piccoli problemi honda xl 200r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
200r
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:08 am
Proprietario di una Honda XL: SI

piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da 200r » dom ago 05, 2012 10:31 am

Ciao a tutti, sono un nuovo utente che digita dalla provincia di Bergamo e recentemente ho ritirato una 200r tenuta ottimamente..
La moto ha già avuto un tagliando completo ma persistono 2 problemini:

1:

la moto a freddo si accende ma non resta accesa se non la tengo accelerata; oppure cala di giri fino a morire..il minimo da caldo è "abbastanza" regolare; ora ho trovato una regolazione di compromesso a circa 1700 giri, ma a volte cala o si alza fino a 2000..in più se da fermo dovessi accelerare un pochino diminuisce di giri e a volte si spegne.

2:

catena di distribuzione (?) un po' rumorosa...ho provato più volte a regolarla col tenditore (è da molto che vi seguo) , la situazione migliora, ma poi ritorna come prima..c'è come uno sfregamento...anche se credo sia normale.
da freddo invece quando cala fortemente di giri sembra che la catena batta!
e la moto ha circa 4000 km!

Ci tengo a dire che il carburatore è stato pulito e revisionato, i getti sono nuovi, 102, 35 e 60 di starter (non era 40 o 45?..me l'han dato alla honda..la moto però con lo starter inserito non va)..il collettore è quello vecchio che era in buone condizioni in quanto ne ho presi 3 nuovi in concessionaria e alle prime accensioni sono esplosi/crepati :evil: ..forse un difetto di fabbricazione?

boh, la moto non mi dispiace,volevo sistemare quantomeno il primo problema...cosa potrei fare?
per il carburatore ho un membrana nuova..o devo controllare le valvole? ma non so come si fa..

grazie e buona giornata.

200r
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:08 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da 200r » gio ago 09, 2012 5:53 pm

c'è nessuno?

cavolo..non riesco a tendere per bene la catena di distribuzione.. :(

Rafxlr
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 19, 2012 12:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da Rafxlr » dom ago 19, 2012 12:52 pm

Eh,tutto ciò che scrivi è un "classico" della XL 125,200...collettori esplosi...rumorosità di distribuzione...ma quello che non mi torna è sul primo punto..il minimo! Sul 200 il problema non si notava quasi perchè più compresso e quindi manteneva quasi subito il minimo...quindi forse un problema di accensione di candela il tuo...ma se ti interessa ne riparliamo ciao ;)

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da albee253 » mer ago 22, 2012 3:11 pm

Sul 200 non ti so dire, non avendolo avuto, ma sul 125 posso dirti che anche la mia non ha un bel minimo, particolarmente da fredda e si stabilizza solo dopo un po' di minuti di funzionamento (4-5 min). Se la accendo e vado non c'è nessun problema e lo fa solo lasciandola scaldare da sola. Dopo un buon numero di prove ed esperimenti di carburazione ho capito che.... la lascio così che tanto problemi non ne da. Non ho provato con una candela nuova che potrebbe migliorare un po' la situazione riservandomi di farlo un domani quando dovesse dare maggiori problemi a partire.
Per il resto i 4000 km del motore mi fanno pensare che, a meno abbia avuto carenze di olio, non dovrebbe ancora avere problemi con la distribuzione, quindi quel po' di fruscii rientra nella normalità.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

200r
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:08 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da 200r » dom ott 14, 2012 3:25 pm

aggiorno la situazione,

la rumorosità me la tengo,a questo punto penso sia normale; per i collettori al momento ho risolto rinforzandoli con un po' di nastro americano e per quanto riguarda il minimo ora è un po' più accettabile.

C'è un però...anche se il minimo è un po' migliorato, nelle partenze da fermo (a caldo) la moto continua a spegnersi e non riesco a trovare una soluzione...inoltre non trovandomi bene con il phbl 24 cs (ne ho 2), in quanto non lo trovo preciso e sensibile con le regolazioni, sto pensando di sostituirlo con un keihin o un mikuni..
cosa ne dite?
magari prenderne uno simile alla versione USA che monta un keihin da 26.


in alternativa qualcuno può postarmi le sue regolazioni (numeri di giri della vite miscela e aria)

grazie.

Fox
Messaggi: 135
Iscritto il: mar apr 14, 2009 11:27 am

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da Fox » dom ott 14, 2012 9:54 pm

200r ha scritto:aggiorno la situazione,

la rumorosità me la tengo,a questo punto penso sia normale; per i collettori al momento ho risolto rinforzandoli con un po' di nastro americano e per quanto riguarda il minimo ora è un po' più accettabile.

C'è un però...anche se il minimo è un po' migliorato, nelle partenze da fermo (a caldo) la moto continua a spegnersi e non riesco a trovare una soluzione...inoltre non trovandomi bene con il phbl 24 cs (ne ho 2), in quanto non lo trovo preciso e sensibile con le regolazioni, sto pensando di sostituirlo con un keihin o un mikuni..
cosa ne dite?
magari prenderne uno simile alla versione USA che monta un keihin da 26.


in alternativa qualcuno può postarmi le sue regolazioni (numeri di giri della vite miscela e aria)

grazie.
prova con una candela all'iridio sulla mia ha funzionato alla grande.

200r
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:08 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: piccoli problemi honda xl 200r

Messaggio da 200r » gio dic 13, 2012 11:19 am

Ciao,

la situazione è migliorata, sono abbastanza soddisfatto.

Se proprio devo essere pignolo utilizzando la motina si sente un rumore anomalo dalla marmitta, come se sfiatasse (in accelerazione e in rilascio) con un "fischio".
la carburazione è apposto al 100% e il mio meccanico dice che secondo lui è un lamierino della marmitta o qualcosa all'interno della stessa.
Buchi non sembra ci siano...che faccio mi metto alla ricerca di un altro scarico?

grazie

Rispondi