manuale.

anche per l'avviamento da fermo mi aiuto un po' con il decompressore manuale magari per la prima parte della scalciata.
fai fare il clic alla prima mezza pedalata e poi da una bella botta fino in fondo.

Una volta ingolfata: chiudi la benzina, metti su off l'interruttore e poi con gas tutto aperto e decompressore manuale azionato fai girare il motore con diverse scalciate (non serve darle forte) 4-5 volte. rimetti su on e prova normalmente: prima mezzo colpo fino al clic e poi calcio energico :wink:

il clic è quello del decompressore automatico che nella 600R aziona una 5^ valvolina sulla testa che conduce ad una camera di espansione e abbassa così la compressione in camera di combustione (per la prima pedalata)

ciao


PS: il bottoncino è da femmine! :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da Zrider » mar set 25, 2012 10:07 pm

gemdx ha scritto:parlo della 600R.
frizione tirata
seconda ingranata
decomprassore manuale tirato
lascia prima la frizione
dopo qualche giro di motore lascia il decompressore manuale.
Ok, non ho sbagliato, ho fatto così (mi è un po' difficile con la sinistra). Però anche così facendo l'avviamento è difficoltoso, la moto l'ho presa a gennaio da un collega dopo che era stata ferma per qualche hanno, e quando si accende sento un battito in testa. Leggendo il manuale d'officina sembrano i sintomi del decompressore regolato male, tu che ne pensi?

Tra l'altro lo stesso manuale a pagina 33 e 34 riguardo la regolazione del gioco valvole e del decompressore parla di una rimozione dell'albero motore , è un errore o è veramente così?

P.S. grazie per la risposta

gemdx
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da gemdx » mer set 26, 2012 12:16 pm

forse è una rotazione dell'albero motore: fino al punto morto superiore (fase di scoppio) con le valvole libere.
togli serbatoio e tappi delle valvole e controlla che siano regolate bene.
il decompressore manuale agisce sulla valvola di scarico destra: se è regolato male ti tiene aperta quella valvola e la moto non parte (e bruci la valvola)
il decompressore automatico è quello che sta sopra al collettore del carburatore: controlla se ha gioco anche con le mani azionandolo. Per una prima parte della corsa senti una opposizione bassa opposizione, poi la arrivi a toccare la valvola e se forzi senti che si apre. La stessa cosa potresti fare con quello manuale... ma è più duro farlo a mano.
altri problemi dovuti al fatto che sia stata ferma:
ossido nella pipetta spruzzaci un riattivante di contatti elettrici;
carburatore sporco: potresti dargli una soffiata almeno ai getti (li puoi smontare anche con il carburatore attaccato: smonto vaschetta e i getti)
candela nuova o pulita

... dovrebbe andare.
la mia l'ho accesa anche con la mano :D

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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da Zrider » gio set 27, 2012 8:38 am

gemdx ha scritto: forse è una rotazione dell'albero motore: fino al punto morto superiore (fase di scoppio) con le valvole libere.
togli serbatoio e tappi delle valvole e controlla che siano regolate bene.
il decompressore manuale agisce sulla valvola di scarico destra: se è regolato male ti tiene aperta quella valvola e la moto non parte (e bruci la valvola)
il decompressore automatico è quello che sta sopra al collettore del carburatore: controlla se ha gioco anche con le mani azionandolo. Per una prima parte della corsa senti una opposizione bassa opposizione, poi la arrivi a toccare la valvola e se forzi senti che si apre. La stessa cosa potresti fare con quello manuale... ma è più duro farlo a mano.
Come ti dicevo, leggendo il manuale ( sembra che per regolare il gioco valvole si debba smontare l'albero motore, tu fai così?

gemdx ha scritto: ossido nella pipetta spruzzaci un riattivante di contatti elettrici;
carburatore sporco: potresti dargli una soffiata almeno ai getti (li puoi smontare anche con il carburatore attaccato: smonto vaschetta e i getti)
candela nuova o pulita
La candela e la pipetta sono nuove, i carburatori li ho lucidati in ogni parte, pensa che i getti, anche quello del massimo, erano intasati da un crosta , marrone e la benzina nelle vaschette era gialla
gemdx ha scritto: la mia l'ho accesa anche con la mano :D
Magari potessi farlo anch'io, a me capita ce quando la pedivella si punta non la sposto nenche con i miei 73 chili


Questo fine settimana faccio i controlli che mi dici

Ciao

gemdx
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da gemdx » gio set 27, 2012 1:37 pm

no, no, l'albero motore non si smonta.
Chi ha tradotto il manuale dall'inglese all'italiano non c'ha capito una mazza! leggilo in questo modo: "rimuovere i coperchi dell'albero motore e del segno di riferimento".
Per togliere l'albero motore devi staccare il motore dal telaio, smontare coperchio testata, testata, cilindro e separare il motore in 2. A quel punto non penso si possa fare una regolazione delle valvole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ulteriore prova che ho fatto in passato.
Avevo l'avvolgimento dello statore che cominciava a sputtanarsi; così il problema me lo dava a freddo e all'avviamento mentre una volta partito andava regolarmente. Cambiato lo statore partiva tranquillamente.
Misura la resistenza dell'avvolgimento dello statore: filo nero rosso (è quello singolo) e la massa. La resistenza dovrebbe essere a motore freddo tra 235 e 310 ohm.
devi togliere il serbatoio e staccare il connettore a 4 cavi e il connettore singolo (che poi è quello che ti interessa)

ciao

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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da ghostdancing » gio set 27, 2012 1:38 pm

per avviare la 600R a pedale conviene usare la decompressione manuale (magari eliminando il rinvio che aziona la quinta valvolina).. se la moto parte fatica e carburatori, fliltro, collettori, basetta distanziale, candela etc.. sono stati controllati probablimente stà cedendo lo statore; per mia esperienza la bobina e la CDI sono indistruttibili.. puo succedere invece che si rompe il pick-up, ma in quel caso la moto tace del tutto.. invece quando lo statore comincia a rompersi la cosa è graduale ( a caldo non parte, a freddo senza problemi)

Zrider
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Re: un pò di problemi col kickstarter...

Messaggio da Zrider » lun ott 01, 2012 2:03 pm

gemdx ha scritto:no, no, l'albero motore non si smonta.
Chi ha tradotto il manuale dall'inglese all'italiano non c'ha capito una mazza! leggilo in questo modo: "rimuovere i coperchi dell'albero motore e del segno di riferimento".
Per togliere l'albero motore devi staccare il motore dal telaio, smontare coperchio testata, testata, cilindro e separare il motore in 2. A quel punto non penso si possa fare una regolazione delle valvole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
Ieri o provato a controllare la regolazione delle valvole ma non credo di avere capito bene la procedura. Il manuale dice " ruotare il volano is senso antiorario per allineare il segno <<T>> con la tacca di riferimento esistente sul copercio del basamento. Assicurarsi ce il pistone sia al PMS della fase di compressione.", a parte che no sono riuscito a vedere il segno T, mi viene da pensare ce questo indica il PMS, sia in fase di compressione che in fase di scarico giusto?

La candela, nuova era nera di fuliggine, ne deduco ce la carburazione sia troppo grassa, potrebbe essere una delle cause dell difficoltà d'avviamento?
gemdx ha scritto:n
Ulteriore prova che ho fatto in passato.
Avevo l'avvolgimento dello statore che cominciava a sputtanarsi; così il problema me lo dava a freddo e all'avviamento mentre una volta partito andava regolarmente. Cambiato lo statore partiva tranquillamente.
Misura la resistenza dell'avvolgimento dello statore: filo nero rosso (è quello singolo) e la massa. La resistenza dovrebbe essere a motore freddo tra 235 e 310 ohm.
devi togliere il serbatoio e staccare il connettore a 4 cavi e il connettore singolo (che poi è quello che ti interessa)
Ho misurato 410 ohm, secondo te si sta rovinando lo statore?

Dimenticavo: i decompressori mi sembra abbiano il corretto gioco

ciao

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